Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 99
  1. #61
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non so voi ma secondo me una replica dell'estate 2012 come magnitudo del sopramedia costante non la vedrei così lontana,in questo trend...se non è quest'anno non tarderà molto di più.
    Infatti bisognerà rivedere questo fatto dei tempi di ritorno. Cmq posso dire quasi senza ombra di dubbio che qui almeno questo bimestre Gennaio-Febbraio sta battendo il 2007. Non ho dati a conforto,ma avendo segnatomi ogni anno le fioriture delle piante,TUTTE le piante si sono risvegliate prima anche del 2007,e non si può nemmeno dire che abbia inciso la radiazione solare(a Febbraio questo è solo il 4° giorno con sole)...vorrà dire qualcosa se a Montevergine (AV) lo scorso Gennaio è stato il più caldo dal 1884. Considerando l'intero trimestre invernale non ho idea di come stiano le cose però..

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  2. #62
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Infatti bisognerà rivedere questo fatto dei tempi di ritorno. Cmq posso dire quasi senza ombra di dubbio che qui almeno questo bimestre Gennaio-Febbraio sta battendo il 2007. Non ho dati a conforto,ma avendo segnatomi ogni anno le fioriture delle piante,TUTTE le piante si sono risvegliate prima anche del 2007,e non si può nemmeno dire che abbia inciso la radiazione solare(a Febbraio questo è solo il 4° giorno con sole)...vorrà dire qualcosa se a Montevergine (AV) lo scorso Gennaio è stato il più caldo dal 1884. Considerando l'intero trimestre invernale non ho idea di come stiano le cose però..
    Ho fatto i conti fino a fine gennaio ed il 2007 è in vantaggio.Ci aggiorniamo ai primi di marzo per il risultato finale.
    P.s.Ho messo sta'smile del thè ma nei prossimi giorni qua farà abbastanza caldo da berlo freddo!

  3. #63
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Buongiorno e buona domenica a tutti. Da premettere che non sono un esperto come altri, anzi sono solo un semplice meteoappassionato. Vorrei esprimere solo un pensiero, quest'inverno molto deludente almeno per me non ha niente a che vedere con il 2006/07, quell'anno ricordo intere giornate, settimane soleggiate, quest'anno almeno invece anche qui siamo in surplus pluviometrico...che dire speriamo che non sia l'inizio di un ciclo di inverni così e sia solo un caso isolato, perchè altrimenti c'è da spararsi! \fp\
    P.S.: ho notato una cosa, c'è molta similitudine con il non inverno scorso dell'emisfero australe o sbaglio? zone dell'oceania, africa australe senza inverno, solo il sud america con qualche accenno d'inverno..

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La bacchetta è di là,non mi va di andarla a prendere
    Scherzo.
    Cmq la cosa che mi sembra più importante sottolineare è la vicinanza temporale dei due inverni iper-miti.
    Praticamente abbiamo avuto,a distanza di 9 anni dall'estate-monstre del 2003,la sorellina minore del 2012 e,dopo soli 7 anni dal non-inverno 06/07,la grande desolazione-Alpi escluse-del 2013/14.
    Non so voi ma secondo me una replica dell'estate 2012 come magnitudo del sopramedia costante non la vedrei così lontana,in questo trend...se non è quest'anno non tarderà molto di più.

    AMO ai massimi, ENSO che gira in positivo e QBO- conclamata...io punto già al 2014 \as\

  5. #65
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Locorotondo 410 mt
    Messaggi
    6,915
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    AMO ai massimi, ENSO che gira in positivo e QBO- conclamata...io punto già al 2014 \as\
    Oh, ma il Gw vorrà mica concentrarsi tutto sul Mediterraneo?!
    Sciò, vai a far danni in America.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

  6. #66
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Oh, ma il Gw vorrà mica concentrarsi tutto sul Mediterraneo?!
    Sciò, vai a far danni in America.

    Mi sa che il GW gira e rigira ce l'hanno tutti
    Non a caso è global

  7. #67
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Oh, ma il Gw vorrà mica concentrarsi tutto sul Mediterraneo?!
    Sciò, vai a far danni in America.
    Vai a farti un giretto sulle anomalie extramediterranee... poi fammi sapere
    Inchiodati le scarpe a casa, dammi retta
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #68
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Locorotondo 410 mt
    Messaggi
    6,915
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Vai a farti un giretto sulle anomalie extramediterranee... poi fammi sapere
    Inchiodati le scarpe a casa, dammi retta
    La mia era solo becera invidia per 3/4 di Stati Uniti e Giappone.
    Tu lassù hai millanta più motivi per lamentarti.

    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

  9. #69
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Ah ok :D pero' USA e Giappone sono parti del territorio del NE abbastanza trascurabile... (e tra parentesi, prima che arrivino gli americanofili a sbavare rabbia, dai un'occhiata agli ultimi inverni USA e guarda che razza di anomalie positive hanno raccolto... 2013/2014 a parte, li' non e' sempre oro, a parte una manciata ristretta di stati) e non parlavo solo di me, peraltro.
    C'e' tutta una GIGAporzione di asia vicina che sta raccogliendo anomalie positive notevoli anno dopo anno. Ora, a nessuno (tranne i petroliofili) frega niente di quei territori e anzi, se sparissero farebbero un favore a una buona fetta di umanita', pero' il GW li' sta picchiando duro e la loro area collettiva e' praticamente equivalente alla Russia.

    Insomma, dove tiri la freccetta caschi male, come dice anche Nix. Ma personalmente pagherei per scambiare le mie anomalie con le anomalie di una citta' italiana a caso
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #70
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La bacchetta è di là,non mi va di andarla a prendere
    Scherzo.
    Cmq la cosa che mi sembra più importante sottolineare è la vicinanza temporale dei due inverni iper-miti.
    Praticamente abbiamo avuto,a distanza di 9 anni dall'estate-monstre del 2003,la sorellina minore del 2012 e,dopo soli 7 anni dal non-inverno 06/07,la grande desolazione-Alpi escluse-del 2013/14.
    Non so voi ma secondo me una replica dell'estate 2012 come magnitudo del sopramedia costante non la vedrei così lontana,in questo trend...se non è quest'anno non tarderà molto di più.
    Beh...non è affatto detto, anzi, a inverni miti e assai perturbati spesso sono seguiti estati piuttosto fresche e piovose. Basti vedere negli anni '70, alcuni inverni - non miti e piovosi come questo ma neppure così lontani, e anch'essi dominati dall'Atlantico - come il 1971/72, il 1974/75 o il 1976/77. Le Estati che sono seguite hanno proseguito la configurazione media dell'inverno, ossia sono state anch'esse prettamente atlantiche e dunque, piovose e sottomedia.
    Nel 2000/2001, pure lì l'inverno fu di stampo molto Atlantico e l'estate successiva, pur risultando ben distante da quelle degli anni '70, risulta - almeno qua- una delle migliori in assoluto dell'ultimo ventennio come rapporto T/prp cadute.

    Al contrario diverse Estati degli ultimi anni, come la 2012, caratterizzate da frequenti ondate calde di matrice tropicale continentale hanno proseguito la configurazione media dell'inverno precedente, votato a una riduzione dell'Atlantico in favore di una maggior continentalità (il 2011/2012 è stato l'inverno del blocco atlantico perenne).

    Di fatto, spesso quando si instaura un certo tipo di pattern questo va avanti a oltranza ed è difficile da smuovere.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •