Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 118

Discussione: Febbraio..........

  1. #91
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Siete ragazzi \as\

    AO/neve

    Allegato 350266





    non capisco perché i valori si ripetono...
    ad es: 2009/10: 144 perché compare 5 volte.. la tabella diventa di non facile lettura! E non si capisce se con Ao prossima alla neutralità nevica di più o no
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  2. #92
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    non capisco perché i valori si ripetono...
    ad es: 2009/10: 144 perché compare 5 volte.. la tabella diventa di non facile lettura! E non si capisce se con Ao prossima alla neutralità nevica di più o no

    Non volevo andare fuori OT ma mi costringete a farlo \as\

    Nella intestazione superiore della tabella trovi la AO trimestrale (DJF) suddivisa in classi, nell'ultima riga della tabella trovi la media della serie storica della neve precipitata nel semestre (NDJFMA).

    Quindi, a titolo di esempio, con AO <0 la media è una nevosità semetrale di 66,2 cm, con AO < -0,5 la media è una nevosità semestrale di 77,9 cm e cos' via ...

    Sotto il valore <0 trovi la neve precipitata nel semestre delle annate in cui l'AO trimestrale è stata <0, sotto il valore <-0,5 trovi la neve precipitata nel semestre delle annate in cui l'AO trimestrale è stata <-0,5 e così via ...

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  3. #93
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Gli step del mese di Febbraio saranno rispettati?

    1) Prima parte piovosa, caratterizzata dalla reiterata ellitticizzazione del VP

    2) Tendenza a riaccentramento del VP con pattern maggiormente in linea con tale Weather Regime. Vale a dire maggior ingerenza anticiclonica e possibile rasoiata fredda anche sulla nostra Penisola entro la fine del mese.

    Continuo a non credere a rivoluzioni circolatorie nemmeno in quest'ultima fase(leggasi come scarsa attività ondulatoria).

    Cloover
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  4. #94
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    passeremo dallo scirocco..al vento secco da est....minime fredde e massime altine causa stagione avanzata...e vabbè..spero nella maxi nevicata
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  5. #95
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    la rasoiata fredda da NE però è una soluzione decisamente opposta rispetto allo schema barico degli ultimi 50 giorni eh ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #96
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Ma le rasoiate fredde di modesta entità (credo che con il termine rasoiata si intenda breve impulso incisivo ma in ambiti geografici ristretti), sono tipiche della presenza di pattern zonali. Esse difatti si fanno presenti nei brevi (appunto) momenti di decelerazione del getto.

    Altrimenti si parlerebbe di Rossby waves più o meno poleward.
    Always looking at the sky.


  7. #97
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Ed ecco, come avevo anticipato, che si vede la progressiva e lenta rotazione di tutta la struttura:






    Ed un primo risvolto come era nelle attese, sarà proprio il cambio di pattern sul Nord America:



    Per un ovvio incremento della tensione zonale.

    L'asse del VP continuerà a ruotare, posizionandosi nell' amato assetto da AD- , con la tendenza a rinforzare.
    A mio avviso, in un tale contesto, rimane arduo sperare in ondulazioni marcate, mentre è lecito attendersi onde corte e anche possibili rasoiate fredde, in un contesto di wave number pattern elevato e non intrusivo, un tipo di tempo tipicamente primaverile.

    Cloover
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  8. #98
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/12/13
    Località
    Vicino Milano
    Età
    31
    Messaggi
    210
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Io sto ancora aspettando la lavatrice gelida Italica

  9. #99
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    ..anche perchè (a 216 ore) potrei anche puntare questa determinazione (seppur basata sul run di ieri sera), che lascia immaginare tutt'altra evoluzione.....

    ecmwf100f216.jpg

  10. #100
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da maxsin72 Visualizza Messaggio
    Posso dirti che in un 3d dove si parla dei possibili sviluppi di febbraio mi hanno stufato i tuoi continui post acidi sull'OPI? Anche altre persone avevano chiesto di non continuare ad inquinare la discussione con continui interventi Off Topic.
    Se hai dei problemi con Cloover non puoi chiarili in altra sede più appropriata? Oppure ti senti al di sopra del regolamento e per questo scrivi evidentemente infischiandotene delle regole basilari che ci sono su tutti i forum? Io credo che tu, come del resto qualunque altro utente di questo forum, sia tenuto a rispettare il sacrosanto diritto di chi vorrebbe leggersi in santa pace informazioni relative ad un preciso argomento senza dover fare lo slalom in mezzo a spazzatura che non è assolutamente attinente con l'argomento del 3d.
    Se togliessimo tutti i post off topic da questo 3d, la maggior parte dei quali sono tuoi, le pagine di cui è composto si dimezzerebbero. E basta trollare!!! Hai stufato!!!!! Ma ci dormi la notte o pensi all'OPI?
    Siamo alle solite inutile fare moralisimi se poi si va ugualmente Ot .
    Detto questo se si nota qualche situazione che va oltre regolamento che sfugge a noi moderatori siete pregati di segnalare il messaggio...per ulteriori chiarimenti mi puoi scrivere in Pvt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •