Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76
  1. #21
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Attenzione,Luca,la configurazione prettamente pro-adriatica non è quella del gennaio 05' ma quella tipo gennaio 93' e ti spiego.
    Nel gennaio 2005 l'ondata non andò principalmente nei Balcani occidentali ma soprattutto in Spagna,Marocco ed Algeria.
    Siccome era un'artico-marittima molto estesa si formò un minimo secondario sud-tirrenico(non jonico,attenzione!),apportatore di nevicata dal Cilento(quindi sud Campania,non sud Puglia!!!)alla Sicilia a quote molto basse.
    Certo,nevicò tanto anche sui rilievi abruzzesi e molisani ma attenzione,non c'era uno Jonio Low come nelle classiche ondate anni 90' o del 1980/81!
    Tanto è vero che nevicò anche a Roma sud,cosa che negli anni 90' non accadde se non in qualche quartiere a gennaio 95'(come successe anche a Caserta) e soprattutto a gennaio 91'.
    Confermo ed aggiungo, fine gennaio 2005 è una esperienza meteo personalmente "devastante". Minimo suolo quota praticamente stazionario tra nord Campania e Molise; ricordo come fosse ieri cosa successe a N della linea immaginaria Lanciano Capracotta versante adriatico ed a S di Napoli versante tirrenico, con bufere praticamente continue, mentre su di me nevicate intermittenti che portarono "solo" 20-30cm. A Chieti invece fu mobilitato l'esercito...
    Spesso si è discusso di come in effetti manchi da tempo una vera jonio low capace di portare maltempo generalizzato dal medio adriatico a tutto il sud e che con il suo spostamento verso est portasse la neve fin sulle quote più basse del sud.
    Bene, io faccio coincidere questo cambiamento proprio con questo importante episodio.
    Da allora, sebbene abbia visto anche grosse nevicate, in realtà in ogni episodio è subentrata sempre una certa dose di che ha permesso ad esempio di superare, credo, abbastanza nettamente Potenza in termini di precipitazioni nevose, cosa molto più rara nel passato. Nonostante in quell'episodio Potenza comunque ebbe importanti nevicate.
    Il febbraio 2012 è l'estrema prova di questo cambiamento. Solo una grossissima dose di ha permesso le nevicate a sud dell'Abruzzo, ovvero l'entrata nei bassistrati di aria freddissima quando a 850 si viaggiava con una -1 -2, tant'è, come noto, che con deboli correnti al suolo da NE in realtà la neve arrivava da ovest grazie al Tirreno.

    E pensare che fino ai primi anni 2000 pensavo ad esempio che Urbino, nonostante la posizione strategica, fosse in realtà abbastanza sfigata, forte di un trend, quello delle low ioniche, oramai agli sgoccioli.\fp\ Campy docet.
    E' ormai storia che negli anni seguenti Romagna Marche ed in parte Abruzzo ci abbiano letteralmente surclassati.


  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Confermo ed aggiungo, fine gennaio 2005 è una esperienza meteo personalmente "devastante". Minimo suolo quota praticamente stazionario tra nord Campania e Molise; ricordo come fosse ieri cosa successe a N della linea immaginaria Lanciano Capracotta versante adriatico ed a S di Napoli versante tirrenico, con bufere praticamente continue, mentre su di me nevicate intermittenti che portarono "solo" 20-30cm. A Chieti invece fu mobilitato l'esercito...
    Spesso si è discusso di come in effetti manchi da tempo una vera jonio low capace di portare maltempo generalizzato dal medio adriatico a tutto il sud e che con il suo spostamento verso est portasse la neve fin sulle quote più basse del sud.
    Bene, io faccio coincidere questo cambiamento proprio con questo importante episodio.
    Da allora, sebbene abbia visto anche grosse nevicate, in realtà in ogni episodio è subentrata sempre una certa dose di che ha permesso ad esempio di superare, credo, abbastanza nettamente Potenza in termini di precipitazioni nevose, cosa molto più rara nel passato. Nonostante in quell'episodio Potenza comunque ebbe importanti nevicate.
    Il febbraio 2012 è l'estrema prova di questo cambiamento. Solo una grossissima dose di ha permesso le nevicate a sud dell'Abruzzo, ovvero l'entrata nei bassistrati di aria freddissima quando a 850 si viaggiava con una -1 -2, tant'è, come noto, che con deboli correnti al suolo da NE in realtà la neve arrivava da ovest grazie al Tirreno.

    E pensare che fino ai primi anni 2000 pensavo ad esempio che Urbino, nonostante la posizione strategica, fosse in realtà abbastanza sfigata, forte di un trend, quello delle low ioniche, oramai agli sgoccioli.\fp\ Campy docet.
    E' ormai storia che negli anni seguenti Romagna Marche ed in parte Abruzzo ci abbiano letteralmente surclassati.


    Questo perchè sono semplicemente cicli
    Ricordate il periodo 1988-2003? Con meno neve a 2000 m sulle Alpi che nelle colline molisane...e con il N Italia che raggiunse i minimi storici di nevosità (Como passò da una media di 40 cm a una di 10 \fp\)
    Allora sembrava che le ciclogenesi sul Mediterraneo occidentale fossero estinte, visto che al loro posto si piazzavano dei mostri anticiclonici da 1040 hpa... poi è arrivato il cambio del 2003-04, ancora più evidente dal 2008 in poi

    La verità è che prima della fine degli anni '80 i periodi "sfavorevoli" erano più indolori, perchè comunque, salvo eccezioni, le temperature mediamente più basse facevano sì che qualcosa di buono capitasse sempre anche in inverni che privilegiavano "l'altra parte" dell'Italia (ripeto...salvo in casi di schifezze comuni e generalizzate tipo 1974-75)

    Ora, in tempi di GW, se ti va di che sei "dalla parte giusta", allora vivi tutto sommato buoni episodi, ma se incappi in una fase climatica sfavorevole, passi le pene dell'inferno, climaticamente parlando

    Una volta la pentola conteneva più cibo...e chi più chi meno, chi prima, chi dopo mangiavamo tutti
    Ora, invece, chi mangia mangia e chi salta salta

  3. #23
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Più che un problema di temperature, è un problema di configurazioni, adesso più "incarognite" sulle solite vie.
    Guarda quest'inverno, non è che di freddo in giro non ce ne fosse da giustificare un gennaio abominevole come quello che abbiamo avuto, l'aria continentale è arrivata a due passi da noi, solo che l'atlantico imperante ci ha privato di qualsiasi possibilità.
    Sarebbe bastata una wave atlantica ridicola per tirar giù una -7/-8 continentale, in scioltezza...eppure niente.

    Questo a me personalmente spaventa, la crescente difficoltà con cui l'atmosfera riesce a cambiare pattern, mi spaventa molto, mi spaventa soprattutto il grafico dell'EA. Sì, potranno essere anche cicli, ma io personalmente non vedo ciclicità in questo aumento.

    ea.timeseries.gif

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Infatti la domanda da farsi è...fin dove è ciclo e dove invece è "qualcos'altro"

  5. #25
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Infatti.
    Dal grafico emergono tre trend, a grandi linee: pre-1977, con EA quasi sempre negativo, spesso molto negativo tanto da essere fuoriscala.
    1977-1998, periodo in cui si hanno rapide successioni di valori positivi e negativi abbastanza equilibrati tra di loro, senza eccessivi picchi in su o in giù, con tendenza a una nuova fase negativa più marcata negli anni '90.
    Dal 1998 in poi, EA molto positivo e per lunghi periodi, con picchi positivi notevoli.

    Mi piacerebbe sapere se questo potrebbe significare qualcosa e, eventualmente, si potesse correlare a qualche cambiamento teleconnettivo più generico.
    Non voglio "svaccare" il thread, ma proprio perchè si parla di un cambiamento avvenuto nel SE italiano, cioè la mancanza delle Ionio low, colgo la palla al balzo.


  6. #26
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Attenzione,Luca,la configurazione prettamente pro-adriatica non è quella del gennaio 05' ma quella tipo gennaio 93' e ti spiego.
    Nel gennaio 2005 l'ondata non andò principalmente nei Balcani occidentali ma soprattutto in Spagna,Marocco ed Algeria.
    Siccome era un'artico-marittima molto estesa si formò un minimo secondario sud-tirrenico(non jonico,attenzione!),apportatore di nevicata dal Cilento(quindi sud Campania,non sud Puglia!!!)alla Sicilia a quote molto basse.
    Certo,nevicò tanto anche sui rilievi abruzzesi e molisani ma attenzione,non c'era uno Jonio Low come nelle classiche ondate anni 90' o del 1980/81!
    Tanto è vero che nevicò anche a Roma sud,cosa che negli anni 90' non accadde se non in qualche quartiere a gennaio 95'(come successe anche a Caserta) e soprattutto a gennaio 91'.
    condivido in pieno.
    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Confermo ed aggiungo, fine gennaio 2005 è una esperienza meteo personalmente "devastante". Minimo suolo quota praticamente stazionario tra nord Campania e Molise; ricordo come fosse ieri cosa successe a N della linea immaginaria Lanciano Capracotta versante adriatico ed a S di Napoli versante tirrenico, con bufere praticamente continue, mentre su di me nevicate intermittenti che portarono "solo" 20-30cm. A Chieti invece fu mobilitato l'esercito...
    Spesso si è discusso di come in effetti manchi da tempo una vera jonio low capace di portare maltempo generalizzato dal medio adriatico a tutto il sud e che con il suo spostamento verso est portasse la neve fin sulle quote più basse del sud.
    Bene, io faccio coincidere questo cambiamento proprio con questo importante episodio.
    Da allora, sebbene abbia visto anche grosse nevicate, in realtà in ogni episodio è subentrata sempre una certa dose di che ha permesso ad esempio di superare, credo, abbastanza nettamente Potenza in termini di precipitazioni nevose, cosa molto più rara nel passato. Nonostante in quell'episodio Potenza comunque ebbe importanti nevicate.
    Il febbraio 2012 è l'estrema prova di questo cambiamento. Solo una grossissima dose di ha permesso le nevicate a sud dell'Abruzzo, ovvero l'entrata nei bassistrati di aria freddissima quando a 850 si viaggiava con una -1 -2, tant'è, come noto, che con deboli correnti al suolo da NE in realtà la neve arrivava da ovest grazie al Tirreno.

    E pensare che fino ai primi anni 2000 pensavo ad esempio che Urbino, nonostante la posizione strategica, fosse in realtà abbastanza sfigata, forte di un trend, quello delle low ioniche, oramai agli sgoccioli.\fp\ Campy docet.
    E' ormai storia che negli anni seguenti Romagna Marche ed in parte Abruzzo ci abbiano letteralmente surclassati.

    riguardo il 2005 mi hai tolto letteralmente le parole di bocca riguardo l'esperienza traumatica: qui accadde lo stesso che hai descritto tu, solo il sabato notte con lo spostamento del minimo verso sudest cadderò circa 30cm di neve, per il resto fu una settimana terribile con nevischio continuo senza accumulo mentre a 20km da qui ( Popoli PE) cadeva mezzo metro di neve.

    Non ho mai capito perchè fui così in ombra tutta la settimana, in ogni caso fu terribile veramente

    Condivido anche il resto del post.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  7. #27
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Infatti la domanda da farsi è...fin dove è ciclo e dove invece è "qualcos'altro"
    Esatto.

  8. #28
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/13
    Località
    Fonte nuova
    Età
    36
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    io non sapevo di questa neve dimenticata del 2005. A quei tempi vivevamo a Mostacciano, e a meno che non sia scesa durante la notte per dissolversi prima dell alba non ho mai saputo che Roma quel gennaio vide la neve. A onor del vero nn ricordo nemmeno la neve del 91 citata in questo post ma tant'è... aggiornero' volentieri il mio piccolo archivio meteo!!! D altronde c'è sempre da imparare!! Bel post. comunque, per uno come me che si è avvicinato da poco alla meteo assai didattico!

  9. #29
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/13
    Località
    Fonte nuova
    Età
    36
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Attenzione,Luca,la configurazione prettamente pro-adriatica non è quella del gennaio 05' ma quella tipo gennaio 93' e ti spiego.
    Nel gennaio 2005 l'ondata non andò principalmente nei Balcani occidentali ma soprattutto in Spagna,Marocco ed Algeria.
    Siccome era un'artico-marittima molto estesa si formò un minimo secondario sud-tirrenico(non jonico,attenzione!),apportatore di nevicata dal Cilento(quindi sud Campania,non sud Puglia!!!)alla Sicilia a quote molto basse.
    Certo,nevicò tanto anche sui rilievi abruzzesi e molisani ma attenzione,non c'era uno Jonio Low come nelle classiche ondate anni 90' o del 1980/81!
    Tanto è vero che nevicò anche a Roma sud,cosa che negli anni 90' non accadde se non in qualche quartiere a gennaio 95'(come successe anche a Caserta) e soprattutto a gennaio 91'.
    posso chiederti i dati di quella nevicata? ci fu accumulo' quali zone di Roma furono colpite? grazie mille

  10. #30
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Tempestoso Visualizza Messaggio
    posso chiederti i dati di quella nevicata? ci fu accumulo' quali zone di Roma furono colpite? grazie mille
    Giriamo la domanda ai romani.Io a Roma ho vissuto solo nel 1988/89 per motivi di lavoro di mio padre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •