Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 99
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Nello scempio generale, il 2006-07 da me fu peggiore rispetto a quest'anno, probabilmente a causa dell'inarrivabile (ma ormai ho seri dubbi che sia davvero "inarrivabile") mitezza di gennaio al NW
    Ovviamente tireremo le somme a fine mese, quando escono i dati di febbraio

    Come neve, rispetto al 06-07, prediligo nettamente questo, che con 5 cm stagionali supera non solo il 2006-07 (zero cm), ma anche il 2001-02 (1 cm) e il 2007-08 (4 cm) e quindi si colloca al momento (incredibilmente) come quart'ultimo del nuovo millenio...quasi un successo, viste le premesse
    Ovviamente è - inutile dirlo - ben lontano dalla decenza, visto che la media è di circa 30 cm...era solo un pour-parler
    E altra cosa è la grande quantità di precipitazioni...sto per varcare la soglia dei 600 mm trimestrali...purtroppo non posso fare confronti significativi con il passato, visto che ho la stazione dal 2011, ma non ci vuole un genio per capire che è una quantità eccezionale
    Mentre, al contrario, il 06-07 fu secco

    Poi posso sempre sperare nel colpo di coda che vada almeno a rimpinguare il totale nivometrico
    Ultima modifica di Nix novariensis; 16/02/2014 alle 00:54

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Adesso Josh mi bacchetta, visto he ho parlato di prp e di neve \as\

  3. #53
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Caldo sfiga...più de così
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  4. #54
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Pizzoli
    Messaggi
    419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Piccolo ot...incredibili i +8.4° attuali qui da me, con cielo sereno ma forte vento da SW. E siamo a metà Febbraio!!!!!

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti, a mio avviso il 1989/90 e il 2006/2007, al momento risultano ancora su un altro piano, per il resto d'Italia non saprei. Segnalo comunque una curiosità indicativa quanto emblematica che consiste nell'avvistamento in un giardino vicino casa mia di alcune tartarughe già uscite dal letargo.
    non direi che il 2006-2007 è su di un altro piano, febbraio 2014 ce la sta mettendo tutta per battere febbraio 2007...di questa stagione si salvano solo le prime due decadi di dicembre col freddo da inversione e 3 giorni a fine gennaio.

  6. #56
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    non direi che il 2006-2007 è su di un altro piano, febbraio 2014 ce la sta mettendo tutta per battere febbraio 2007...di questa stagione si salvano solo le prime due decadi di dicembre col freddo da inversione e 3 giorni a fine gennaio.
    Febbraio al momento tiene testa a quello del 2007, ma la stagione invernale va analizzata nei 3 mesi, tuttavia sempre per quanto riguarda il mese corrente, al momento il Febbraio 1990 resta comunque superiore in termini di caldo. Ovviamente il bilancio complessivo lo faremo tra un paio di settimane e come sempre sono sempre pronto ad ammettere eventuali errori di valutazione che potrei aver fatto.

  7. #57
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Adesso Josh mi bacchetta, visto he ho parlato di prp e di neve \as\
    La bacchetta è di là,non mi va di andarla a prendere
    Scherzo.
    Cmq la cosa che mi sembra più importante sottolineare è la vicinanza temporale dei due inverni iper-miti.
    Praticamente abbiamo avuto,a distanza di 9 anni dall'estate-monstre del 2003,la sorellina minore del 2012 e,dopo soli 7 anni dal non-inverno 06/07,la grande desolazione-Alpi escluse-del 2013/14.
    Non so voi ma secondo me una replica dell'estate 2012 come magnitudo del sopramedia costante non la vedrei così lontana,in questo trend...se non è quest'anno non tarderà molto di più.

  8. #58
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    in questo TD, tuttavia, si parla di più caldo non di piovosità, quella è palese essere stata più che buona. Dico anche che se in questo inverno avessimo avuto almeno un accenno di una roba del genere, come nel gennaio 2007,

    Allegato 351612...

    sarebbe stato qualcosa. Giammai presentatasi in quest'anno una configurazione che accennasse, sia pure con il grosso oltralpe, una configuraozne continentale. Tra l'altro il 2006/ 2007, tuttavia, non ricordo bene ma mi pare fu in gran parte anticiclonico e come tale le inversioni certamente non mancarono.
    Diciamo che fu bifasico:dicembre molto anticiclonico,gennaio pure,febbraio a zonalità bassa e con anomalie termiche maggiori al CS.
    Infatti guardavo la Sicilia,giorni fa:le anomalie più accese nel 2007 non le ha fatte a gennaio(pur mite)ma a febbraio e così in altre zone che soffrono la zonalità bassa(come il Salento).
    Quanto alla domanda che pure circola in questo topic(il feb 2014 sarà più caldo del feb 90'?),direi che a livello nazionale è difficile ma,se guardo le carte,non impossibile.Penso che cmq al sud è probabile che il feb 1990 sia agilmente battuto,perchè le termiche in quota che avremo tra oggi e martedì nel 1990 non si sono viste(e neanche nel 1966-1974-1998!).

  9. #59
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Guarda che sei tu ad avermi quotato Immagine
    e forse hai quotato la persona sbagliata perchè l'ultimo dei miei pensieri è quello di fare accostamenti e similitudini (quasi sempre fatte a sproposito) con altre annate.
    Detto a chiare lettere: non me ne frega proprio nulla (mi interesso di dinamiche atmosferiche e di altro ma le statistiche proprio....) e, detto fra noi, neppure troppo di interagire con persone un pò troppo supponenti..

    Scusate fine o.t.
    Mi scuso se ti sono sembrato supponente;non era mia intenzione.
    Ultima modifica di Josh; 16/02/2014 alle 09:19

  10. #60
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente qua, come penso su tutte le zone di pianura del nord-est, a livello termico se la gioca eccome con il 2006/2007. A livello di neve zero assoluto allora e zero assoluto pure quest'anno.
    Ma a livello pluviometrico non c'è il minimo paragone, il 2006-2007 fu uno scempio anche sotto quell'aspetto (mi pare meno di 60 mm nella stagione invernale contro 116 di media), almeno questo sotto l'aspetto pluviometrico si è salvato eccome la reputazione.
    Per non parlare della differente situazione sulle Alpi. In quest'inverno molte zone alpine, fra cui quella in cui sono stato a gennaio (val di sole),
    Inverno oggettivamente squallido insomma, anche se - almeno a livello personale - nel confronto il 2006-2007 vince ancora. Questo possiamo dire che si collochi al secondo posto tra gli inverni più orrendi che ho vissuto (il terzo posto è indubbiamente del 1997-1998).
    Infatti a gennaio il NE è stata la zona più sopramedia.A febbraio vedo malissimo medio Adriatico e sud.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •