Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 99
  1. #1
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Possiamo decretare la fine delle speranze invernali. Ci siamo aggrappati all'impossibile per cercare di portare a casa un qualcosa di simile a una azione meridiana che potesse dare un alito più consono alla stagione, ma l'avversità troposferica con l'azione zonale invincibile ci ha negato anche questo. Dunque, fine di ogni speranza, decretano i modelli stamani. Ho già avuto modo di affermare che questa stagione 2013/2014, che nemmeno oso chiamare invernale, passerà alla storia, almeno per me, come una delle più calde in assoluto e senz'altro la più calda degli ultimi 40 anni per l'Italia, il Mediterraneo, ma mi pare di poter dire per gran parte del vecchio continente, specie parte centro-orientale. Questo TD vuole anche aprire ad una sorta di condivisione di questo pensiero e, se c'è chi ritiene che questo inverno non sia tra i peggiori di sempre e il peggiore degli ultimi 40 anni, mi farebbe piacere sapere di un inverno più caldo di questo. Ripeto le motivazioni avverse che, secondo me, lo hanno prodotto per il nostro comparto emisferico: principali colpevoli QBO ++, l'indecifrabilità dell'influenza della nostra stella in queste condizioni di particolare minimo solare del cilco 24, comunque evidentemente incidente in qualità di minimo solare, condizioni oceaniche pacifiche e atlantiche non favorevoli. Poca incidenza del fattore ENSO pressochè neutro in questa stagione. Aggiungo anche che molto probabilmente saranno compromessi primavera ed estate come coseguenza del non inverno e, additirrura, potrebbe innescarsi un circolo vizioso che possa portare a un inverno prossimo anche esso in forse. Speriamo di no. E' verosimile, mi va di dirlo, in fine, che azioni simil invernali tardive e, a quel punto solo dannose, possano arrivare dalla seconda decade di Marzo quando il cambio di stagione potrà favorire condizioni per blocchi atlantici e azioni artiche.
    Dio c'è ...

  2. #2
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Quello in corso ben difficilmente sarà l'inverno più caldo del dopoguerra in Italia ma in alcune aree specifiche è possibile che lo sia.
    Penso alla costa alto-adriatica e ad alcune zone del NE.
    A livello-Italia penso salirà sul podio.Non scalzerà il 2006/07 ma potrebbe giocarsela col 1989/90 per la piazza d'onore.
    Penso che il 2000/01(anomalie termiche più contenute al nord)ed il 1997/98(leggermente inferiori sul versante adriatico)li batterà per mitezza.

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Possiamo decretare la fine delle speranze invernali. Ci siamo aggrappati all'impossibile per cercare di portare a casa un qualcosa di simile a una azione meridiana che potesse dare un alito più consono alla stagione, ma l'avversità troposferica con l'azione zonale invincibile ci ha negato anche questo. Dunque, fine di ogni speranza, decretano i modelli stamani. Ho già avuto modo di affermare che questa stagione 2013/2014, che nemmeno oso chiamare invernale, passerà alla storia, almeno per me, come una delle più calde in assoluto e senz'altro la più calda degli ultimi 40 anni per l'Italia, il Mediterraneo, ma mi pare di poter dire per gran parte del vecchio continente, specie parte centro-orientale. Questo TD vuole anche aprire ad una sorta di condivisione di questo pensiero e, se c'è chi ritiene che questo inverno non sia tra i peggiori di sempre e il peggiore degli ultimi 40 anni, mi farebbe piacere sapere di un inverno più caldo di questo. Ripeto le motivazioni avverse che, secondo me, lo hanno prodotto per il nostro comparto emisferico: principali colpevoli QBO ++, l'indecifrabilità dell'influenza della nostra stella in queste condizioni di particolare minimo solare del cilco 24, comunque evidentemente incidente in qualità di minimo solare, condizioni oceaniche pacifiche e atlantiche non favorevoli. Poca incidenza del fattore ENSO pressochè neutro in questa stagione. Aggiungo anche che molto probabilmente saranno compromessi primavera ed estate come coseguenza del non inverno e, additirrura, potrebbe innescarsi un circolo vizioso che possa portare a un inverno prossimo anche esso in forse. Speriamo di no. E' verosimile, mi va di dirlo, in fine, che azioni simil invernali tardive e, a quel punto solo dannose, possano arrivare dalla seconda decade di Marzo quando il cambio di stagione potrà favorire condizioni per blocchi atlantici e azioni artiche.
    A corredo della risposta che ti ho appena dato:l'"handicap" dell'inverno in corso-cioè ciò che dovrebbe impedirgli di essere il più caldo dal 1948 in Italia-è dicembre 2013,che è stato solo +0,85/+0,9° sopra la 71/00 e addirittura in media in varie zone meridionali ed insulari.

  4. #4
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Che brutto scenario.... Anche se penso sia eccessivo aspettarsi un secondo non inverno consecutivo

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    Che brutto scenario.... Anche se penso sia eccessivo aspettarsi un secondo non inverno consecutivo
    Brutto come questo senz'altro no, ma potrebbe essere zoppicante. C'è , peraltro, El Nino in scena dai prossimi mesi...
    Dio c'è ...

  6. #6
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Possiamo decretare la fine delle speranze invernali. Ci siamo aggrappati all'impossibile per cercare di portare a casa un qualcosa di simile a una azione meridiana che potesse dare un alito più consono alla stagione, ma l'avversità troposferica con l'azione zonale invincibile ci ha negato anche questo. Dunque, fine di ogni speranza, decretano i modelli stamani. Ho già avuto modo di affermare che questa stagione 2013/2014, che nemmeno oso chiamare invernale, passerà alla storia, almeno per me, come una delle più calde in assoluto e senz'altro la più calda degli ultimi 40 anni per l'Italia, il Mediterraneo, ma mi pare di poter dire per gran parte del vecchio continente, specie parte centro-orientale. Questo TD vuole anche aprire ad una sorta di condivisione di questo pensiero e, se c'è chi ritiene che questo inverno non sia tra i peggiori di sempre e il peggiore degli ultimi 40 anni, mi farebbe piacere sapere di un inverno più caldo di questo. Ripeto le motivazioni avverse che, secondo me, lo hanno prodotto per il nostro comparto emisferico: principali colpevoli QBO ++, l'indecifrabilità dell'influenza della nostra stella in queste condizioni di particolare minimo solare del cilco 24, comunque evidentemente incidente in qualità di minimo solare, condizioni oceaniche pacifiche e atlantiche non favorevoli. Poca incidenza del fattore ENSO pressochè neutro in questa stagione. Aggiungo anche che molto probabilmente saranno compromessi primavera ed estate come coseguenza del non inverno e, additirrura, potrebbe innescarsi un circolo vizioso che possa portare a un inverno prossimo anche esso in forse. Speriamo di no. E' verosimile, mi va di dirlo, in fine, che azioni simil invernali tardive e, a quel punto solo dannose, possano arrivare dalla seconda decade di Marzo quando il cambio di stagione potrà favorire condizioni per blocchi atlantici e azioni artiche.
    Da notare però che in pochi casi le estati seguite ad inverni molto miti sono state caldissime.
    Possiamo citare soprattutto il 1998 ed il 1994.
    Viceversa,le primavere post-inverni miti negli anni 70' era spesso fredde,mentre,dopo lo step climate italiano del 1987,abbiamo avuto inverni miti ed a seguire primavere pure calde(2001 ma soprattutto 2007,in parte anche la primavera 90' calda al nord).

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Dopo le oscenità mattutine dei GM,credo che l'inverno si possa decretare terminato,o meglio,mai iniziato.
    Certo,resta Marzo,che a volte é più invernale di Gennaio e Febbraio,ma a quel punto é un'altra storia ed un'altra stagione.

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Granneve, credo che tu sia ancora in tempo per correggere gli errori nel titolo del trd. Sembra che tu lo abbia scritto bendato.

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    Ovvio,non escludo nulla più in là,ma un conto é l'inverno,un altro le invernate-seppur consistenti-in Marzo.

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Fine delle speranze invernali... C'è stato in iverno più caldo di queato negli ultimi 40 anni?

    questo è sicuramente l'inverno più orribile della mia storia meteo, anche peggio del 2006/07 se possibile, che almeno qualche giorno con effetti invernali lo regalò nella seconda decade di gennaio per poi regalare l'unica imbiancatina extra stagionale il 20 marzo. Da gennaio ad oggi ha fatto solo un paio di gelatine mattutine effimere, un'anomalia abnorme, assolutamente estranea agli standard anni 70, che di nebbie con galaverne, anche diurne persistenti, ne profusero a go go, quest'anno nemmeno dopo la rasoiata di fine novembre ha portato nebbie gelate che oltrepassassero le 10/11 di mattina. Anche prendendo il peggiore in assoluto, il 74/75, almeno nell'ultima decade di febbraio ebbe un sussulto con una fase di venti continentali da est, mappe del 21 e 27 \fp\


    20 21.png 27.png

    comunque anche nella prima decade di febbraio siamo stati sfiorati da affondi balcanici ,anche se in modo più marginale, isomma, almeno termicamente qualche sapore invernale non mancò
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •