Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 76
  1. #51
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/13
    Località
    Fonte nuova
    Età
    36
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Nelle Marche stracciato dal febbraio 2012

    credo che il 2012 abbia stracciato tutti i bei record del passato, eccezion fatta forse solo per il leggendario 1956

  2. #52
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    ti ripeto: almeno nella zona Sassoferrato/Fabriano/Camerino sicuramente no.

    La provincia di Pesaro Urbino è altra storia: lì è stato il clou del 2012.

    Ed in Umbria men che meno.
    Confermo per quanto riguarda la prov. di Pesaro Urbino il 2012 mette la freccia e supera di gran lunga anche il 2005, sia per quanto riguarda l'entroterra che per quanto riguarda la costa!

    Comunque gran bell'evento anche quello del 2005, ma il 2012 è storia pura, interno riminese e pesarese in alcuni paesini hanno superato in 2 settimane gli accumuli che hanno adesso nei posti più innevati delle Alpi!

    Poi nell'anconetano-maceratese non ho dati alla mano nè conoscenze per dire cosa è stato meglio...
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Tempestoso Visualizza Messaggio
    credo che il 2012 abbia stracciato tutti i bei record del passato, eccezion fatta forse solo per il leggendario 1956
    No, nel nord Marche e Romagna, si è dovuto scomodare il 1929, in quelle zone ha stracciato anche il 1956

  4. #54
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/13
    Località
    Fonte nuova
    Età
    36
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    No, nel nord Marche e Romagna, si è dovuto scomodare il 1929, in quelle zone ha stracciato anche il 1956

    é vero. comunque se vogliamo essere pignoli il 2012 romano non regge il confronto ad esempio nemmeno con la storica ondata del 1985. La differenza è che nel 1985 nevico' bene solo una volta, mentre nel Febbario 2012 si contano 3 4 nevicate. La differenza sta nelle temperature.. nel 85 si registrarono temperature record e il freddo fu piu' persistente, mentre nel 2012 le temperature restarono quasi sempre positive

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Tempestoso Visualizza Messaggio
    é vero. comunque se vogliamo essere pignoli il 2012 romano non regge il confronto ad esempio nemmeno con la storica ondata del 1985. La differenza è che nel 1985 nevico' bene solo una volta, mentre nel Febbario 2012 si contano 3 4 nevicate. La differenza sta nelle temperature.. nel 85 si registrarono temperature record e il freddo fu piu' persistente, mentre nel 2012 le temperature restarono quasi sempre positive
    Beh solo le massime, le minime furono quasi tutte negative anche quella settimana (la magica notte del 4, nevicava con -1°C) la massima più bassa fu di 2°C il giorno 4°C (dati del collegio romano).
    Le nevicate che hanno preso bene tutti i quartieri sono quelle del 4 febbraio notte, la sera del 10 e il giorno dell'11

  6. #56
    Brezza tesa L'avatar di olipsio
    Data Registrazione
    31/01/10
    Località
    ciampino (RM)
    Età
    51
    Messaggi
    857
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Beh solo le massime, le minime furono quasi tutte negative anche quella settimana (la magica notte del 4, nevicava con -1°C) la massima più bassa fu di 2°C il giorno 4°C (dati del collegio romano).
    Le nevicate che hanno preso bene tutti i quartieri sono quelle del 4 febbraio notte, la sera del 10 e il giorno dell'11
    In fatto di termiche per' l 2012 non regge certo il confronto con l 'ondata del 1985. I -11 di Roma-Ciampino ad esempio, record assoluto, o i -23 di Firenze.

  7. #57
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    che Inverno, l'apice di quella serie di cinque Inverni favorevoli per il Mediterraneo

    qui dal 26 al 30 Gennaio nevicava tutti i giorni, poca roba come al solito, ma ogni giorno si posava quel velo o quei 2-3 cm di neve

    il culmine si raggiunse la notte del 1° Marzo con quella splendida fioccata improvvisa con temperatura abbondantemente negativa, 5 cm quasi di accumulo, la nevicata più bella che ho mai visto a casa mia e la mattina dopo -2.3

    l'estremo opposto dell'Inverno attuale


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #58
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da olipsio Visualizza Messaggio
    In fatto di termiche per' l 2012 non regge certo il confronto con l 'ondata del 1985. I -11 di Roma-Ciampino ad esempio, record assoluto, o i -23 di Firenze.
    apparte al Nord, nel Febbraio 2012 da Bologna in giù grande gelo non se n'è visto se non per inversione ed effetto albedo in alcune località, sono mancate termiche toste, il gelo vero è rimasto oltralpe

    fa molto più freddo prendendo in esempio Invernate medie o addirittura scarse, la -5 s'è fermata alla Basilicata nel 2012 mi pare

    il 15/17 Dicembre 2010 ci fu un ondata di gelo mille volte più forte su tutto il Centro-Sud rispetto ai valori raggiunti nel 2012


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    apparte al Nord, nel Febbraio 2012 da Bologna in giù grande gelo non se n'è visto se non per inversione ed effetto albedo in alcune località, sono mancate termiche toste, il gelo vero è rimasto oltralpe

    fa molto più freddo prendendo in esempio Invernate medie o addirittura scarse, la -5 s'è fermata alla Basilicata nel 2012 mi pare

    il 15/17 Dicembre 2010 ci fu un ondata di gelo mille volte più forte su tutto il Centro-Sud rispetto ai valori raggiunti nel 2012

    Però qui sbagli...il freddo serio non è andato Oltralpe...semplicemente ha colpito il nord e non il centrosud
    Infatti in Piemonte si son fatti quasi -25 gradi in pianura e pure tra Emilia occidentale e bassa Lombardia si son fatte T tra i -15 e i -20
    Non è che il gelo o colpisce il centrosud o vuol dire che finisce Oltralpe...c'è tutta una serie di vie di mezzo

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2005 la nevicata dimenticata

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Però qui sbagli...il freddo serio non è andato Oltralpe...semplicemente ha colpito il nord e non il centrosud
    Infatti in Piemonte si son fatti quasi -25 gradi in pianura e pure tra Emilia occidentale e bassa Lombardia si son fatte T tra i -15 e i -20
    Non è che il gelo o colpisce il centrosud o vuol dire che finisce Oltralpe...c'è tutta una serie di vie di mezzo
    Diciamo che al NW sfrutto meglio di tutti il freddo per mancanza di nuvole e vento. Il NE ebbe una costante ventilazione con cieli nuvolosi e zero albedo, al Centro perenne ventilazione con cieli coperti e neve, al Sud termiche abbastanza ridicole...
    Qui nelle vallate si ruscì a fare minime notevoli con albedo e senza vento (-14°/-15°) solo dopo l'11, quando finalmente cessò il Burian...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •