Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 106
  1. #31
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Totalmente d'accordo. I fatti e i dati parlano di 15/20massimo di Storia (notare la S) ma il resto dell'inverno è facilmente paragonabile al 2006/2007 su tutta l'Italia o quasi (secco e caldo). Gli inverni veri sono altri, come l'85, il 56 e il 29, quelli che io personalmente considero storici perché hanno visto mediamente l'intero trimestre caratterizzato da vero freddo. Persino il 2005/2006 mi è sembrato più inverno dell'11/12. Chiaro che se ti fa 20gg a -6/8 dalla media l'intero trimestre chiuderà sotto media, ma non si può dire ch sia stato un inverno freddo, è stato un febbraio freddo. Questo ovviamente secondo la mia opinione eh.
    Scusa, ma mi viene il dubbio che tu non abbia idea di quello che successe realmente nel 1985 e nel 1956 (caso a parte fu il 1929).
    Nel primo caso, parliamo di una quindicina di gg, e sto largo, nel secondo, più o meno lo stesso.
    Quindi, molti simili al 2012.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  2. #32
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Così come i citati 1985 e 1956. Se le aspettative sono altre, vuol dire che dobbiamo trasferirci in Scandinavia.
    E, comunque, il gennaio 2012 al centro-sud, specie adriatico fu sotto-media.
    Nessun aspettativa, so solo che le montagne abruzzesi fino a fine gennaio 2012 erano marroni fino a 1500 mt. e questo la dice lunga..
    Nessuna trasferta in scandinavia, non cito anni innominabili come '56 o '85 per definire un inverno sotto media, un inverno in media o sotto media non significa neve necessariamente in pianura o sulle costa ma temperature intorno la media da dicembre a febbraio anche senza irruzioni fredde degne di nota.

  3. #33
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ok, però stiamo pur sempre parlando di episodi, statisticamente parlando, alquanto rari e con tempi di ritorno ventennali minimo. Da qui a definirli i veri inverni ne passa eh ..Io, personalmente, se tutti gli inverni fossero come il 2012-2013 (magari senza la chiavica di metà Gennaio ) ci metterei già una bella firma.



    Mmmm...ti consglio di dare una ripassata alle Reanalysis di WZ. D'accordo per il 1928-29 (che non a caso è l'inverno più freddo del XX Secolo su larga parte d'Europa... ha detto niente ), ma guarda che razza di mesacci furono il Dicembre 1955 e il Gennaio 1956 (fino al 25 circa). Per rendere l'idea, qua Gennaio 1956 ha chiuso a 4,1°C, ossia a circa +2,5 dalla 1961-90 e pure Dicembre è stato disastroso, chiudendo a +1,8 dalla 1961-90 e con la prima minima negativa solo il 26.

    Pure nell'84-85 Dicembre è stato una bella ciofeca, chiudendo a +1,6°C dalla 61-90 e solo grazie agli ultimi 3-4 giorni dove ormai erano in atto i prodromi della successiva ondata. Non fu male invece Febbraio, che chiuse a -1,5°C dalla media anche se fu piuttosto secco.

    Chiaramente sono dati per qua, ma se guardi le reanalisi ti accorgi che in realtà è stato così su gran parte d'Europa



    Ad ogni modo comunque penso sia stato così soprattutto dalle tue parti per via di correnti molto spesso da N-NW nella prima metà dell'inverno e frequenti episodi di fohn (ricordo che il 3 gennaio, tornando da Berlino con l'aereo, vidi il versante nord delle Alpi pieno di neve, e appena a sud dello spartiacque zero assoluto o quasi \fp\) , perchè già qui, dove il fohn alpino non arriva quasi mai, abbiamo chiuso Dicembre+Gennaio a +0,3°C dalla 1971-2000, quindi praticamente in media.
    Ecco Fede, avevo scritto più o meno lo stesso prima di vedere questo post.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  4. #34
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Si fede, ho capito, ma il 56 ha avuto una magnitudo moooolto più estrema dell'11/12, anche se limitato al solo febbraio. L'85 è stato si scarso a dicembre, ma gennaio e febbraio.... E soprattuto, gli inverni sopra citati, sono stati crudi su una zona di Italia ben più vasta, dappertutto a più riprese ha fatto qualcosa. Il 2012 è stato assurdo solo sul lato adriatico e nemmeno tutto dal punto di vista neve.. Termicamente anche al N e tirreno. Cioè, per me non è paragonabile come inverno agli altri mostri sacri. Va da sé che come evento in sé ha tempi di ritorno 30ennali, su questo siamo d'accordo.
    Tu stai scherzando, vero?
    Diglielo ai laziali tirrenici, agli abruzzesi occidentali, etc...
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  5. #35
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Ema82 Visualizza Messaggio
    Nessun aspettativa, so solo che le montagne abruzzesi fino a fine gennaio 2012 erano marroni fino a 1500 mt. e questo la dice lunga..
    Nessuna trasferta in scandinavia, non cito anni innominabili come '56 o '85 per definire un inverno sotto media, un inverno in media o sotto media non significa neve necessariamente in pianura o sulle costa ma temperature intorno la media da dicembre a febbraio anche senza irruzioni fredde degne di nota.
    Ripeto. Tolto dicembre 2011, gennaio e febbraio 2012 al centro-sud furono sotto media.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  6. #36
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ripeto. Tolto dicembre 2011, gennaio e febbraio 2012 al centro-sud furono sotto media.
    Diciamo in media...
    Quoto il tuo intervento sull' episodio di febbraio che coinvolse anche l'abruzzo occidentale ed eccezionale anche per questo...
    Ultima modifica di Ema82; 17/02/2014 alle 18:38

  7. #37
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Perdonatemi, ma secondo me alcuni non si ricordano bene il gennaio 2012...Prima decade abbastanza calda (non esageratamente, comunque), poi fu tutt'altro che caldo, dall'11 al 31 qua ho avuto media minime -2,1 e media massime +4,9 con quattro giornate di ghiaccio in totale. E vi assicuro che non abito in una zona particolarmente fredda, essendo in pedemontana al limite delle primissime colline.

    Lasciando perdere il 1928/1929 che è di un'altra epoca, non è che nel 1955/1956 abbia fatto tutto 'sto freddo all'infuori di febbraio, anzi...se non ricordo male svariati record di caldo del sud Italia furono registrati proprio nel dicembre 1955 (gran parte di essi poi battuti nel dicembre 1989, credo), quindi penso che il parallelo 1955/1956-2011/2012 ci stia tutto.

  8. #38
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,617
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Perdonatemi, ma secondo me alcuni non si ricordano bene il gennaio 2012...Prima decade abbastanza calda (non esageratamente, comunque), poi fu tutt'altro che caldo, dall'11 al 31 qua ho avuto media minime -2,1 e media massime +4,9 con quattro giornate di ghiaccio in totale. E vi assicuro che non abito in una zona particolarmente fredda, essendo in pedemontana al limite delle primissime colline.

    Lasciando perdere il 1928/1929 che è di un'altra epoca, non è che nel 1955/1956 abbia fatto tutto 'sto freddo all'infuori di febbraio, anzi...se non ricordo male svariati record di caldo del sud Italia furono registrati proprio nel dicembre 1955 (gran parte di essi poi battuti nel dicembre 1989, credo), quindi penso che il parallelo 1955/1956-2011/2012 ci stia tutto.
    Ci fu anche l'irruzione fredda di marzo:

    Rrea00219560310.gif

    La facilità con cui la -7 arriva in Sicilia è imbarazzante se paragonata ai giorni nostri.

  9. #39
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Vp compatto sul polo? Quando?

    Citazione Originariamente Scritto da frburian86 Visualizza Messaggio
    qualcuno mi può spiegare le forti anomalie positive sul polo nord? il vp compatto non dovrebbe immagazzinare il gelo li? europa, africa settentrionale e parte ovest degli Usa quest'anno niente inverno, gli altri il freddo vero lo hanno visto e continuano a vederlo..interessanti le anomalie negative nei tropici, nell'africa australe, nel nord dell'australia, in argentina dopo aver avuto dicembre e un pò gennaio caldissimi, bolivia, paraguay ecc...di contro anomalie positive in uruguay, sud brasile e sud australia..anche il medio oriente è in anomalia negativa..mah!

  10. #40
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Vp compatto sul polo? Quando?
    Ormai è il mantra di quest'inverno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •