Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Vediamo se febbraio riesce a risollevare le sorti di quest'inverno italiano(e non solo italiano)così deficitario.
    Le carte mostrano che almeno per la prima parte non ne avrà le forze.
    Forse è arrivata l'ora anche per l'unico mese italico resistente alle anomalie positive a manetta di questo trend climatico di cedere le armi,chissà...
    Forza febbraio,cmq!

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    La continua serie di perturbazioni atlantiche qui nel nord Italia potrebbe avere come esito "positivo" quello di far registrare delle temperature massime sotto media.


  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    La continua serie di perturbazioni atlantiche qui nel nord Italia potrebbe avere come esito "positivo" quello di far registrare delle temperature massime sotto media.

    Sì ma a quanto ho capito ora arriva un afroazzorriano più afro che azzorriano.

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì ma a quanto ho capito ora arriva un afroazzorriano più afro che azzorriano.
    Non lo vedo ancora cosi' sicuro questo arrivo... comunque nella prima parte di Febbraio un subtropicale almeno in pianura puo' ancora voler dire nebbia ( si cercano proprio tutte ... )

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Non lo vedo ancora cosi' sicuro questo arrivo... comunque nella prima parte di Febbraio un subtropicale almeno in pianura puo' ancora voler dire nebbia ( si cercano proprio tutte ... )
    Anche qua.Nelle prime due decadi di febbraio 2011 sono stato quasi in media grazie alle inversioni.
    Certo,se le termiche son quelle che sto vedendo nei modelli sarebbe qualcosa di simile al febbraio 1990,altro che 2011

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Anche qua.Nelle prime due decadi di febbraio 2011 sono stato quasi in media grazie alle inversioni.
    Certo,se le termiche son quelle che sto vedendo nei modelli sarebbe qualcosa di simile al febbraio 1990,altro che 2011
    Josh, ma il Febbraio 1998 da voi come si comporto' ? Io mi ricordo piu' quello come un anticipo di primavera che quello del 1990.

  7. #7
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Josh, ma il Febbraio 1998 da voi come si comporto' ? Io mi ricordo piu' quello come un anticipo di primavera che quello del 1990.
    Si comportò malissimo,Diego.Quello del 1990 fu più mite nel complesso ma almeno le minime medie furono più contenute.Cmq sono i due più caldi nella stazione di Grazzanise.Terzo il febbraio 1974,poi quell'altro schifo del febbraio 1997.

  8. #8
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    La continua serie di perturbazioni atlantiche qui nel nord Italia potrebbe avere come esito "positivo" quello di far registrare delle temperature massime sotto media.

    I febbraio italiani più miti del dopoguerra sono stati perlopiù anticiclonici,perchè dopo la metà del mese le inversioni da sole non ce la fanno più,diversamente da quanto accade in dicembre.
    Il 1990 e il 1998 furono secchi,soprattutto al nord.
    Il 1966,il 1997,il 1974,il 1995 ed il 2002 già di meno.Ma tutti accumunati dall'assenza di irruzioni fredde.
    Febbraio 1988 invece non fu particolarmente caldo,così come febbraio 1989.Le anomalie del secondo inverno furono molto più pluviometriche che termiche.

  9. #9
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Per Grazzanise i primi 3 giorni di questo mese sono stati i più caldi da quando ci sono i dati per febbraio(la serie continua per questo mese è limitata,inizia dal 1971,anche se ho trovato i dati del febbraio 1965,leggermente più freddo anche del 2012).
    Le minime sono praticamente da terza decade di aprile,le massime da terza decade di marzo.

  10. #10
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,683
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    70 mm: praticamente raggiunta la media in 4 gg.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •