Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 118

Discussione: Febbraio..........

  1. #81
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Hai ragione sui primi 15-20 gg di dicembre. Il mio discorso era relativo al lato termico, con mitezza senza soluzione di continuità (tranne freddo inversionale in PP in quei primi 20 gg. di dicembre. Dal lato sinottico siamo passati in effetti da un modesto blocco atlantico a un coriaceo blocco balcanico, ma di configurazioni tipicamente invernali in mediterraneo non ne abbiamo viste ne con AO++ ne con AO--.


    Poi ci sarebbe da ragionare (e molto) sul motivo per cui, dopo alcuni anni di dominio del pattern AD+ quest'anno invece....
    Matteo



  2. #82
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Comprendo il tuo discorso Fede, ma resta il fatto che il valore dell'AO puro e semplice, ai fini previsionali, non dice nulla se preso da solo e questo inverno ne è la prova lampante.
    Può pure essere, ma sinceramente sono convinto che non sia così per tutti, o meglio: al sud Italia molto probabilmente la correlazione AO- /inverno freddo e nevoso non esiste affatto, mentre al nord, specie NE ed Emilia-Romagna, a mio modo di vedere c'è una correlazione parecchio forte tra il valore dell'AO e la bontà in termini di freddo e neve dell'inverno (soprattutto per la neve, da noi il 95% delle volte serve avere un AO negativa).

    Ho capito che a Gennaio abbiamo avuto AO negativa (seppur di poco, si è trattato alla fine di un -1) e l'inverno ha fatto schifo ugualmente, però prova a pensare quanti inverni con AO molto negativa sono stati ottimi da noi, e quanta poca neve abbiamo avuto invece negli anni '90, caratterizzati da AO positiva?
    Guarda nel Dicembre 2009, quando il valore dell'AO era a fondoscala negativa. Guarda il 1995-1996, unico inverno chiuso con AO negativa tra quelli degli anni '90, e guarda caso unico inverno sopra media nevosa qua del periodo 1991-2001.

    Naturalmente mi piacerebbe avere dati in merito più precisi almeno su una trentina di anni in modo da valutare effettivamente quanta correlazione esista tra le due cose.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #83
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

    Naturalmente mi piacerebbe avere dati in merito più precisi almeno su una trentina di anni in modo da valutare effettivamente quanta correlazione esista tra le due cose.

    Avevo postato la correlazione AO / neve emiliana (dati di Pifferetti - pedemonte reggiano) in ottobre/novembre in una sezione del nowcasting emiliano, ma non ho tempo di cercare quell'eintervento in quel thread.

    Le cose importanti non te le salvi vedo \as\

    Cmq la correlazione stagionale (AO DGF e nevosità NDGFMA) per il pedemonte reggiano è altissima, sia per quanto riguarda segno dell'AO / nevosità sia per quanto riguarda magnitudo dell'AO / nevosità.

    In quello stesso thread avevo mostrato la ciclicità della nevosità del pedemonte reggiano evidenziando come questa stagione aveva elevate probabilità di ospitare il minimo ciciclo settennale. Anche questa informazione non te la sei salvata \as\

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  4. #84
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Avevo postato la correlazione AO / neve emiliana (dati di Pifferetti - pedemonte reggiano) in ottobre/novembre in una sezione del nowcasting emiliano, ma non ho tempo di cercare quell'eintervento in quel thread.

    Le cose importanti non te le salvi vedo \as\

    Cmq la correlazione stagionale (AO DGF e nevosità NDGFMA) per il pedemonte reggiano è altissima, sia per quanto riguarda segno dell'AO / nevosità sia per quanto riguarda magnitudo dell'AO / nevosità.

    In quello stesso thread avevo mostrato la ciclicità della nevosità del pedemonte reggiano evidenziando come questa stagione aveva elevate probabilità di ospitare il minimo ciciclo settennale. Anche questa informazione non te la sei salvata \as\

    Io me la ricordo, ma non me la sono salvata!
    Riusciresti a passarmela? O al limite a darmi il link a quella pagina.

  5. #85
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Io me la ricordo, ma non me la sono salvata!
    Riusciresti a passarmela? O al limite a darmi il link a quella pagina.

    Siete ragazzi \as\

    AO/neve

    AO-neve.png


    Ciclo nevosità

    Ciclo neve.png


    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  6. #86
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Grazie Lorenzo!
    Dal grafico se deduce che, per dirla in termini matematici, l'AO negativa sembra una condizione necessaria ma non sufficiente ai grandi inverni. Mentre l'AO positiva, specialmente se oltre i +0,5 di media, è quasi certamente indicatore di inverni scarsi dal punto di vista nivometrico.

  7. #87
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Grazie Lorenzo!
    Dal grafico se deduce che, per dirla in termini matematici, l'AO negativa sembra una condizione necessaria ma non sufficiente ai grandi inverni. Mentre l'AO positiva, specialmente se oltre i +0,5 di media, è quasi certamente indicatore di inverni scarsi dal punto di vista nivometrico.
    Per noi emiliani centrali, in estrema sintesi, si. Per approfondimenti caso mai utilizziamo altra sede altrimenti siamo OT in questo thread
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  8. #88
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Sì esatto, scusate l'intromissione, chiuso OT.

  9. #89
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Avevo postato la correlazione AO / neve emiliana (dati di Pifferetti - pedemonte reggiano) in ottobre/novembre in una sezione del nowcasting emiliano, ma non ho tempo di cercare quell'eintervento in quel thread.

    Le cose importanti non te le salvi vedo \as\

    Cmq la correlazione stagionale (AO DGF e nevosità NDGFMA) per il pedemonte reggiano è altissima, sia per quanto riguarda segno dell'AO / nevosità sia per quanto riguarda magnitudo dell'AO / nevosità.

    In quello stesso thread avevo mostrato la ciclicità della nevosità del pedemonte reggiano evidenziando come questa stagione aveva elevate probabilità di ospitare il minimo ciciclo settennale. Anche questa informazione non te la sei salvata \as\

    Quando ho scritto che mi sarebbe interessato avere qualche dato in più aspettavo proprio il tuo intervento \as\\as\

    Effettivamente mi dev'essere sfuggita...mannaggia a me. \fp\ Grazie comunque per averla ripostata
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #90
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio..........


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •