Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 93
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    in realtà è stato detto... o comunque era tra le righe...mi ricordo di aver letto un post di CLOOVER....poi per carità...è chiaro che in uno studio sperimentale troposferico dove loro vedono grandi correlazioni l'entusiasmo può portare a uscite azzardate
    Io ho più avuto l'impressione che sia stata una cosa buttata fra le righe come battuta per manifestare entusiasmo verso l'OPI ma non credo che nessuno degli autori si sia mai sognato lontanamente di non predere più in considerazione la strato. Ho come l'impressione che siano nate una serie di leggende metropolitane dovute anche,in alcuni casi, a forme di invidia e acredine gratuite per il lavoro che gli autori dell'opi hanno svolto.

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxsin72 Visualizza Messaggio
    Credo che tu abbia buona memoria perchè credo che Cloover abbia preso quella carta in considerazione per il fatto che potrebbe essere compatibile con la previsione dell'attività d'onda che è stata fatta su base OPI precisando che sarà da vedere se i futuri aggiornamenti confermeranno.
    Ci tengo a precisare una cosa: non sono assolutamente l'avvocato difensore ne di Cloover ne degli autori dell'OPI ma su questo forum mi è capitato di leggere troppe volte commenti inutilmente polemici e freacciatine più o meno velate. Pur non avendo nulla a che spartire con gli autori dell'OPI trovo piuttosto fastidioso questo tipo di atteggiamenti che non hanno nulla di costruttivo. E ti credo che poi gli autori dell'OPI non intervengano più qui!!! Devo anche dire che, in tal senso, sono anche piuttosto deluso dal lavoro svolto dai moderatori nel thread sulla stratosfera...
    no ma non hai capito..la polemica sta nel fatto che quando è usciito lo studio e arrivarono i primi risultati...cloover scrisse un post in cui diceva che la stratosfera o gli studi su di essa era ,parafrasando,troppo "arzigogolati"...

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxsin72 Visualizza Messaggio
    Io ho più avuto l'impressione che sia stata una cosa buttata fra le righe come battuta per manifestare entusiasmo verso l'OPI ma non credo che nessuno degli autori si sia mai sognato lontanamente di non predere più in considerazione la strato. Ho come l'impressione che siano nate una serie di leggende metropolitane dovute anche,in alcuni casi, a forme di invidia e acredine gratuite per il lavoro che gli autori dell'opi hanno svolto.
    appunto forse era una battuta

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ci tenevo a precisarlo perchè mi era sembrato che qualcuno avesse preso la cosa davvero sul serio
    Ultima modifica di maxsin72; 26/01/2014 alle 00:25

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    quel mostro non l avevo visto nelle carte ... ma sono due mesi che compaiono robe del genere e non s è mai avverato nulla, quindi non mi affiderei ad uno SW

Fra l altro è una configurazione prevista diversa da quella di un ondata di gelo Italo Balcanica con elevazione Azzoriana direttrice Iberia/Scandinavia
    Quel mostro sinceramente non si era mai visto...si vedevano upper warming o minor warming e cmq che non convergevano...quella carta stratosferica evidenzia un mmw di tipo split tutta un altra cosa...poi casomai non si verifica..ma in questo inverno è la prima volta che si vede un evento così notevole dalle mappe e tra l altro il riscaldamento partirebbe sull atlantico a 144 ore per poi a 300 ore sfociare in mmw split...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

UP !!!

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Indipendentemente dalle probabilità che si possa realizzare una cosa del genere, io vi confesso che la seconda o al massimo la terza decade di Febbraio, per quanto mi riguarda, rappresentano le ultime decadi in cui accolgo il gelo in pompa magna, mentre a partire da Marzo in poi sono più favorevole a situazioni sicuramente anche dinamiche, ma senza eccessi di freddo. Riassumendo il concetto, sono un freddofilo solo in pieno inverno, mentre nel resto dell'anno cerco di accettare qualsiasi situazione meteo, in maniera molto più diplomatica.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

L'OPI è la nostra ultima salvezza...perchè a guardare GFS nel lungo viene voglia di pensare già a dicembre 2014.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Basta dire che gennaio alla fine su 31 giorni avrà avuto al massimo 4/5 giorni di AO positiva.
    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma non voglio generare nessun tipo di polemica, volevo solo sapere se pensano ancora alla possibilitá dell ondata di gelo per la seconda decade di Febbraio

Io di questo Inverno più che altro non riesco a capire come possa esser risultato, fin ora, cosi caldo su tutto il Mediterraneo a cospetto di indici che in apparenza non sembravano affato negativi ... cioè sapere il segno dell AO a noi non serve veramente a nulla
    L'inverno è stato mite proprio perchè dicembre, che è il mese per eccellenza in cui si accumula il freddo continentale, ha visto le westerlies penetrare fino in Siberia centrale
    E' proprio l'AO+++ il problema di quest'anno...se solo ci fosse stato un minimo di freddo, con il successivo calo dell'indice, a gennaio il N Italia avrebbe visto metrate di neve...ma non c'era freddo da cui "pescare"

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'inverno è stato mite proprio perchè dicembre, che è il mese per eccellenza in cui si accumula il freddo continentale, ha visto le westerlies penetrare fino in Siberia centrale
    E' proprio l'AO+++ il problema di quest'anno...se solo ci fosse stato un minimo di freddo, con il successivo calo dell'indice, a gennaio il N Italia avrebbe visto metrate di neve...ma non c'era freddo da cui "pescare"
    verissimo Luca, ma c'è da dire che l'obiettivo principale dell'OPI era valutare con buon margine di certezza l'indice AO medio. beh, diciamo che anche nell'outlook gennaio doveva passare come mese che avrebbe visto momenti di massima forza del VP e così non è stato. non è una critica né una polemica la mia, vorrei solo capire il perchè di questo errore. continuo a ritenere l'opi un ottimo strumento, l'ho sempre pensato e lo penso ancora, soprattutto di fronte al grafico di attività d'onda che, come qualcuno ha già detto, si sta comportando in maniera eccellente.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •