Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 99
  1. #31
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Vediamo un poco,ragazzi...rispetto agli inverni anni 70' sicuramente è molto più caldo quello in corso,anche se prendiamo i più miti,come il 1975,il 1976,lo stesso 1978.
    Era il decennio dell'Atlantico freddo,spesso d'inverno avevamo periodi piovosi e senza gelo da est o avvenzioni da nord ma i mesi chiudevano 1° sopramedia,non 2,5° sopramedia come dalla seconda metà degli anni 90'(tranne il caso-limite del febbraio 74' che fu simile al febbraio 97').
    Spesso l'anonimato era rotto da avvenzioni anche potenti,magari un pò tardive come quella di fine febbraio/marzo 1971.
    Nulla a che fare con il sopra media termica costante che è una caratteristica dell'attuale trend climatico(in generale,non tanto riferendoci all'inverno).
    Quanto al 1989/90...fu molto secco(soprattutto nella parte centrale e finale)e sicuramente mite.Ma un pò meno di questo,giacchè un mese su 3(gennaio 1990)in Italia chiuse in media,localmente persino sottomedia.
    Quello in corso lo definirei una via di mezzo fra un 1977/78 in versione GW ed il 2000/01.
    Io non ho fatto riferimenti ad annate particolari...

    Se lo faccio mi limito a postare plotting.

    Quest'inverno non è neppure parente del 2006/2007.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Matteo



  2. #32
    Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Data Registrazione
    15/12/13
    Località
    Lessinia (VR) 622m
    Età
    37
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Attribuirei molte delle colpe all'anomalia positiva in Alaska, Canada e USA occidentali avuta nei mesi di Dicembre e Gennaio e probabilmente anche se in forma indebolita anche in questo febbraio, generata da una PDO neutra e dalla forte anomalia superficiale sul Pacifico settentrionale ben visibile dalle carte. Tale anomalia, in condizioni di VPT prevalentemente debole, ha indotto un asse del VP quasi sempre sfavorevole con prima ondulazione centrata nelle aree sopra descritte, la seconda in eurasia.













  3. #33
    Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Data Registrazione
    15/12/13
    Località
    Lessinia (VR) 622m
    Età
    37
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Altro indice su cui riflettere, EA++ perenne

  4. #34
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Molto probabilmente qua, come penso su tutte le zone di pianura del nord-est, a livello termico se la gioca eccome con il 2006/2007. A livello di neve zero assoluto allora e zero assoluto pure quest'anno.
    Ma a livello pluviometrico non c'è il minimo paragone, il 2006-2007 fu uno scempio anche sotto quell'aspetto (mi pare meno di 60 mm nella stagione invernale contro 116 di media), almeno questo sotto l'aspetto pluviometrico si è salvato eccome la reputazione.
    Per non parlare della differente situazione sulle Alpi. In quest'inverno molte zone alpine, fra cui quella in cui sono stato a gennaio (val di sole),
    Inverno oggettivamente squallido insomma, anche se - almeno a livello personale - nel confronto il 2006-2007 vince ancora. Questo possiamo dire che si collochi al secondo posto tra gli inverni più orrendi che ho vissuto (il terzo posto è indubbiamente del 1997-1998).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #35
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    Altro indice su cui riflettere, EA++ perenne
    Immagine
    Eppure 2012-2013 e 2013-2014 sono stati due inverni tanto diversi in Europa... (e pure in USA!)
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #36
    Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Data Registrazione
    15/12/13
    Località
    Lessinia (VR) 622m
    Età
    37
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Eppure 2012-2013 e 2013-2014 sono stati due inverni tanto diversi in Europa... (e pure in USA!)
    Assolutamente, però in questi due anni non ricordo un blocco azzorriano organizzato( a quello mi riferivo ). Anche l'anno scorso il problema fu la mancanza dell'azzorriano, idem quest'anno.

  7. #37
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    È vero, e guarda caso l'ultima fase di EA- seria c'è stata a inizio 2012. Dopo il febbraio 2012 non ho più visto un blocco atlantico degno di questo nome.

  8. #38
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Per quel che mi riguarda inverno molto ma molto ma molto peggiore del 2006-07!
    Certo è piovuto di più, ma nel 2006-07 ci furono molte più inversioni e molta più nebbia specie in gennaio.
    Qui dal 20 dicembre è un vero e proprio assedio tra garbino e scirocco e le poche volte che non si sono avuti questi venti ci sono state giornate coperte con minima a 7 e massima a 9 per esempio.
    Le uniche brinate nel periodo tra il 5 e il 18 dicembre.
    Zero neve e molta meno pioggia rispetto ad altre località causa ombra perenne.
    Insomma uno SCEMPIO SENZA PRECEDENTI!
    Un inverno che definirei INQUIETANTE E PREOCCUPANTE per le evoluzioni future.
    Riflettiamo, poichè questi sono segni molto brutti che la natura ci sta inviando!
    Che nessuno faccia lo spiritoso poichè non è proprio il caso..
    Situazione preoccupante senza se e senza ma.
    Il 2006-07?
    Inverno da PEG rispetto a questo, altrochè!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Io non ho fatto riferimenti ad annate particolari...

    Se lo faccio mi limito a postare plotting.

    Quest'inverno non è neppure parente del 2006/2007.
    L'ho già scritto.I repeat again:l'inverno 2013/14 alla fine(ricordiamo che i bilanci si fanno la mattina del 1 marzo,non il pomeriggio del 15 febbraio)dovrebbe:
    1)risultare,a livello-Italia,meno caldo del 2006/07(credo nell'ordine di mezzo grado,forse anche meno);
    2)essere molto,molto più piovoso dei restanti inverni italiani più miti del dopoguerra(2007,1990,2001,1998).
    Ora è chiaro?
    Poi dicono che uno ha la media di 5 messaggi al giorno!
    Per forza,se mi fare ripetere lo stesso concetto 5 volte!

  10. #40
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,719
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Vediamo un poco,ragazzi...rispetto agli inverni anni 70' sicuramente è molto più caldo quello in corso,anche se prendiamo i più miti,come il 1975,il 1976,lo stesso 1978.
    ............................................
    Quello in corso lo definirei una via di mezzo fra un 1977/78 in versione GW ed il 2000/01.
    Concordo, e per le mie lande ci aggiungerei il 2008-2009. Tutti questi inverni hanno avuto in comune una certa mitezza, abbondanti precipitazioni e molta neve in montagna. La differenza sta nel fatto che nei 3 inverni citati qui a Trento città (a circa 200 m di quota, non dimentichiamolo) si superò la media nevosa annuale, che per il periodo 1970-2013 è di 52 cm (per la precisione 203cm nel '77-78, 55cm nel 2000-2001 e 111cm nel 2008-09), in linea quindi con le precipitazioni superiori alla media.

    Quest'anno invece siamo fermi ad 11 soli cm a fronte di ben 545mm di prp da inizio inverno (contro una media attesa 1982-2010 di 151mm nel trimestre D-G-F, quindi già oggi oltre il triplo del normale), una cosa direi senza precedenti.

    Ora saprete che qui la neve giunge praticamente solo "da sud", per cui se in precedenza non c'è stata un'irruzione fredda, seppur magari non eclatante, è molto difficile che nevichi a bassa quota (salvo eccezioni locali, che però in questo discorso generale non interessano). Il fatto che a fronte di questa vera e propria valanga d'acqua siano mancate quasi del tutto le nevicate a bassa quota ci dice proprio che è mancato il freddo, punto. Anche a confronto con inverni + o - recenti dalle caratteristiche generali piuttosto simili, come visto sopra.

    In effetti finora non ricordo a memoria di aver visto una sola volta la -5° a 850hPa sfondare a sud delle Alpi quest'inverno, correggetemi se sbaglio, e del resto il valore "meno caldo" di temperatura al suolo risale all'ormai lontanissimo 28/11/2013, ancora in autunno (e non solo quassù da quanto leggo).

    Qualche tempo fa, per fare un confronto spinto dalla curiosità per le grandi nevicate in quota sulle Alpi, sono andato a vedere le reanalisi WZ del gennaio e parte di febbraio 1951 (il 1950-51 fu un inverno molto nevoso sul nostro versante alpino, in alcune zone direi uno dei più nevosi in assoluto del secolo scorso), ed in effetti anche lì ci furono frequenti situazioni da S-SW con relative scaldate in quota. Ma a differenza dell'inverno in corso ci furono anche delle discrete avvezioni fredde, seppur non prolungate, con la -5° a 850mb che in più di un'occasione si spinse fin sul Nord Appennino e la 0° fin sulla Tunisia. Fine febbraio e la prima settimana di marzo poi passarono con le Alpi costantemente sotto la -5° e con la -10° appena oltralpe, e la 0° che abbracciava quasi tutto il Mediterraneo centro-occidentale, Nordafrica compreso.

    Vabbè che alla fine dell'inverno meteo mancano ancora due settimane, ma insomma...


    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •