Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 106
  1. #91
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    stavo parlando delle varie Estate 2012, Autunno 2012, quest'Inverno che li fa segnare anomalie che sembrano impossibili e decisamente più elevate rispetto al resto d'Italia

    per tutto il resto ...poteva anche arrivare il Wurm in mezzo a questi eventi, l'importante è tagliarsi le vene
    Concordo, eventi "big" invernali a parte, il settore da te citato soffre particolarmente a livello termico. Basta un nulla, una configurazione sbagliata che lì le anomalie positive si amplificano
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  2. #92
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    ma c'è una spiegazione valida ? a me viene da pensare alle continue correnti in quota da SW a causa della d'aria calda onnipresente sul comparto Balcanico da alcuni anni


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #93
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma c'è una spiegazione valida ? a me viene da pensare alle continue correnti in quota da SW a causa della d'aria calda onnipresente sul comparto Balcanico da alcuni anni

    A mio modesto parere una causa è sicuramente quella ed essendo emiliano posso testimoniare a favore di tale tesi, che spiega almeno in parte l'accentuarsi delle anomalie.
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  4. #94
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Per conto mio siamo arrivati invece
    Si da troppa importanza a eventi freddi recenti, si conclude troppo facilmente che in passato "non era poi troppo diverso da oggi" ma poi invece si scopre che non è così



    Ahahah...a pensarci su non so se ridere o preoccuparmi, infatti
    E` proprio cosi`!

  5. #95
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma c'è una spiegazione valida ? a me viene da pensare alle continue correnti in quota da SW a causa della d'aria calda onnipresente sul comparto Balcanico da alcuni anni
    Questo e` quello che intendevo io nei miei commenti precedenti..
    Gli inverni del medio adriatico (dell`adriatico in generale) sono strettamente legati alle sorti del comparto balcanico, se non c`e` freddo serio li niente trippa per gatti.
    Sono anni che paesi come romania/bulgaria vedono anomalie positive mostruose, che vogliamo pretendere noi???

  6. #96
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Non volevo "infierire", tranquillo , era più che altro per rimarcare il concetto: l'attività del vortice polare troposferico non è stato così intenso come si vuol far credere.

    Due carte:
    Allegato 351953Allegato 351954

    Quest'anno siamo di fronte ad una particolare e SINGOLARE anomalia emisferica. Abbiamo un vortice polare debole nella sua sede naturale, un potentissimo anticiclone Aleutinico ed alto-pacifico in perfetta sintonia con le anomalie dettate dalla PDO negativa, mitigata solamente da una altrettanta singolare anomalia positiva su tutta la ovest-coast americana. La combinazione dei due pattern (PDO-/PDO+) quindi una estesissima anomalia pacifica probabilmente ha fatto si che le velocità d'uscita del getto subito dopo le rookies assumessero una caratteristica di persistenza.

    Dalla carta a 300 hPa si nota bene l'anomalia del getto in uscita dal continente americano e, per essere una carta a quasi 80 giorni, è spaventoso vedere quel gap rispetto alle medie di riferimento.
    In tutto l'emisfero nord è stata L'UNICA zona ad avere potenti anomalie positive (ke kulo diremmo).
    La presenza di questa alta pressione aleutinica (CHE SPERO VIVAMENTE ANDARSENE VIA DAI MARONI QUANTO PRIMA CHE HA FATTO GIA' PARECCHI DANNI), anche a latitudini molto elevate calmierando poi infine il segno della AO hanno contribuito all'megaiperattività del lobo canadese annicchilendo quello siberiano costretto ad'essere molto decentrato e spostato sulla Siberia centroorientale (per questo motivo ha fatto molto freddo in quelle zone).

    Al di sotto dell'anomalia del getto si notano invece anomalie negative tipiche delle azioni anticicloniche a caratteristica subtropicale ed in perfetta sintonia alla EA+.

    Sconcertante infatti guardando (Matteo lo ha fatto spesso) le anomalie del GLAAM come pur avendo avuto una AO molto positiva solo a Dicembre e neutro-negativa nel proseguio, l'anomalia del getto nordatlantico ha compensato e rappresentato le forti anomalie GLAAM positive come se alla fine avessimo avuto una media AO trimestrale compresa tra +1.5 e +2.

    Alla fine la morale è che gli inverni nei continenti non vengono decisi SOLO dalla AO ma dai pattern di persistenza dei blocchi delle relative figure sinottiche.

    Quindi gli indici teleconnettivi da tenere sempre ad occhio sono la NAO, l'EA per capire i movimenti nello scacchiere Europeo a breve e medio termine. La PDO, EPO, PNA, ENSO per capire quelli a lungo termine perchè questi ultimi condizionano pesantemente il comportamento della corrente Nordatlantica.

    Come ho spiegato più volte la AO ci dice solo una cosa. Con AO che tendono a positive non abbiamo pattern bloccanti e le correnti troposferiche si comportano in prima armonica con correnti tese zonali, con AO negative abbiamo pattern bloccanti e quindi i condizionamenti delle figure sinottiche tra la cella di hadley e quella polare (linee di discontinuità) a loro volta condizionate dalle macro-anomalie termiche e di circolazione (oceano, ecc.ecc.). Il resto lo si gioca tutto nelle zone temperate.

    grazie fabio..la speigazione è ottima solo che come detto non capisco molto di indici e correlative dinamiche atmosferiche..\as\

  7. #97
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Qui nel Gennaio 1963 fece si freddo (dall'Apat ho trovato un -14.0° come Tmin piu' bassa, ma allora la stazione doveva essere pure in quota) ma come neve non e' arrivato manco ai piedi rispetto al 1985: circa un 20 cm totale, in 2-3 gg di neve mentre nel gennaio 1985 alla fine, tra la nevicata di meta' mese (5 gg consecutivi...) e quella del 23/1 (mi sembra di ricordare tale data, al limite e' il giorno prima o quello dopo) caddero praticamente 150 cm di neve !

    Insomma, stiamo parlando di due...mondi diversi, ecco !

    Non avevo dubbi sul fatto che avresti risposto così.
    Ero incerto solo sui tempi della tua risposta.
    Guardando il quadro Italia(per il quadro Sondrio mi accontento di ciò che dici tu):
    1)le anomalie termiche italiane dell'inverno 1962/63 sono molto più forti di quelle del 1985,anche perchè il 1984/85 è ricordato per il periodo 26 dicembre/19 gennaio,mentre l'altro fu più costante;
    2)i dati accumulometrici di Zione....pardon....il gelo del 1985 sul quadro italiano appare veramente epocale al centronord,mentre al sud nello stesso decennio ci sono stati eventi maggiori.Di contro,le anomalie del 1962/63 sono più diffuse spazialmente.
    Cioè nulla toglie al carattere eccezionale del gennaio 1985 nel 60% del territorio nazionale.

  8. #98
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non avevo dubbi sul fatto che avresti risposto così.
    Ero incerto solo sui tempi della tua risposta.
    Ovviamente e scontato direi, ci mancherebbe solo che dica che sia "migliore" un periodo in cui, dati alla mano, quasi a parita' di freddo ho pero' avuto un "enormita'" di neve in meno !

    Peraltro non ho giudicato su scala generale i due periodi (Italia intera, appunto), anche perche' (e tu lo sai come la penso) tali ragionamenti climatici su scala globale sono ovviamente validi in termini statistici, ma non di rado poi su scala locale (non solo Sondrio, ovviamente !) i risultati/effetti (che poi sono quelli che uno "misura" sulla propria pelle !) possono anche essere quasi diametralmente opposti !

    Ma qui siamo gia' OT: ripeto, volevo solo aggiungere un dato locale (mio) alla discussione, come peraltro hai fatto tu indicando la nevicata a Latina !




    (ora, ovviamente, mi aspetto la tua contro-replica x dimostrare che comunque hai ragione ed io torto, un po' come fa sempre mia moglie, appunto: stesso carattere ! \as\ \as\ \as\ )


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #99
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ovviamente e scontato direi, ci mancherebbe solo che dica che sia "migliore" un periodo in cui, dati alla mano, quasi a parita' di freddo ho pero' avuto un "enormita'" di neve in meno !

    Peraltro non ho giudicato su scala generale i due periodi (Italia intera, appunto), anche perche' (e tu lo sai come la penso) tali ragionamenti climatici su scala globale sono ovviamente validi in termini statistici, ma non di rado poi su scala locale (non solo Sondrio, ovviamente !) i risultati/effetti (che poi sono quelli che uno "misura" sulla propria pelle !) possono anche essere quasi diametralmente opposti !

    Ma qui siamo gia' OT: ripeto, volevo solo aggiungere un dato locale (mio) alla discussione, come peraltro hai fatto tu indicando la nevicata a Latina !




    (ora, ovviamente, mi aspetto la tua contro-replica x dimostrare che comunque hai ragione ed io torto, un po' come fa sempre mia moglie, appunto: stesso carattere ! \as\ \as\ \as\ )
    Viva tua moglie!

  10. #100
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    stavo parlando delle varie Estate 2012, Autunno 2012, quest'Inverno che li fa segnare anomalie che sembrano impossibili e decisamente più elevate rispetto al resto d'Italia

    per tutto il resto ...poteva anche arrivare il Wurm in mezzo a questi eventi, l'importante è tagliarsi le vene
    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Concordo, eventi "big" invernali a parte, il settore da te citato soffre particolarmente a livello termico. Basta un nulla, una configurazione sbagliata che lì le anomalie positive si amplificano
    Citazione Originariamente Scritto da Ema82 Visualizza Messaggio
    Questo e` quello che intendevo io nei miei commenti precedenti..
    Gli inverni del medio adriatico (dell`adriatico in generale) sono strettamente legati alle sorti del comparto balcanico, se non c`e` freddo serio li niente trippa per gatti.
    Sono anni che paesi come romania/bulgaria vedono anomalie positive mostruose, che vogliamo pretendere noi???
    Ragazzi,i Balcani stanno vivendo ANNATE CALDISSIME.
    Il 2012 dalla Serbia alla Grecia è l'anno più caldo da quando ci sono dati sicuri(malgrado un gennaio molto freddo,soprattutto in Kosovo,Albania e Macedonia) e il 2013 non ha scherzato in quelle zone,soprattutto da aprile a settembre.
    Senza contare il biennio 2000/2001 che pure fu molto caldo nelle stesse zone e non è molto lontano nel tempo(come anche il 2008 da maggio a novembre).
    E' normale che la dorsale adriatica italiana,che è ad un tiro di schioppo da quelle zone,paghi dazio più del NW o dell'alto Tirreno.
    Ultima modifica di Josh; 18/02/2014 alle 18:31

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •