Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 118

Discussione: Febbraio..........

  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Provo a riproporre la domanda.
    Grazie per la/le risposta/e.
    Direi proprio di no Minor warming e ricompattamento VP....La stagione stratosferica finisce qui nelle maggiori delle probabilità.

    Cloover
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  2. #32
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    L'OPI è una scoperta sensazionale infatti , non c'è bisogno che ne sia convinto io

    Poi il messaggio sopra dimostra che di stratosfera, mi dispiace dirlo, ne sai davvero poco Che significa "termicamente questo ormai certo warming sarà di tipo Major (oltre + 40°C in 5/7 gg)" ?

    mentre sinotticamente potrebbe non esserlo (POTREBBE)

    la temperatura può aumentare anche di 1000° , la definizione di Major è un'altra
    Sei preuntuoso, come sempre d'altronde.......

    a) l'OPI si dimostrerà, alla prima verifica, una gran bella scoperta STATISTICA ma non certo la scoperta del secolo come l'avete spacciata (ricordo che l'OPI avrebbe dovuto identificare la AO media invernale con una DS di +/- 0,5)

    b) quanto al warming, la letteratura parla di riscaldamento maggiore di 40°C in 5/7 giorni E inversione dei venti zonali fra il 60° e il 90° N con split del VPS per poter essere definto evento MAJOR: la prima condizione E' CERTA che avverrà, la seconda probabilmente no (ma non ne sarei così sicuro).

  3. #33
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Sora
    Età
    55
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    L'OPI è una scoperta sensazionale infatti , non c'è bisogno che ne sia convinto io

    Poi il messaggio sopra dimostra che di stratosfera, mi dispiace dirlo, ne sai davvero poco Che significa "termicamente questo ormai certo warming sarà di tipo Major (oltre + 40°C in 5/7 gg)" ?

    mentre sinotticamente potrebbe non esserlo (POTREBBE)

    la temperatura può aumentare anche di 1000° , la definizione di Major è un'altra
    Questo è ineccepibile, come non darti torto, il fatto che non sia major (per adesso) è perchè non si evince una netta propagazione ai piani inferiori e non è prevista inversione dei venti zonali su tutta la colonna barica; ciao Cloover, complimenti per l'intervento, espresso anche in maniera chiara, non è detto ovviamente che non possa diventare un major. Fino a qualche run fa sembrava potesse diventare displacement, ora effettivamente si sta mettendo come dici tu, si evince in parte anche dalle emissioni troposferiche, addio wave 2 così. Io però sono fiducioso, il VPT dovrebbe indebolirsi alquanto, non è supportato da nulla, comunque la stratosfera sarà indebolita da questo evento. In merito alla previsione dell'outlook, vi è comunque una divergenza allontanandosi temporalmente dalla previsione e ciò mi sembra normale, sarebbe strano il contrario; sebbene l'assetto generale con il VPT strong sia stato azzeccato, sono comunque mancate le circolazioni secondarie a favore di un Atlantico sempre più invadente, le divergenze ci sono, ma è giusto così, il risultato mi sembra già molto buono....

    Ciao ciao

    La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO

    www.meteoscienza.it

  4. #34
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da meteogeo Visualizza Messaggio
    Questo è ineccepibile, come non darti torto, il fatto che non sia major (per adesso) è perchè non si evince una netta propagazione ai piani inferiori e non è prevista inversione dei venti zonali su tutta la colonna barica; ciao Cloover, complimenti per l'intervento, espresso anche in maniera chiara, non è detto ovviamente che non possa diventare un major. Fino a qualche run fa sembrava potesse diventare displacement, ora effettivamente si sta mettendo come dici tu, si evince in parte anche dalle emissioni troposferiche, addio wave 2 così. Io però sono fiducioso, il VPT dovrebbe indebolirsi alquanto, non è supportato da nulla, comunque la stratosfera sarà indebolita da questo evento. In merito alla previsione dell'outlook, vi è comunque una divergenza allontanandosi temporalmente dalla previsione e ciò mi sembra normale, sarebbe strano il contrario; sebbene l'assetto generale con il VPT strong sia stato azzeccato, sono comunque mancate le circolazioni secondarie a favore di un Atlantico sempre più invadente, le divergenze ci sono, ma è giusto così, il risultato mi sembra già molto buono....

    Ciao ciao

    Geo, solo per chiarire: io parlo dell'OPI non dell'outlook, ok ?..........e l'OPI è stato sbandierato ai 4 venti come "sensazionale scoperta in grado di prevedere con una correlazione di oltre il 90% , la AO media del successivo trimestre invernale già in Ottobre....."

    IO parlo di questo, del resto non mi interessa.

  5. #35
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Major Warming: un riscaldamento stratosferico si può definire Major quando a 10HPa le correnti zonali vengono sostituite dagli esterlies fino alla latitudine di 60N. Il Major Midwinter Warming (MMW) richiede quindi non solo un forte riscaldamento stratosferico (incremento di almeno 30°C alla quota isobarica di 10 hPa) e l’inversione del gradiente meridionale di temperatura, ma anche un cambiamento totale della circolazione polare (antizonalità) attraverso lo split o il displacement del VPS.
    Always looking at the sky.


  6. #36
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da meteogeo Visualizza Messaggio
    Questo è ineccepibile, come non darti torto, il fatto che non sia major (per adesso) è perchè non si evince una netta propagazione ai piani inferiori e non è prevista inversione dei venti zonali su tutta la colonna barica; ciao Cloover, complimenti per l'intervento, espresso anche in maniera chiara, non è detto ovviamente che non possa diventare un major. Fino a qualche run fa sembrava potesse diventare displacement, ora effettivamente si sta mettendo come dici tu, si evince in parte anche dalle emissioni troposferiche, addio wave 2 così. Io però sono fiducioso, il VPT dovrebbe indebolirsi alquanto, non è supportato da nulla, comunque la stratosfera sarà indebolita da questo evento. In merito alla previsione dell'outlook, vi è comunque una divergenza allontanandosi temporalmente dalla previsione e ciò mi sembra normale, sarebbe strano il contrario; sebbene l'assetto generale con il VPT strong sia stato azzeccato, sono comunque mancate le circolazioni secondarie a favore di un Atlantico sempre più invadente, le divergenze ci sono, ma è giusto così, il risultato mi sembra già molto buono....

    Ciao ciao



    Esatto, rimane una debolissima probabilità che possa verificarsi un MMW displacement, ma siamo a percentuali infinitesimali e per il momento non è stato mai contemplato.
    Riguardo il VPT, non penso a particolari indebolimenti potrebbe mantenere una buona compattezza per tutto il mese il che non ci preclude cmq un'ondata di freddo Grazie per la tua disamina
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Geo, solo per chiarire: io parlo dell'OPI non dell'outlook, ok ?..........e l'OPI è stato sbandierato ai 4 venti come "sensazionale scoperta in grado di prevedere con una correlazione di oltre il 90% , la AO media del successivo trimestre invernale già in Ottobre....."

    IO parlo di questo, del resto non mi interessa.
    è quello che è stato scoperto 97% negli ultimi 12 anni




    Direi di valutare la possibilità di finire il mese di Febbraio con AO ben positiva a tal proposito
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  8. #38
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    è quello che è stato scoperto 97% negli ultimi 12 anni

    Immagine



    Direi di valutare la possibilità di finire il mese di Febbraio con AO ben positiva a tal proposito
    Bene, non ti preoccupare, il 28 febbraio faremo le verifiche e i conti...ma ricrdati che dovrebbe finire a + 3 media in febbraio.....

  9. #39
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Major Warming: un riscaldamento stratosferico si può definire Major quando a 10HPa le correnti zonali vengono sostituite dagli esterlies fino alla latitudine di 60N. Il Major Midwinter Warming (MMW) richiede quindi non solo un forte riscaldamento stratosferico (incremento di almeno 30°C alla quota isobarica di 10 hPa) e l’inversione del gradiente meridionale di temperatura, ma anche un cambiamento totale della circolazione polare (antizonalità) attraverso lo split o il displacement del VPS.
    Grazie adri.......io infatti ho scritto che LA CONDZIONE TERMICA C'E' manca quella sinottica e relativa inversione della zonalità fra il 60° e il 90°N.....ma NON sono certo che ciò NON avverrà.........ripeto, certezze di altri io non ne ho

  10. #40
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Sora
    Età
    55
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Geo, solo per chiarire: io parlo dell'OPI non dell'outlook, ok ?..........e l'OPI è stato sbandierato ai 4 venti come "sensazionale scoperta in grado di prevedere con una correlazione di oltre il 90% , la AO media del successivo trimestre invernale già in Ottobre....."

    IO parlo di questo, del resto non mi interessa.
    Ciao, da appassionato si scienze so bene che le "sensazionali scoperte" si fanno 1-2 volte al secolo quindi lungi da me da definirla tale, anzi, non è esente da divergenze, come sottolineato; mi sembra che gli stessi autori però stiano sottolineando come per Febbraio la previsione sia totalmente cambiata. Il problema nasce, come dici tu, quando si pretende di azzeccare una previsione a tre mesi, impossibile, o meglio, sarebbe pura fortuna, le leggi del caos lo impediscono; qualora gli autori dicessero il contrario sbaglierebbero alla grande, come chiunque altro. In questa sede non mi sembra stia accadendo, per il resto concordo che la correlazione non sia quella stabilita, ripeto, lo strumento deve usato per quello che può valere, una indicazione per l'andamento generale del VPT nella stagione invernale..........un saluto

    Ciao ciao
    La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO

    www.meteoscienza.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •