Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 93
  1. #31
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Scusa Luca ma che c entrano le metrate di neve al Nord con l andamento generale dell Inverno ? Ma poi ci sono ottimi Inverni col VP a palla a Dicembre e una consecutiva fase gelida e nevose

    Ma poi io credo che dovrebbe intervenire un improvviso mutamento barico per realizzare un ondata di gelo in seconda decade come da loro designata (fra Italia e a Balcani ovvero l opposto della situazione attuale)

    ... non ci vuole na scienza per rispondere comunque eh, basta anche dire "non ci sará nessuna ondata di gelo"


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #32
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    verissimo Luca, ma c'è da dire che l'obiettivo principale dell'OPI era valutare con buon margine di certezza l'indice AO medio. beh, diciamo che anche nell'outlook gennaio doveva passare come mese che avrebbe visto momenti di massima forza del VP e così non è stato. non è una critica né una polemica la mia, vorrei solo capire il perchè di questo errore. continuo a ritenere l'opi un ottimo strumento, l'ho sempre pensato e lo penso ancora, soprattutto di fronte al grafico di attività d'onda che, come qualcuno ha già detto, si sta comportando in maniera eccellente.
    Se il grafico ha ragione a partire dal 5 febbraio circa l'attività d'onda dovrebbe aumentare sensibilmente:
    http://oi42.tinypic.com/23u1zdu.jpg
    Per poi raggiungere il clou a metà mese...se così fosse ben presto le code GFS dovrebbero cambiare, perchè ad oggi vedono il contrario.
    Per quanto riguarda il resto questo non è il topic adatto, ma temo che il valore dell'OPI alla fine sarà molto lontano dal reale valore dell'AO trimestrale.

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    verissimo Luca, ma c'è da dire che l'obiettivo principale dell'OPI era valutare con buon margine di certezza l'indice AO medio. beh, diciamo che anche nell'outlook gennaio doveva passare come mese che avrebbe visto momenti di massima forza del VP e così non è stato. non è una critica né una polemica la mia, vorrei solo capire il perchè di questo errore. continuo a ritenere l'opi un ottimo strumento, l'ho sempre pensato e lo penso ancora, soprattutto di fronte al grafico di attività d'onda che, come qualcuno ha già detto, si sta comportando in maniera eccellente.
    Conta che non sto giudicando l'OPI...primo perchè davvero non avrei voce in capitolo, secondo perchè occorre aspettare il 1 marzo. Fino a lì non me la sento di pronunciarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Scusa Luca ma che c entrano le metrate di neve al Nord con l andamento generale dell Inverno ? Ma poi ci sono ottimi Inverni col VP a palla a Dicembre e una consecutiva fase gelida e nevose

    Ma poi io credo che dovrebbe intervenire un improvviso mutamento barico per realizzare un ondata di gelo in seconda decade come da loro designata (fra Italia e a Balcani ovvero l opposto della situazione attuale)

    ... non ci vuole na scienza per rispondere comunque eh, basta anche dire "non ci sará nessuna ondata di gelo"
    No, intendo dire che la mancanza di neve alle basse quote al nord (a parte quella caduta in abbondanza sulle Alpi che non fa "testo") è proprio la dimostrazione che la mitezza è dipesa dall'AO troppo positivo in dicembre
    Le configurazioni di gennaio in un inverno normale avrebbero portato forti nevicate al N Italia alle basse quote, ma così non è stato a testimonianza della grande mitezza invernale presente nel continente, la quale è dipesa direttamente da quel periodo di attività indemoniata del VP a novembre/dicembre (parlo di andamento medio)

    Per febbraio la situazione continentale dovrebbe migliorare...il freddo si sta "normalizzando" ed eventuali infiltrazioni fredde sarebbero ben più produttive
    Anchio però non credo a botte forti, ma a irruzioni fredde modeste

  4. #34
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Se il grafico ha ragione a partire dal 5 febbraio circa l'attività d'onda dovrebbe aumentare sensibilmente:
    http://oi42.tinypic.com/23u1zdu.jpg
    Per poi raggiungere il clou a metà mese...se così fosse ben presto le code GFS dovrebbero cambiare, perchè ad oggi vedono il contrario.
    Per quanto riguarda il resto questo non è il topic adatto, ma temo che il valore dell'OPI alla fine sarà molto lontano dal reale valore dell'AO trimestrale.
    Interessante quel grafico, l'avevo dimenticato.
    Magari cominceremo a vedere qualcosa tra 3-4 giorni nelle code modellistiche, se tra una settimana-dieci giorni c'è ancora calma piatta, beh allora direi che possiamo tranquillamente aspettare l'arrivo della primavera.

  5. #35
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    dovrebbe intervenire un improvviso arricciamento del Canadese con risposta di correnti antizonali da E ... questa è la soluzione meno eclatante e brusca, se no uno stratwarming al quale non ho mai creduto


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #36
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Conta che non sto giudicando l'OPI...primo perchè davvero non avrei voce in capitolo, secondo perchè occorre aspettare il 1 marzo. Fino a lì non me la sento di pronunciarmi



    No, intendo dire che la mancanza di neve alle basse quote al nord (a parte quella caduta in abbondanza sulle Alpi che non fa "testo") è proprio la dimostrazione che la mitezza è dipesa dall'AO troppo positivo in dicembre
    Le configurazioni di gennaio in un inverno normale avrebbero portato forti nevicate al N Italia alle basse quote, ma così non è stato a testimonianza della grande mitezza invernale presente nel continente, la quale è dipesa direttamente da quel periodo di attività indemoniata del VP a novembre/dicembre (parlo di andamento medio)

    Per febbraio la situazione continentale dovrebbe migliorare...il freddo si sta "normalizzando" ed eventuali infiltrazioni fredde sarebbero ben più produttive
    Anchio però non credo a botte forti, ma a irruzioni fredde modeste
    Quoto.

  7. #37
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'inverno è stato mite proprio perchè dicembre, che è il mese per eccellenza in cui si accumula il freddo continentale, ha visto le westerlies penetrare fino in Siberia centrale
    E' proprio l'AO+++ il problema di quest'anno...se solo ci fosse stato un minimo di freddo, con il successivo calo dell'indice, a gennaio il N Italia avrebbe visto metrate di neve...ma non c'era freddo da cui "pescare"
    E be', sì, certo, 20 giorni di AO+, coincidenti per giunta con le prime due decadi di dicembre riescono a compromettere l'inverno in sede europea... certamente, infatti inverni come il 1990/91, il 2004/2005 o il 2011/2012 si sono distinti per l'assenza di freddo in sede continentale proprio in febbraio (si sa se non accumula in dicembre...\fp\)

    Sono d'accordo che il valore finale dell'AO andrà calcolato con i dati dal 1° dicembre al 28 febbraio, ci mancherebbe... ma c'è un problema, per quanto gli scenari modellistici possano essere "sgradevoli" per chi vuole il freddo in Europa, in media continuano a mostrare, anche nel periodo 240-384 ore, ossia quello che ci vede "a rischio" di ingerenza dell'HP afromediterranea, scenari che sono tutto meno che da AO+ per cui o quegli scenari spariscono (e spariscono anche le possibilità/probabilità di MMW nella fase > 240 ore) oppure mi sa che bisognerà riconsiderare la possibile evoluzione dell'ultima parte di inverno...

    Saluti
    Ultima modifica di galinsoga; 28/01/2014 alle 12:58

  8. #38
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Il problema è stata la poca reattività della wave atlantica, data dal nucleo del vp incarognito sull'artico canadese, dato a sua volta dalla situazione sul Pacifico. Il resto non esiste, per me.

    Perchè il freddo dovrebbe accumularsi solo a dicembre?
    È smentito dai fatti, perchè il freddo continentale ha cominciato ad accumularsi seriamente solo dalla seconda decade di gennaio, quando l'aria siberiana si è aperta un corridoio tra Novaja Zemlia e penisola di Kola, penetrando in Scandinavia e "mettendo la radici" lì, per poi arrivare nella Russia europea.

    Le cose semplicemente stanno così: l'atlantico è una palla al piede per l'inverno europeo, dicembre 2013/gennaio 2014 parlano chiarissimo, direi.

  9. #39
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Quoto e straquoto.
    Anzi, questo inverno, come al solito, ci insegna che i valori della AO sono relativi per il nostro comparto e che la lettura di questo indice non deve essere banale e semplicistico (AO- = FREDDO, AO+ = ZONALITA' SPARATA), ma bensì un indicatore che favorisce (AO-) / sfavorisce (AO+) scambi meridiani e blocchi alla circolazione zonale.

    Poi entrano in gioco altre anomalie che modulano i blocchi e la loro dislocazione spaziale (EA/PDO/Enso/ecc.ecc)

    Se non parte una pulsazione atlantica in EA- con il blocco della corrente nordatlantica ci possono stare tutti gli stati della AO (+-diviso per, radice quadra), da noi il freddo ce lo sognamo.

    Per concludere, con tutto il rispetto degli autori di questo nuovo indicatore, mi sa che sarebbe da rivedere in futuro sia sulla correlazione con la AO, sia, e soprattutto nelle sinottiche risultanti in base alla teoria dell'attività dell'onda tanto che le anomalie di geopotenziale risulteranno a fine stagione OPPOSTE a quelle previste. Senza ne polemica, ne saccenza, semplice constatazione...




    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    E be', sì, certo, 20 giorni di AO+, coincidenti per giunta con la prima metà di dicembre riescono a compromettere l'inverno in sede europea... certamente, infatti inverni come il 1990/91 o il 2011/2012 si sono distingi per l'assenza di freddo in sede continentale proprio in febbraio (si sa se non accumula in dicembre...\fp\)

    Sono d'accordo che il valore finale dell'AO andrà calcolato con i dati dal 1° dicembre al 28 febbraio, ci mancherebbe... ma c'è un problema, per quanto gli scenari modellistici possano essere "sgradevoli" per chi vuole il freddo in Europa continuano a mostrare, anche nel periodo 300-384 ore, ossia quello che ci vede "a rischio" di ingerenza dell'HP afromediterranea, scenari che sono tutto meno che da AO+ per cui o quegli scenari spariscono (e spariscono anche le possibilità/probabilità di MMW nella fase > 240 ore) oppure mi sa che bisognerà riconsiderare la possibile evoluzione dell'ultima parte di inverno...

    Saluti

  10. #40
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Il problema è stata la poca reattività della wave atlantica, data dal nucleo del vp incarognito sull'artico canadese, dato a sua volta dalla situazione sul Pacifico. Il resto non esiste, per me.

    Perchè il freddo dovrebbe accumularsi solo a dicembre?
    È smentito dai fatti, perchè il freddo continentale ha cominciato ad accumularsi seriamente solo dalla seconda decade di gennaio, quando l'aria siberiana si è aperta un corridoio tra Novaja Zemlia e penisola di Kola, penetrando in Scandinavia e "mettendo la radici" lì, per poi arrivare nella Russia europea.

    Le cose semplicemente stanno così: l'atlantico è una palla al piede per l'inverno europeo, dicembre 2013/gennaio 2014 parlano chiarissimo, direi.
    No, temo che purtroppo la cosa vada allargata su scala continentale, anzi emisferica, il problema semmai è la persistenza, protratta ostinatamente per mesi interi di pattern PDO-/PNA+, per cui non è l'Atlantico ad essere una palla al piede, ma il Pacifico nord-orientale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •