Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 106
  1. #41
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Tu stai scherzando, vero?
    Diglielo ai laziali tirrenici, agli abruzzesi occidentali, etc...
    Max, il mio parere lo ho espresso e coincide bene con il parere di Fede (Stau) nell'ultimo post che ha scritto. Cioè, di storico nel 2011/12 ci sono 15gg. E chi nega il contrario dice una falsità. Dopo di che non mi esprimo più, onestamente non mi interessa, è passato. Mi da fastidio soltanto che mi parli di standard e trasferirmi in Scandinavia quando è un discorso che proprio non mi si addice. Non ho di certo sminuito come episodio, anzi. E concordo con i tempo di ritorno 30ennali, ma non vedo nulla di male nell'esprimere un parere, ovverosia nel dire che nel complesso l'inverno 11/12 non è storico, lo sono, e lo ripeto, quei celebri 15gg .
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #42
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Verissimo. Per me Febbraio 2012 è un evento più paragonabile al Febbraio 1991, che ne al 1956. Non parlo solo come magnitudo, ma anche come durata: il 1956 è durato di fatto tutto il mese (eccetto magari gli ultimi 2 giorni), il 2012 solo le prime due settimane. L'intensità delle ondate poi come hai detto te non è paragonabile.

    Quanto alle zone premiate, a livello nevoso credo che il 2012 abbia insistito molto su certe zone, premiandole anche ben di più del 1956 (vedi Romagna, Marche,Abruzzo, Lazio e parte dell'Emilia), mentre altre le ha decisamente più trascurate (penso soprattutto alla Toscana e al Veneto), perchè si è avuta per due settimane la stessa identica configurazione, mentre il 1956 ha avuto molta più variabilità configurativa alla fine dei conti, con dapprima una fase pro-centro Italia, poi una pro-sud e infine una pro-Pianura Padana col blizzard del 10-11-12 Febbraio).
    Per intenderci, mi riferivo proprio a quanto scrivi qui.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #43
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Ema82 Visualizza Messaggio
    Diciamo in media...
    Quoto il tuo intervento sull' episodio di febbraio che coinvolse anche l'abruzzo occidentale ed eccezionale anche per questo...
    ma dove ? Febbraio 2012 è stato sottomedia di brutto su tutta Italia, anche in assenza di episodi significativi e anche Gennaio in alcune zone fu sottomedia a causa delle inversioni unite ad un debole richiamo d'aria fredda dai Balcani

    rispondendo alla tua domanda, c'è poco da reperire, posso farlo magari più tardi con le reanalisi:

    il 2001-02 fu freddo fra Dicembre e Gennaio con un Dicembre gelidissimo, fra i più freddi di sempre, come fai a non ricordartelo ?
    il 2002-03 fu un Inverno terribilmente gelido su tutto il comparto Balcanico con un Febbraio fra i più freddi della storia anche in Italia
    il 2003-04 ebbe significative irruzioni d'aria Artica fra Italia e Balcani
    il 2004-05 lo conosciamo tutti ... l'apoteosi da metà Gennaio a metà Marzo
    il 2005-06 ebbe un freddo costante per quasi 4 mesi, uno degli Inverni più freddi degli ultimi 30 anni in Italia e anche al Sud
    Ultima modifica di Dream Designer; 17/02/2014 alle 20:31


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #44
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    che cavolo un inverno forte sottomedia deve arrivare prima o poi ormai

  5. #45
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma dove ? Febbraio 2012 è stato sottomedia di brutto su tutta Italia, anche in assenza di episodi significativi e anche Gennaio in alcune zone fu sottomedia a causa delle inversioni unite ad un debole richiamo d'aria fredda dai Balcani

    rispondendo alla tua domanda, c'è poco da reperire, posso farlo magari più tardi con le reanalisi:

    il 2001-02 fu freddo fra Dicembre e Gennaio con un Dicembre gelidissimo, fra i più freddi di sempre, come fai a non ricordartelo ?
    il 2002-03 fu un Inverno terribilmente gelido su tutto il comparto Balcanico con un Febbraio fra i più freddi della storia anche in Italia
    il 2003-04 ebbe significative irruzioni d'aria Artica fra Italia e Balcani
    il 2004-05 lo conosciamo tutti ... l'apoteosi da metà Gennaio a metà Marzo
    il 2005-06 ebbe un freddo costante per quasi 4 mesi, uno degli Inverni più freddi degli ultimi 30 anni in Italia e anche al Sud
    Dream parlavo di gennaio nella norma non di febbraio...
    E comunque sara`, ma ricordo bene gli inverni di fine anni `80/`90...era tutta un altra musica (per l`adriatico) seppur anche in quegli anni qualche inverno no c`e` stato (vedi 89/90)
    Dalla fine degli anni 90 e` iniziato a cambiare qualcosa purtroppo per noi del medio adriatico e gli amici del nord ne sanno qualcosa...buon per loro

  6. #46
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Sarà banale ma NON potevamo aspettarcelo!
    Ok dopo 4 inverni dignitosi, un inverno orrendo ci poteva stare.
    Orrendo si, ma non MOSTRUOSO come è stato questo 2013-14.
    Zone finiranno a +4 dalla media TRIMESTRALE!
    Abbiamo frantumato un inverno storico per il caldo che avrebbe dovuto avere tempi di ritorno SECOLARI come il 2006-07!
    No mi dispiace, ma questa è una situazione che non si può liquidare con semplici ragionamenti idealistici, questo è qualcosa di fortemente PREOCCUPANTE, è sintomo di un sistema climatico andato a farsi benedire completamente.
    Inoltre la cosa più grave che si verifica da qualche anno è la persistenza di un medesimo pattern configurativo (sempre caldo guarda caso) per mesi e mesi.
    Ok, è stato un inverno atlantico,ma se consideriamo tutti gli inverni atlantici del passato scorrendo tutte le invernate da Giulio Cesare, non troveremo MAI due mesi di atlantico SPARATO senza la benchè minima pausa fredda, o artica, o continentale che dir si voglia.
    Dal 20 dicembre ad oggi SEMPRE e SOLO correnti atlantiche con la media di una pertubazione ogni tre giorni e correnti calde calde e solo calde.
    Il 1950-51, il 1976-77, il 1977-78, il 2000-01 e il 2008-09; vi ho elencato cinque inverni atlantici per antonomasia, però TUTTI ebbero al loro interno delle pause fredde e secche che raffreddarono di molto il decorso stagionale e la media finale.
    Non mi stancherò mai di ripeterlo, un assedio atlantico continuo come quest inverno non si è MAI visto prima.
    Un reiterarsi di una configurazione calda senza precedenti e sicuramente PREOCCUPANTE che non potrà non avere ripercussioni sul futuro.
    Qui la gente guarda la neve sulle alpi e non si sofferma a guardare la situazione MOSTRUOSA che si sta vivendo a livello termico da due mesi a questa parte.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #47
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Secondo me è già passato nel febbraio 2012.
    Se ne parla nel 2040.

    Sì concordo

  8. #48
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Devo dire che le osservazioni di Raf sono tutt'altro che campate per aria, è infatti proprio la ripetitività ossessiva delle configurazioni a preoccupare molto anche me.
    L'unica cosa che posso augurarmi è che per molti decenni rimanga un unicum climatologico e non sia una sorta di inverno-tipo del futuro.

  9. #49
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    che cavolo un inverno forte sottomedia deve arrivare prima o poi ormai
    A pelle e quindi privo di ogni fondamento scentifico,immagino,anzi sento che l'inverno 2014-2015 dira'la sua, e su tutta l'Europa,in po'come accadde anni fa'.
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  10. #50
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sarà banale ma NON potevamo aspettarcelo!
    Ok dopo 4 inverni dignitosi, un inverno orrendo ci poteva stare.
    Orrendo si, ma non MOSTRUOSO come è stato questo 2013-14.
    Zone finiranno a +4 dalla media TRIMESTRALE!
    Abbiamo frantumato un inverno storico per il caldo che avrebbe dovuto avere tempi di ritorno SECOLARI come il 2006-07!
    No mi dispiace, ma questa è una situazione che non si può liquidare con semplici ragionamenti idealistici, questo è qualcosa di fortemente PREOCCUPANTE, è sintomo di un sistema climatico andato a farsi benedire completamente.
    Inoltre la cosa più grave che si verifica da qualche anno è la persistenza di un medesimo pattern configurativo (sempre caldo guarda caso) per mesi e mesi.
    Ok, è stato un inverno atlantico,ma se consideriamo tutti gli inverni atlantici del passato scorrendo tutte le invernate da Giulio Cesare, non troveremo MAI due mesi di atlantico SPARATO senza la benchè minima pausa fredda, o artica, o continentale che dir si voglia.
    Dal 20 dicembre ad oggi SEMPRE e SOLO correnti atlantiche con la media di una pertubazione ogni tre giorni e correnti calde calde e solo calde.
    Il 1950-51, il 1976-77, il 1977-78, il 2000-01 e il 2008-09; vi ho elencato cinque inverni atlantici per antonomasia, però TUTTI ebbero al loro interno delle pause fredde e secche che raffreddarono di molto il decorso stagionale e la media finale.
    Non mi stancherò mai di ripeterlo, un assedio atlantico continuo come quest inverno non si è MAI visto prima.
    Un reiterarsi di una configurazione calda senza precedenti e sicuramente PREOCCUPANTE che non potrà non avere ripercussioni sul futuro.
    Qui la gente guarda la neve sulle alpi e non si sofferma a guardare la situazione MOSTRUOSA che si sta vivendo a livello termico da due mesi a questa parte.
    Quoto tutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •