Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 99
  1. #41
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Concordo, e per le mie lande ci aggiungerei il 2008-2009. Tutti questi inverni hanno avuto in comune una certa mitezza, abbondanti precipitazioni e molta neve in montagna. La differenza sta nel fatto che nei 3 inverni citati qui a Trento città (a circa 200 m di quota, non dimentichiamolo) si superò la media nevosa annuale, che per il periodo 1970-2013 è di 52 cm (per la precisione 203cm nel '77-78, 55cm nel 2000-2001 e 111cm nel 2008-09), in linea quindi con le precipitazioni superiori alla media.

    Quest'anno invece siamo fermi ad 11 soli cm a fronte di ben 545mm di prp da inizio inverno (contro una media attesa 1982-2010 di 151mm nel trimestre D-G-F, quindi già oggi oltre il triplo del normale), una cosa direi senza precedenti.

    Ora saprete che qui la neve giunge praticamente solo "da sud", per cui se in precedenza non c'è stata un'irruzione fredda, seppur magari non eclatante, è molto difficile che nevichi a bassa quota (salvo eccezioni locali, che però in questo discorso generale non interessano). Il fatto che a fronte di questa vera e propria valanga d'acqua siano mancate quasi del tutto le nevicate a bassa quota ci dice proprio che è mancato il freddo, punto. Anche a confronto con inverni + o - recenti dalle caratteristiche generali piuttosto simili, come visto sopra.

    In effetti finora non ricordo a memoria di aver visto una sola volta la -5° a 850hPa sfondare a sud delle Alpi quest'inverno, correggetemi se sbaglio, e del resto il valore "meno caldo" di temperatura al suolo risale all'ormai lontanissimo 28/11/2013, ancora in autunno (e non solo quassù da quanto leggo).

    Qualche tempo fa, per fare un confronto spinto dalla curiosità per le grandi nevicate in quota sulle Alpi, sono andato a vedere le reanalisi WZ del gennaio e parte di febbraio 1951 (il 1950-51 fu un inverno molto nevoso sul nostro versante alpino, in alcune zone direi uno dei più nevosi in assoluto del secolo scorso), ed in effetti anche lì ci furono frequenti situazioni da S-SW con relative scaldate in quota. Ma a differenza dell'inverno in corso ci furono anche delle discrete avvezioni fredde, seppur non prolungate, con la -5° a 850mb che in più di un'occasione si spinse fin sul Nord Appennino e la 0° fin sulla Tunisia. Fine febbraio e la prima settimana di marzo poi passarono con le Alpi costantemente sotto la -5° e con la -10° appena oltralpe, e la 0° che abbracciava quasi tutto il Mediterraneo centro-occidentale, Nordafrica compreso.

    Vabbè che alla fine dell'inverno meteo mancano ancora due settimane, ma insomma...


    Sicuramente.
    A livello Italia,però,i due inverni non sono comparabili,il 2013/14 è MOLTO più sopramedia del 2008/09:
    1)dicembre 2008 in media al centronord,leggermente sopramedia solo all'estremo sud,cmq più fresco del dicembre 2013;
    2)gennaio 2009 mite al CS,piovoso/nevoso al nord,ovunque non caldo come il gennaio 2014;
    3)febbraio 2009 freddo al CS(soprattutto lato adriatico!),normale al nord.
    Il 2008/09 è più simile ad alcuni inverni anni 70'(soprattutto al 70/71)perchè ha avuto fasi miti e piovose ma anche molto fredde(nell'ultima parte del trimestre).Il 2013/14 è più caldo.

  2. #42
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Concordo, e per le mie lande ci aggiungerei il 2008-2009. Tutti questi inverni hanno avuto in comune una certa mitezza, abbondanti precipitazioni e molta neve in montagna. La differenza sta nel fatto che nei 3 inverni citati qui a Trento città (a circa 200 m di quota, non dimentichiamolo) si superò la media nevosa annuale, che per il periodo 1970-2013 è di 52 cm (per la precisione 203cm nel '77-78, 55cm nel 2000-2001 e 111cm nel 2008-09), in linea quindi con le precipitazioni superiori alla media.

    Quest'anno invece siamo fermi ad 11 soli cm a fronte di ben 545mm di prp da inizio inverno (contro una media attesa 1982-2010 di 151mm nel trimestre D-G-F, quindi già oggi oltre il triplo del normale), una cosa direi senza precedenti.

    Ora saprete che qui la neve giunge praticamente solo "da sud", per cui se in precedenza non c'è stata un'irruzione fredda, seppur magari non eclatante, è molto difficile che nevichi a bassa quota (salvo eccezioni locali, che però in questo discorso generale non interessano). Il fatto che a fronte di questa vera e propria valanga d'acqua siano mancate quasi del tutto le nevicate a bassa quota ci dice proprio che è mancato il freddo, punto. Anche a confronto con inverni + o - recenti dalle caratteristiche generali piuttosto simili, come visto sopra.

    In effetti finora non ricordo a memoria di aver visto una sola volta la -5° a 850hPa sfondare a sud delle Alpi quest'inverno, correggetemi se sbaglio, e del resto il valore "meno caldo" di temperatura al suolo risale all'ormai lontanissimo 28/11/2013, ancora in autunno (e non solo quassù da quanto leggo).

    Qualche tempo fa, per fare un confronto spinto dalla curiosità per le grandi nevicate in quota sulle Alpi, sono andato a vedere le reanalisi WZ del gennaio e parte di febbraio 1951 (il 1950-51 fu un inverno molto nevoso sul nostro versante alpino, in alcune zone direi uno dei più nevosi in assoluto del secolo scorso), ed in effetti anche lì ci furono frequenti situazioni da S-SW con relative scaldate in quota. Ma a differenza dell'inverno in corso ci furono anche delle discrete avvezioni fredde, seppur non prolungate, con la -5° a 850mb che in più di un'occasione si spinse fin sul Nord Appennino e la 0° fin sulla Tunisia. Fine febbraio e la prima settimana di marzo poi passarono con le Alpi costantemente sotto la -5° e con la -10° appena oltralpe, e la 0° che abbracciava quasi tutto il Mediterraneo centro-occidentale, Nordafrica compreso.

    Vabbè che alla fine dell'inverno meteo mancano ancora due settimane, ma insomma...


    Di fatto anche qua: -2,2 il 29 novembre, eguagliato il 29 gennaio. La minima assoluta è stata -3,9 registrata il 12 dicembre, ma solo grazie all'inversione termica causata dall'hp, il discorso ergo non cambia.

    Notevole comunque il tuo dato, non pensavo che anche a Trento fosse nevicato così poco.

  3. #43
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ......................................
    Un'ultima osservazione: ricordatevi che spesso le annate eccezionali vanno in coppia/tripletta (85-86... 87-90...) e quindi chissa' che non succedera' anche stavolta? Di certo comunque e' molto piu' divertente un inverno mite ma fortemente perturbato che uno con 3 mesi di HP e nemmeno una goccia.
    Questo di sicuro! Ricordo ancora con orrore l'inverno 1988-1989, con 77gg di fila senza precipitazioni fra il 6/12/1988 ed il 21/2/1989 e addirittura una serie di 21gg di fila a cavallo fra gennaio e febbraio senza letteralmente una sola nube in cielo! Mamma mia che meteodepressione, soprattutto poi abituato com'ero agli ottimi inverni degli anni precedenti! \fp\

    Hai tutta la mia comprensione per l'inverno che stai tuo malgrado vivendo...

    Quanto alle annate che spesso procedono in coppia hai ragione in generale (lo stesso inverno che ho appena citato fece una doppietta terribile col 1989-1990), ma personalmente mi sembra che questa caratteristica si sia per così dire un po' annacquata in quest'ultimo secolo, almeno qui. Ti potrei citare come esempi l'inverno 2000-2001 seguito dall'opposto 2001-2002, oppure il 2005-2006 e 2006-2007, o ancora l'estate 2002 e quella 2003. Vedremo se in futuro riprenderanno le vecchie abitudini, nel bene e nel male!


    Saluti a tutti, Flavio

  4. #44
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sicuramente.
    A livello Italia,però,i due inverni non sono comparabili,il 2013/14 è MOLTO più sopramedia del 2008/09:
    1)dicembre 2008 in media al centronord,leggermente sopramedia solo all'estremo sud,cmq più fresco del dicembre 2013;
    2)gennaio 2009 mite al CS,piovoso/nevoso al nord,ovunque non caldo come il gennaio 2014;
    3)febbraio 2009 freddo al CS(soprattutto lato adriatico!),normale al nord.
    Il 2008/09 è più simile ad alcuni inverni anni 70'(soprattutto al 70/71)perchè ha avuto fasi miti e piovose ma anche molto fredde(nell'ultima parte del trimestre).Il 2013/14 è più caldo.
    Sì hai ragione, ma infatti ho specificato "per le mie lande" perchè qui pure il 2008-2009 fu un inverno ricco di prp (non dimentichiamo che per noi l'inverno sarebbe la stagione secca), anche se un po' meno in assoluto rispetto a quest'anno.

    E sul lato delle temperature sono pienamente d'accordo, prova ne sia che anche a livello orticellistico (oltre che naturalmente a livello più generale) c'è come dicevo il confronto fra l'accumulo nevoso a bassa quota dei due inverni (111cm contro 11) a testimoniarlo, al di là dei puri aspetti numerici.


    Saluti a tutti, Flavio

  5. #45
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'ho già scritto.I repeat again:l'inverno 2013/14 alla fine(ricordiamo che i bilanci si fanno la mattina del 1 marzo,non il pomeriggio del 15 febbraio)dovrebbe:
    1)risultare,a livello-Italia,meno caldo del 2006/07(credo nell'ordine di mezzo grado,forse anche meno);
    2)essere molto,molto più piovoso dei restanti inverni italiani più miti del dopoguerra(2007,1990,2001,1998).
    Ora è chiaro?
    Poi dicono che uno ha la media di 5 messaggi al giorno!
    Per forza,se mi fare ripetere lo stesso concetto 5 volte!
    Guarda che sei tu ad avermi quotato e forse hai quotato la persona sbagliata perchè l'ultimo dei miei pensieri è quello di fare accostamenti e similitudini (quasi sempre fatte a sproposito) con altre annate.
    Detto a chiare lettere: non me ne frega proprio nulla (mi interesso di dinamiche atmosferiche e di altro ma le statistiche proprio....) e, detto fra noi, neppure troppo di interagire con persone un pò troppo supponenti..

    Scusate fine o.t.
    Ultima modifica di mat69; 15/02/2014 alle 17:27
    Matteo



  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Guarda che sei tu ad avermi quotato Immagine
    e forse hai quotato la persona sbagliata perchè l'ultimo dei miei pensieri è quello di fare accostamenti e similitudini (quasi sempre fatte a sproposito) con altre annate.
    Detto a chiare lettere: non me ne frega proprio nulla (mi interesso di dinamiche atmosferiche e di altro ma le statistiche proprio....) e, detto fra noi, neppure troppo di interagire con persone un pò troppo supponenti..

    Scusate fine o.t.
    in questo TD, tuttavia, si parla di più caldo non di piovosità, quella è palese essere stata più che buona. Dico anche che se in questo inverno avessimo avuto almeno un accenno di una roba del genere, come nel gennaio 2007,

    2007-2.gif...

    sarebbe stato qualcosa. Giammai presentatasi in quest'anno una configurazione che accennasse, sia pure con il grosso oltralpe, una configuraozne continentale. Tra l'altro il 2006/ 2007, tuttavia, non ricordo bene ma mi pare fu in gran parte anticiclonico e come tale le inversioni certamente non mancarono.
    Dio c'è ...

  7. #47
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Forse all'epoca al centro-sud le inversioni hanno aiutato a dare una parvenza invernale, mentre in questo a causa delle continue correnti meridionali è stato peggio per voi, ma al nord il 2006/2007 è stato un incubo: continue correnti favoniche da fronti caldi, soprattutto in gennaio. Un disastro.

    Ma sulle Alpi non c'è paragone, ricordo a fine gennaio 2006 che ero a Merano 2000, una desolazione...prati all'ombra a malapena coperti a 2000 m, al massimo poi 20-30 cm di neve nei punti in ce n'era di più.

    Però capisco cosa dici, granneve, in questo inverno nemmeno un accenno di configurazioni invernali, a parte novembre.

  8. #48
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Cosa resta di quest'inverno a Roma? 3-4 giornate di freddo (quasi tutte a NOVEMBRE, ne inverno astronomico e neanche meteorologico) ma soprattutto quasi 500 mm in 77 giorni, contro una media di 290. Da notare che 430 di essi sono stati fatti in 32 giorni però...
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #49
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Dalle mie parti, a mio avviso il 1989/90 e il 2006/2007, al momento risultano ancora su un altro piano, per il resto d'Italia non saprei. Segnalo comunque una curiosità indicativa quanto emblematica che consiste nell'avvistamento in un giardino vicino casa mia di alcune tartarughe già uscite dal letargo.

  10. #50
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    ultimi 7 gg



    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •