Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Apro questo td per sapere, dagli esperti del modello di previsione che ben conosciamo, se la loro previsione di rilascio di un cavo d onda del VP fra Mediterraneo centrale e Balcani, con conseguente ondata di gelo che investirebbe tutta Italia con termiche fino anche la -15 per la seconda decade del mese prossimo (cosi ricordo c era scritto), se è confermata o se c è stato un ripensamento, visto il pessimo Inverno e le pessime carte che stiamo commentando da settimane



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Riportato stamattina da clover

    GFS06 firma il colpo da KO per il VPS:



    Per la 1^ volta vediamo un aggiornamento davvero notevole, sinonimo di un evento di MMW di tipo split che potrebbe condizionare in maniera anche pesante Febbraio a partire all'incira dal 15 del mese.

    In pratica intorno a metà mese l'attuale flusso atlantico,lascerebbe il posto ad un'improvvisa elevazione dell'anticiclone Azzorriano, con l'innesco di moti antizonali.



    Con un'Heat flux event notevole intorno al 10-15 febbraio , e-p flux convergente (MMW).

    Ne deriverebbe un'intensa ondata di freddo in retrogressione sull'Europa Centrale e Mediterraneo(15-20 febbraio), tra l'altro il tutto in linea con il grafico della Wave Activity.

    Vedremo nei prox. agg. se comparirà di nuovo questa possibilità

    Cloover

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    quel mostro non l avevo visto nelle carte ... ma sono due mesi che compaiono robe del genere e non s è mai avverato nulla, quindi non mi affiderei ad uno SW

    Fra l altro è una configurazione prevista diversa da quella di un ondata di gelo Italo Balcanica con elevazione Azzoriana direttrice Iberia/Scandinavia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    quel mostro non l avevo visto nelle carte ... ma sono due mesi che compaiono robe del genere e non s è mai avverato nulla, quindi non mi affiderei ad uno SW

    Fra l altro è una configurazione prevista diversa da quella di un ondata di gelo Italo Balcanica con elevazione Azzoriana direttrice Iberia/Scandinavia
    Bè, tanto perso per perso, a questo punto anche arrivasse una breve ondata di freddo di 2-3 giorni sarebbe da prendere senza tanti complimenti...a caval donato non si guarda in bocca
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  5. #5
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Apro questo td per sapere, dagli esperti del modello di previsione che ben conosciamo, se la loro previsione di rilascio di un cavo d onda del VP fra Mediterraneo centrale e Balcani, con conseguente ondata di gelo che investirebbe tutta Italia con termiche fino anche la -15 per la seconda decade del mese prossimo (cosi ricordo c era scritto), se è confermata o se c è stato un ripensamento, visto il pessimo Inverno e le pessime carte che stiamo commentando da settimane

    Ripensamento?! E perchè mai?!
    Chi in autunno si mostra cosi sicuro di alcune previsioni stagionali (sperimentali) non tollerando neanche chi in qualche maniera cerchi, non di criticarle, ma di metterle in discussione non vedo perchè dovrebbe avere ripensamenti.
    Per le carte?
    Beh, se fosse cosi allora mi verrebbe da pensare:" Troppo comodo"
    No no, se loro erano cosi arcisicuri a ottobre vanno avanti diritti per la loro strada come è giusto che sia.
    Ultima modifica di rafdimonte; 25/01/2014 alle 15:15
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Il warming europeo è già certo partire a 144 h giusè .. come evolverà non ne abbiamo però idea

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Bhe raf fin ora non mi sembra ci abbiano visto male, certo forse hanno sottostimato l ingerenza del Canadese ma su una media trimestrale potrebbe essere bilanciato da un azzoriano sempre fisso in Atlantico durante Febbraio (magari)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #8
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Bhe raf fin ora non mi sembra ci abbiano visto male, certo forse hanno sottostimato l ingerenza del Canadese ma su una media trimestrale potrebbe essere bilanciato da un azzoriano sempre fisso in Atlantico durante Febbraio (magari)
    beh se mi dici che fino ad ora non ci hanno visto male, allora alzo le braccia per carità.
    Gennaio doveva trascorrere con un vp forte e un alta pressione stabile su europa centro occidentale, invece è stato un continuo via vai di pertubazioni con saccature che spesso e volentieri affondavano e affondano su europa centro occidentale.
    Forse solo per dicembre (fino al 20) si sono un pochino salvati.
    Vedremo febbraio.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #9
    Silentsnow
    Ospite

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    beh se mi dici che fino ad ora non ci hanno visto male, allora alzo le braccia per carità.
    Gennaio doveva trascorrere con un vp forte e un alta pressione stabile su europa centro occidentale, invece è stato un continuo via vai di pertubazioni con saccature che spesso e volentieri affondavano e affondano su europa centro occidentale.
    Forse solo per dicembre (fino al 20) si sono un pochino salvati.
    Vedremo febbraio.
    Più che vedremo febbraio... griderei... speriamo ci azzecchino per febbraio!!!

  10. #10
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: OPI: ondata di gelo in seconda decade di Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    beh se mi dici che fino ad ora non ci hanno visto male, allora alzo le braccia per carità.
    Gennaio doveva trascorrere con un vp forte e un alta pressione stabile su europa centro occidentale, invece è stato un continuo via vai di pertubazioni con saccature che spesso e volentieri affondavano e affondano su europa centro occidentale.
    Forse solo per dicembre (fino al 20) si sono un pochino salvati.
    Vedremo febbraio.
    Basta dire che gennaio alla fine su 31 giorni avrà avuto al massimo 4/5 giorni di AO positiva.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •