Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 118

Discussione: Febbraio..........

  1. #51
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    ao.sprd2.gif

    Ufficiale il dato di Gennaio: ao MEDIA DI -0,97........Dicembre +1,47.......media dei due mesi +0,25.

  2. #52
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Da questi dati mi è facile ribadire quanto vado dicendo da tempo e cioè quanto poco rappresentativo sia il valore della AO riespetto al comparto mediterraneo: da +1.47 a -0.97 e per le nostre lande non è cambiato nulla.......proprio come non è mai cambiato in questi due mesi (guarda caso) il segno dell' AD........
    Termicamente forse, pluviometricamente mi sembra che sia cambiato parecchio, onestamente... I primi 22-23 giorni di dicembre, sotto AO++, sono passati sotto il segno dell'anticiclone con precipitazioni praticamente assenti. Da lì in avanti, con l'AO oscilante tra il neutro ed il debolmente negativo, abbiamo assistito ad uno degli scorci temporali pluviometricamente più importanti degli ultimi 20 anni per diverse regioni peninsulari...
    Luca Bargagna

  3. #53
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Secondo me ben più di 20 anni. Non ho dati sotto mano, ma a memoria direi che una pluviometria invernale così rilevante non si vedeva dagli anni '70.

  4. #54
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Termicamente forse, pluviometricamente mi sembra che sia cambiato parecchio, onestamente... I primi 22-23 giorni di dicembre, sotto AO++, sono passati sotto il segno dell'anticiclone con precipitazioni praticamente assenti. Da lì in avanti, con l'AO oscilante tra il neutro ed il debolmente negativo, abbiamo assistito ad uno degli scorci temporali pluviometricamente più importanti degli ultimi 20 anni per diverse regioni peninsulari...
    Quoto... Un appunto però, per due volte a gennaio l'AO ha toccato i -2,5...qualcosa in più del "Debolmente negativo".

  5. #55
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Da questi dati mi è facile ribadire quanto vado dicendo da tempo e cioè quanto poco rappresentativo sia il valore della AO riespetto al comparto mediterraneo: da +1.47 a -0.97 e per le nostre lande non è cambiato nulla.......proprio come non è mai cambiato in questi due mesi (guarda caso) il segno dell' AD........
    esatto, per noi conta la NAO, e guarda caso quella è stata sempre positiva....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  6. #56
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Secondo me ben più di 20 anni. Non ho dati sotto mano, ma a memoria direi che una pluviometria invernale così rilevante non si vedeva dagli anni '70.
    Se ci riferiamo al periodo invernale senza dubbio! Si va ben oltre i 20 anni. Nel mio discorso non avevo fatto riferimenti stagionali, intendevo proprio far notare che questa fase che dura ormai da un mese e mezzo (e che andrà avanti almeno altri 10 gg) se la gioca perfino con gli autunni più piovosi dell'ultimo ventennio!

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Quoto... Un appunto però, per due volte a gennaio l'AO ha toccato i -2,5...qualcosa in più del "Debolmente negativo".
    Vero anche questo. Anche se questi valori sono stati comunque più isolati e di magnitudo nel complesso inferiore a quelle di segno opposto avute nella prima parte della stagione, come del resto dimostra il valore medio ad oggi ancora positivo nonostante 23/24 giorni connotati da AO+ e 38/39 giorni connotati da AO mediamente negativa.
    Ultima modifica di Piro; 05/02/2014 alle 17:46
    Luca Bargagna

  7. #57
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Diciamo che per ilnostro comparto bisognerebbe considerare AO/NAO , la AO da sola dice ben poco.

  8. #58
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Diciamo che per ilnostro comparto bisognerebbe considerare AO/NAO , la AO da sola dice ben poco.
    Ci sono stati fasi di AO-, NAO + e PNA + molto favorevoli per diversa parte d'Italia e non è accaduto nulla. Ritengo colpevole del non inverno italiano un QBO ++ con non fvorevoli condizioni della nostra stella. Le manovre principali che poi vanno a determinare termicamente la sede polare a tutti i livelli vengono da questi due fattori. Almeno per me.

    Detto questo espongo un mio pensiero. E' tutta la troposfera che non gira in maniera favorevola a inverno sull'Italia, almeno per 15 gg ancora. Sì, qualche strappo nordatlantico, neve collinare o occasionalmente bassa al Nord, ma di inverno vero non c'è traccia. Qualcosa, sono sempre più convinto, si muoverà dal 20 e ultima settimana di febbraio quando la tensione dal Labrador andrà via via riducendosi. Ma a questo punto mi sento di dover dire questo. E' verosimile che si imposti un'azione via via di blocco atlantico ed è altrettanto verosimile che tra fine febbraio e nel corso dui marzo si concretizzino 1 o 2 o forse anche più, scorribande fredde continentali. Questo perchè ( ereditando la tropo le pur non eclatanti manovre strato e anche per fisiologiche faccende termiche tropo già troppo a lungo statiche ) è davvero verosimile che vada concretizzandosi uno svuotamento di vorticità dalla sede americana verso quella siberiana e poi, a seguire, collocazione delle stesse vorticità più sovente in sede artica centrale. Tale nuovo assetto polare permetterebbe certamente maggiori cavi anche freddi sui meridiani europei. Detto questo, che è la cosa pù rincuorante mi sento di essere meno entusiasta, in qualità di adriatico e meridionale. Nel senso che il getto in quota, e anche l'andazzo termico-barcio attuale e persistente in tropo, non depongono molto bene per i meridiani centro-orientali europei e mediterranei in termini di obiettivo di scorribande fredde. Delle eventuali azioni fredde continentali, e credo che ve ne saranno nel periodo indicato, potrebbero essere avvantaggiati i meridiani occidentali. Insomma, potremmo vedere anche termiche fredde importanti scorrere dalla terra russa o dai settori artici, ma attraversare il centro Europa e andare a sfociare su Ovest Mediterraneo con preferenza. Il nord si giocherebbe ancora buone carte invernali fino a tutto marzo. Noi altri, messi molto più all'angolo. Questo è il motivo, per cui, orticellisticamente seguivo, senza troppe pretese ma con un certo interesse, che qualcosa di importante succedesse in strato, vedendo poche speranze tropo. Accantonato "l'importante in strato", ( ma comunque con faccende dall'alto in grado di contribuire ad una svolta verso un' azione più spiccatamente meridiana più in là ) si spera, ed è cosa assolutamente fattibile, seppure in maniera più fugace, che in una ottica più meridiana, qualcosi scappi anche per le restanti aree del Paese, almeno per salvare la faccia e, aggiungo, soprattutto le finali CoC di fondo 2014 nella mia adorata Capracotta..\fp\\fp\\fp\.. Questo il mio penisero per il futuro..
    Dio c'è ...

  9. #59
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    44
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Da questi dati mi è facile ribadire quanto vado dicendo da tempo e cioè quanto poco rappresentativo sia il valore della AO riespetto al comparto mediterraneo: da +1.47 a -0.97 e per le nostre lande non è cambiato nulla.......proprio come non è mai cambiato in questi due mesi (guarda caso) il segno dell' AD........
    come non quotarti..e lo ricordo benissimo quando a novembre tu dissi esplicitamente che non dovevamo preoccuparci tanto di guardare l ao ma l AD...complimenti Remigio...

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Da questi dati mi è facile ribadire quanto vado dicendo da tempo e cioè quanto poco rappresentativo sia il valore della AO riespetto al comparto mediterraneo: da +1.47 a -0.97 e per le nostre lande non è cambiato nulla.......proprio come non è mai cambiato in questi due mesi (guarda caso) il segno dell' AD........

    Vero Zago...l'oscillazione ondulatoria con quel tipo di pattern sarebbe stata non importante né duratura...come se avessimo avuto dei break circolatori ma sempre nello stesso contesto; bravo davvero Zago. \sk\
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •