Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    Anomalie termiche positive in Groenlandia, in alcuni luoghi anche 10°C sopramedia
    Inverno in crisi anche in Groenlandia. Temperature molto sopra media - MeteoGiornale.it

    Da segnalare il caldo record nel sud Brasile, Porto Alegre ha toccato 40,5°C, battendo di 1 decimo il precedente record
    Record di caldo in Brasile, a Porto Alegre e San Paolo - MeteoGiornale.it

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    +10? I +14 di Longyearbyen ci si sciacquano l'ascella :D

    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #3
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,682
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    Ma che sta succedendo all'Artico? Altro che ripresa!\fp\

  4. #4
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    Impressionanti i dati........allora si potrebbe fare un discorso a grandi linee,tipo aumento delle T polari,incremento del VP,e quindi la difficolta'dello stesso VP a lasciare le latitudini della calotta e scendere verso di noi,causa anche di un inverno anomalo
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Impressionanti i dati........allora si potrebbe fare un discorso a grandi linee,tipo aumento delle T polari,incremento del VP,e quindi la difficolta'dello stesso VP a lasciare le latitudini della calotta e scendere verso di noi,causa anche di un inverno anomalo
    Hai per caso dato un'occhiata allo stato del VP negli ultimi 4-5 inverni? No, cosi', per sapere...
    ma pure se fossi cieco e non avessi un PC, secondo te le intrusioni calde fino al polo si hanno a causa di un VP compatto?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #6
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Hai per caso dato un'occhiata allo stato del VP negli ultimi 4-5 inverni? No, cosi', per sapere...
    ma pure se fossi cieco e non avessi un PC, secondo te le intrusioni calde fino al polo si hanno a causa di un VP compatto?
    Magari e'una concausa no???Un insieme di fattori tra cui quello sopracitato.
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Magari e'una concausa no???Un insieme di fattori tra cui quello sopracitato.
    Ma anche no. Perche' parti dall'assunzione che il VP sia compatto (un delirio comune in diversi forum, un po' meno in questo grazie al cielo, non so bene derivato da cosa) quando non lo e' tuttora, non lo e' stato st'inverno e negli inverni passati altrettanto, se non durante passaggi molto sporadici.

    Ma come ti ho detto prima, basta anche andare a logica, senza scomodare le carte. Secondo te un riscaldamento dell'area polare (ovvero intrusioni calde da sud, dinamiche, termiche, quel che e') genera un compattamento del core del vortice polare oppure tende a disgregarlo?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #8
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma anche no. Perche' parti dall'assunzione che il VP sia compatto (un delirio comune in diversi forum, un po' meno in questo grazie al cielo, non so bene derivato da cosa) quando non lo e' tuttora, non lo e' stato st'inverno e negli inverni passati altrettanto, se non durante passaggi molto sporadici.

    Ma come ti ho detto prima, basta anche andare a logica, senza scomodare le carte. Secondo te un riscaldamento dell'area polare (ovvero intrusioni calde da sud, dinamiche, termiche, quel che e') genera un compattamento del core del vortice polare oppure tende a disgregarlo?
    Detta cosi'tende a disgregarlo,ma l'aria fredda e'piu'densa e piu'pesante di quella calda no?Quindi tutta questa facilita'nn la vedo proprio
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  9. #9
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    E la tua risposta a tutto cos'e'?Perche'per smentire una teoria ne devi avere un'altra.
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: "Caldo" in Groenlandia, caldo record nel sud Brasile

    Scolta Flavio.
    Io non sto parlando di teorie. Io sto parlando di realta' dei fatti. Non mi interessa formulare delle teorie volte alla spiegazione del motivo per cui l'artico sta ribollendo da 5 anni a questa parte, perche' non ho conoscenze sufficienti per sbrogliare la matassa.
    Mi limito semplicemente a smentire quello che a tutti gli effetti e' un delirio di massa di molti forum italiani, ovvero che, e cito le tue parole,

    aumento delle T polari,incremento del VP,e quindi la difficolta'dello stesso VP a lasciare le latitudini della calotta
    Ora, quello che hai scritto è SBAGLIATO, e ci tengo a sottolinearlo con particolare veemenza perché VOGLIO che la meteorologia sia trattata bene anche tra noi appassionati, che vengano scritte le cose corrette e che venga combattuta la disinformazione con più ardore possibile.
    Il Vortice Polare NON è compatto, quest'inverno non lo è mai stato e non lo è stato nemmeno negli inverni immediatametne precedenti.
    Il Vortice Polare ha una ESTREMA facilità a lasciare le latitudini della calotta e questo, di riflesso, porta a un'altrettanta facilità al surriscaldamento delle aree polari, che al posto di ritrovarsi popolate di nuclei vorticosi, GPT bassi e temperature a ogni quota altrettanto basse, si ritrovano con velocità zonali ridotte (o addirittura antizonali), con intrusioni calde di ogni tipo, con GPT altissimi e temperature in quota prossime allo zero. Questo tende alla disgregazione del VP e ad anomalie positive notevoli nelle aree scoperte.

    Se non mi credi, come rispondo anche a quelli che dicono che ogni anno in tutti gli USA ci sono ondate fredde ininterrotte per 5 mesi di fila, ti invito ad aprire wetterzentrale e di andarti a guardare tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutte le carte invernali degli anni passati e di guardarti lo stato del vortice polare. Se non sei sicuro di come si capisce se un vortice polare è compatto o disgregato, chiedi pure sul forum, io e tanti altri molto più preparati di me saremo felici di aiutarti.
    Io non lo so perchè questo stia accadendo, e me ne dispiace, perché non mi piace essere ignorante.
    Ma una cosa la so: che se qualcuno si mette a dire qui dentro che l'inverno anomalo italiano è dovuto al VP compatto (un classico di molti frequentatori di forum, purtroppo, che ripetono a pappagallo cose lette qua e là senza capire veramente quello che stanno scrivendo), io mi fionderò in picchiata come un'aquila su un coniglio per VAPORIZZARE questa credenza popolare.

    Perché la prendo tanto a cuore, tu ti chiederai? Perché con un VP compatto io ho generalmente un inverno perfetto. E invece l'inverno appena trascorso è stato il più anomalo della storia, sia in termini di prp e sia in termini di T in quota. E il motivo INDIRETTO (non diretto, occhio) è stato proprio la disgregazione del VP, con l'asse più sfavorevole possibile per le mie zone.
    Ultima modifica di Fenrir; 15/02/2014 alle 14:13
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •