Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    Salve,
    agli esperti del forum chiedo: per chi volesse affrontare lo studio approfondito della meteorologia (fisica dell'atmosfera) e della climatologia, quale matematica sarebbe necessaria?
    Cioè cosa andarsi a ripassare dei miei vecchi studi da liceo scientifico?
    Sarebbe necessario una matematica universitaria?
    Ciò in previsione di acquisti di testi in lingua inglese sulla materia.

    Chiedo infine quale sia il testo migliore sulla meteorologia in lingua inglese?

    Grazie

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    Salve,
    agli esperti del forum chiedo: per chi volesse affrontare lo studio approfondito della meteorologia (fisica dell'atmosfera) e della climatologia, quale matematica sarebbe necessaria?
    Cioè cosa andarsi a ripassare dei miei vecchi studi da liceo scientifico?
    Sarebbe necessario una matematica universitaria?
    Ciò in previsione di acquisti di testi in lingua inglese sulla materia.

    Chiedo infine quale sia il testo migliore sulla meteorologia in lingua inglese?

    Grazie

    Dipende molto dal ramo delle meteorologia/climatologia che vuoi affrontare e dal grado di approfondimento.

    A mio nmodesto parere non puoi tralasciare tutti gli argomenti di Analisi I (es. derivate, integrali, ecc ...) e per la meteorologia dinamica non puoi tralasciare gli argomenti di Analisi II (es. equazioni differenziali).

    Le equazioni differenziali, in particolare, puoi applicarle anche a molti problemi di ingegneria che molto si avvicinano a problemi di climatologia dinamica
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/09/08
    Località
    )
    Età
    58
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    la matematica dello "scientifico" non è sufficiente in quanto si ferma allo studio di funzione, quindi all'analisi di un andamento. E questo è anche il traguardo di Analisi I in università. Per capire la dinamica e il controllo dei processi di qualsiasi genere (fisici, industriali, economici,...) è necessario lo studio delle equazioni differenziali, studio che è inserito nel programma di Analisi II. Personalmente ho dato anche l'esame di Analisi III, ho qualche vago ricordo di spazi N-dimensionali e via dicendo, ma la mia mente dopo 27 anni ha cancellato tutto.

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    Temo che quasi tutta la matematica che puoi applicare alla fisica ti serva. Ovvero tutte le analisi. Non e' roba da poco, specie da fare da soli... in bocca al lupo
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Temo che quasi tutta la matematica che puoi applicare alla fisica ti serva. Ovvero tutte le analisi. Non e' roba da poco, specie da fare da soli... in bocca al lupo
    E chi ti ha detto che sono solo?
    sai quante matematiche e fisiche colleghe sono disposte a darmi una mano?

    Comunque mi ripasserò derivate e integrali...

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    E chi ti ha detto che sono solo?
    sai quante matematiche e fisiche colleghe sono disposte a darmi una mano?

    Comunque mi ripasserò derivate e integrali...
    Beh io per solo intendo quando sei fuori da un corso universitario, non "fisicamente" da solo.
    Questo perche' in realta' dovresti studiarti piu' di una materia contemporaneamente per applicare quello che studi in una materia nelle altre materie correlate passo dopo passo, come penso sia per fisica dell'atmosfera. Tipo noi abbiam fatto analisi I, fisica generale e chimica inorganica tutti nello stesso Q, e le tre si sostenevano a vicenda, aiutandosi l'un l'altra. Non so come andrei se dovessi fare solo analisi in un "vacuum".
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Beh io per solo intendo quando sei fuori da un corso universitario, non "fisicamente" da solo.
    Questo perche' in realta' dovresti studiarti piu' di una materia contemporaneamente per applicare quello che studi in una materia nelle altre materie correlate passo dopo passo, come penso sia per fisica dell'atmosfera. Tipo noi abbiam fatto analisi I, fisica generale e chimica inorganica tutti nello stesso Q, e le tre si sostenevano a vicenda, aiutandosi l'un l'altra. Non so come andrei se dovessi fare solo analisi in un "vacuum".

    A me interessa ovviamente solo a livello concettuale
    Mica devo laurearmi in fisica, ormai so vecchio

  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    E ma le cose devi capirle comunque per trarne dei benefici, sia che le studi a livello amatoriale e sia che devi prenderci una laurea su... e secondo me, che ci sono gia' passato, prendere libri di analisi e iniziare a studiarli in un "vacuum" appunto e' una cosa molto difficile, per questo ti facevo l'imboccallupo
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E ma le cose devi capirle comunque per trarne dei benefici, sia che le studi a livello amatoriale e sia che devi prenderci una laurea su... e secondo me, che ci sono gia' passato, prendere libri di analisi e iniziare a studiarli in un "vacuum" appunto e' una cosa molto difficile, per questo ti facevo l'imboccallupo

    Ho capito il concetto, faro come potrò

  10. #10
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

    non solo quanto dice Fenrir è giusto, ma c'è anche l'aspetto applicativo. Se non fai esercizio puoi studiare la teoria in maniera perfetta ma non capirai mai bene cosa ci sta dietro, IMHO. me ne sono accorto soprattutto facendo analisi 2, quando gli esercizi non diventano solo di calcolo ma c'è molto concetto dietro. In sostanza la teoria non è facile da capire se non si fa esercizio, cioè io ho notato questo. E poi è fondamentale che qualcuno te la spieghi ma non un qualcuno che ha fatto le varie analisi 10 anni prima. ci sono cose che necessariamente sfuggono col passare del tempo. In bocca al lupo davvero Aldo, hai un cuore enorme
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •