Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 106
  1. #51
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Però il 29, 56 e 85 sono stati gli inverni col miglior rapporto intensità di gelo/estensione e quantità di neve a livello nazionale, quanto meno nell'ultlimo secolo. Poi ce ne sono stati altri tostissimi tipo il 1963, ma anche 1940, 1942, 1947, 1981 ma con un impatto meno "democratico" sul nostro Paese.
    Concordo, ma dobbiamo prima metterci d'accordo nel thread. Si parla di inverni o di singoli eventi? Si guarda alle medie complessive trimestrali, ai picchi freddi, a una combinazione di durata/picchi, o a cos'altro? Per esempio il 29 ha certo un'estensione temporale che l'85 non ha: è più un inverno che un lungo episodio. Oppure, per tornare al thread, lo stesso 2012 (un lungo episodio e non un inverno) è il primo degli episodi minori, cioè esclusi i major, per durata/picchi (esempio: il suo termine di paragone è più il '56 verso l'alto, che, per dire, un '91 o un '86 verso il basso). Eppure vedo che è bistrattato da molti. Ecc.ecc. Bisognerebbe capire bene quali sono i termini di paragone.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #52
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sarà banale ma NON potevamo aspettarcelo!
    Ok dopo 4 inverni dignitosi, un inverno orrendo ci poteva stare.
    Orrendo si, ma non MOSTRUOSO come è stato questo 2013-14.
    Zone finiranno a +4 dalla media TRIMESTRALE!
    Abbiamo frantumato un inverno storico per il caldo che avrebbe dovuto avere tempi di ritorno SECOLARI come il 2006-07!
    No mi dispiace, ma questa è una situazione che non si può liquidare con semplici ragionamenti idealistici, questo è qualcosa di fortemente PREOCCUPANTE, è sintomo di un sistema climatico andato a farsi benedire completamente.
    Inoltre la cosa più grave che si verifica da qualche anno è la persistenza di un medesimo pattern configurativo (sempre caldo guarda caso) per mesi e mesi.
    Ok, è stato un inverno atlantico,ma se consideriamo tutti gli inverni atlantici del passato scorrendo tutte le invernate da Giulio Cesare, non troveremo MAI due mesi di atlantico SPARATO senza la benchè minima pausa fredda, o artica, o continentale che dir si voglia.
    Dal 20 dicembre ad oggi SEMPRE e SOLO correnti atlantiche con la media di una pertubazione ogni tre giorni e correnti calde calde e solo calde.
    Il 1950-51, il 1976-77, il 1977-78, il 2000-01 e il 2008-09; vi ho elencato cinque inverni atlantici per antonomasia, però TUTTI ebbero al loro interno delle pause fredde e secche che raffreddarono di molto il decorso stagionale e la media finale.
    Non mi stancherò mai di ripeterlo, un assedio atlantico continuo come quest inverno non si è MAI visto prima.
    Un reiterarsi di una configurazione calda senza precedenti e sicuramente PREOCCUPANTE che non potrà non avere ripercussioni sul futuro.
    Qui la gente guarda la neve sulle alpi e non si sofferma a guardare la situazione MOSTRUOSA che si sta vivendo a livello termico da due mesi a questa parte.
    Come ti ho detto nella stanza nord, non ha nessun senso preoccuparsi per il futuro a fronte di una stagione andata storta(issima). Che ripercussioni potrà mai avere una singola stagione sul futuro meno prossimo?? Cioè, dopo il 2006/2007 doveva finire il mondo allora... O dopo l'85 o 56 o 29 dovevamo andare in era glaciale. Per il resto quoto quanto dici. Ma il preoccuparsi per il futuro non ha proprio senso secondo me.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Max, il mio parere lo ho espresso e coincide bene con il parere di Fede (Stau) nell'ultimo post che ha scritto. Cioè, di storico nel 2011/12 ci sono 15gg. E chi nega il contrario dice una falsità. Dopo di che non mi esprimo più, onestamente non mi interessa, è passato. Mi da fastidio soltanto che mi parli di standard e trasferirmi in Scandinavia quando è un discorso che proprio non mi si addice. Non ho di certo sminuito come episodio, anzi. E concordo con i tempo di ritorno 30ennali, ma non vedo nulla di male nell'esprimere un parere, ovverosia nel dire che nel complesso l'inverno 11/12 non è storico, lo sono, e lo ripeto, quei celebri 15gg .

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Scusa, ma mi viene il dubbio che tu non abbia idea di quello che successe realmente nel 1985 e nel 1956 (caso a parte fu il 1929).
    Nel primo caso, parliamo di una quindicina di gg, e sto largo, nel secondo, più o meno lo stesso.
    Quindi, molti simili al 2012.
    Jack, nei miei messaggi ho voluto sottolineare due concetti:
    1) che il 2012 per tutto il Paese è stato un mese complessivamente sotto-media, nevoso da record per molte zone, tra cui Emilia, Lazio, Marche, Abruzzo, Lucania e Puglia settentrionale. Ribadisco il mio parere: è stato un evento STORICO. In molte zone di bassa collina del centro-sud è arrivato l'esercito.
    2) che il 2012 è paragonabile ai famosissimi 1956 e 1985 per durata del periodo freddo:nel febbraio '56 il freddo crudo durò una quindicina di giorni, così come nel gennaio del 1985. Quindi, eventi paragonabili, anche se con innegabili differenze.
    Poi, non so perchè te la sia presa per il riferimento alla Scandinavia quando non mi riferivo a te. Basta che guardi il mio quote al messaggio dell'amico abruzzese.

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  4. #54
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Jack, nei miei messaggi ho voluto sottolineare due concetti:
    1) che il 2012 per tutto il Paese è stato un mese complessivamente sotto-media, nevoso da record per molte zone, tra cui Emilia, Lazio, Marche, Abruzzo, Lucania e Puglia settentrionale. Ribadisco il mio parere: è stato un evento STORICO. In molte zone di bassa collina del centro-sud è arrivato l'esercito.
    2) che il 2012 è paragonabile ai famosissimi 1956 e 1985 per durata del periodo freddo:nel febbraio '56 il freddo crudo durò una quindicina di giorni, così come nel gennaio del 1985. Quindi, eventi paragonabili, anche se con innegabili differenze.
    Poi, non so perchè te la sia presa per il riferimento alla Scandinavia quando non ho mi riferivo a te. Basta che guardi il mio quote al messaggio dell'amico abruzzese.

    Giusto max! Evento storico, non inverno. Sul punto due non concordo, sia l'85 che il 56 (soprattutto) hanno avuto periodi più lunghi. Se preso il singolo periodo beh, si può paragonare, ma secondo me è leggermente inferiore proprio per la durata, non per intensità (lo dico con riserva). Non è che me la sono presa, è che cerco di essere il più obiettivo possibile, non guardo il mio orticello e basta (non che tu lo faccia eh, non intendo dire questo), e soprattutto non pretendo la luna. Cmq chiarito, tutto a posto (ma lo era anche prima, oramai ti "conosco" e so che non parli per offendere).
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Giusto max! Evento storico, non inverno. Sul punto due non concordo, sia l'85 che il 56 (soprattutto) hanno avuto periodi più lunghi. Se preso il singolo periodo beh, si può paragonare, ma secondo me è leggermente inferiore proprio per la durata, non per intensità (lo dico con riserva). Non è che me la sono presa, è che cerco di essere il più obiettivo possibile, non guardo il mio orticello e basta (non che tu lo faccia eh, non intendo dire questo), e soprattutto non pretendo la luna. Cmq chiarito, tutto a posto (ma lo era anche prima, oramai ti "conosco" e so che non parli per offendere).
    Mio Dio! Offendere? E perchè mai? Non mi permetterei mai. Men che meno per la meteo. E, anzi, mi scuso se ho dato questa impressione.

    Tornando in topic:
    se rileggi i miei post pomeridiani non ho mai detto che il 2012 è stato un inverno storico, ma ho sottolineato che prima dell'evento major di febbraio c'era stato un gennaio sotto media al centro-sud (continue correnti dal primo quadrante).
    Quanto alla durata degli eventi in questione:
    - l'evento monstre di febbraio '56 iniziò il 1 del mese per terminare intorno al 17-18 (la fase cruda);
    - nel gennaio 1985 il gelo iniziò nella prima settimana del mese per terminare con le super-nevicate in pianura padana che, se non sbaglio, andarono avanti fino a metà mese.
    Quindi, parliamo di una quindicina di giorni, così come successe grossomodo nel febbraio 2012 (al sud l'ultima nevicata si ebbe nella notte di san Valentino).
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Vp compatto sul polo? Quando?
    fabio io comunque non vedo un vp spappolato, non vedo hp sul polo, ne tanto meno hp delle aeleutine o azzorre, sopratutto quest'ultimo elevarsi o sbaglio? vedo il lobo canadese del vp talmente forte che così facendo fa girare la corrente a getto a mille con influssi zonali su di noi! corregetemi se sbaglio, dato che non sono un esperto!

  7. #57
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Giusto max! Evento storico, non inverno. Sul punto due non concordo, sia l'85 che il 56 (soprattutto) hanno avuto periodi più lunghi. Se preso il singolo periodo beh, si può paragonare, ma secondo me è leggermente inferiore proprio per la durata, non per intensità (lo dico con riserva).
    Riporto un post dell'epoca (che invito a leggere tutto), a riprova del fatto che la durata non è inferiore al 1985, anzi semmai il contrario (sempre nello stesso thread dell'epoca evidenzio anche i motivi per cui 1985 e 1956 restano inarrivabili). Per rispondere anche a stau: non c'è confronto tra 1991 e 2012. Il secondo è nettamente superiore, confrontabile più verso l'alto con il 56, che verso il basso con il 1991.

    http://forum.meteonetwork.it/showthr...p?p=1059086274
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #58
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Le ripropongo, nella versione primi 14 giorni di gennaio 1985 e primi 14 giorni di febbraio 2012. Il confronto è sempre in termini di anomalie di temperatura e si nota che, su quella scala temporale, il 2012 finisce per essere addirittura più incisivo al suolo sul Mediterraneo e sull'Europa del 1985, altroché!

    Il risultato complessivo, come documentato dal thread dell'epoca, è la confrontabilità del 2012 solo con gli episodi major (per cui amo dire che il 2012 è l'episodio minor di quelli major). Non esiste confronto possibile (salvo prova contraria, s'intende) con altri episodi che non siano quelli degli anni innominabili 1956,1963,1985. Resta la superiorità in senso assoluto di quegli anni, 1985 e 1956 (il primo più per l'Italia, il secondo più in senso ampio), per la dinamica complessiva degli eventi (vedere, ad esempio, la capacità di penetrazione a sud dei "noccioli" gelidi in quota nei vari anni, da quello stesso thread).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di inocs; 18/02/2014 alle 10:01
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #59
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Non volevo "infierire", tranquillo , era più che altro per rimarcare il concetto: l'attività del vortice polare troposferico non è stato così intenso come si vuol far credere.

    Due carte:
    anom500.gifzonal300.gif

    Quest'anno siamo di fronte ad una particolare e SINGOLARE anomalia emisferica. Abbiamo un vortice polare debole nella sua sede naturale, un potentissimo anticiclone Aleutinico ed alto-pacifico in perfetta sintonia con le anomalie dettate dalla PDO negativa, mitigata solamente da una altrettanta singolare anomalia positiva su tutta la ovest-coast americana. La combinazione dei due pattern (PDO-/PDO+) quindi una estesissima anomalia pacifica probabilmente ha fatto si che le velocità d'uscita del getto subito dopo le rookies assumessero una caratteristica di persistenza.

    Dalla carta a 300 hPa si nota bene l'anomalia del getto in uscita dal continente americano e, per essere una carta a quasi 80 giorni, è spaventoso vedere quel gap rispetto alle medie di riferimento.
    In tutto l'emisfero nord è stata L'UNICA zona ad avere potenti anomalie positive (ke kulo diremmo).
    La presenza di questa alta pressione aleutinica (CHE SPERO VIVAMENTE ANDARSENE VIA DAI MARONI QUANTO PRIMA CHE HA FATTO GIA' PARECCHI DANNI), anche a latitudini molto elevate calmierando poi infine il segno della AO hanno contribuito all'megaiperattività del lobo canadese annicchilendo quello siberiano costretto ad'essere molto decentrato e spostato sulla Siberia centroorientale (per questo motivo ha fatto molto freddo in quelle zone).

    Al di sotto dell'anomalia del getto si notano invece anomalie negative tipiche delle azioni anticicloniche a caratteristica subtropicale ed in perfetta sintonia alla EA+.

    Sconcertante infatti guardando (Matteo lo ha fatto spesso) le anomalie del GLAAM come pur avendo avuto una AO molto positiva solo a Dicembre e neutro-negativa nel proseguio, l'anomalia del getto nordatlantico ha compensato e rappresentato le forti anomalie GLAAM positive come se alla fine avessimo avuto una media AO trimestrale compresa tra +1.5 e +2.

    Alla fine la morale è che gli inverni nei continenti non vengono decisi SOLO dalla AO ma dai pattern di persistenza dei blocchi delle relative figure sinottiche.

    Quindi gli indici teleconnettivi da tenere sempre ad occhio sono la NAO, l'EA per capire i movimenti nello scacchiere Europeo a breve e medio termine. La PDO, EPO, PNA, ENSO per capire quelli a lungo termine perchè questi ultimi condizionano pesantemente il comportamento della corrente Nordatlantica.

    Come ho spiegato più volte la AO ci dice solo una cosa. Con AO che tendono a positive non abbiamo pattern bloccanti e le correnti troposferiche si comportano in prima armonica con correnti tese zonali, con AO negative abbiamo pattern bloccanti e quindi i condizionamenti delle figure sinottiche tra la cella di hadley e quella polare (linee di discontinuità) a loro volta condizionate dalle macro-anomalie termiche e di circolazione (oceano, ecc.ecc.). Il resto lo si gioca tutto nelle zone temperate.




    Citazione Originariamente Scritto da frburian86 Visualizza Messaggio
    fabio io comunque non vedo un vp spappolato, non vedo hp sul polo, ne tanto meno hp delle aeleutine o azzorre, sopratutto quest'ultimo elevarsi o sbaglio? vedo il lobo canadese del vp talmente forte che così facendo fa girare la corrente a getto a mille con influssi zonali su di noi! corregetemi se sbaglio, dato che non sono un esperto!

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Totalmente d'accordo. I fatti e i dati parlano di 15/20massimo di Storia (notare la S) ma il resto dell'inverno è facilmente paragonabile al 2006/2007 su tutta l'Italia o quasi (secco e caldo). Gli inverni veri sono altri, come l'85, il 56 e il 29, quelli che io personalmente considero storici perché hanno visto mediamente l'intero trimestre caratterizzato da vero freddo. Persino il 2005/2006 mi è sembrato più inverno dell'11/12. Chiaro che se ti fa 20gg a -6/8 dalla media l'intero trimestre chiuderà sotto media, ma non si può dire ch sia stato un inverno freddo, è stato un febbraio freddo. Questo ovviamente secondo la mia opinione eh.
    Mi spiace, ma del 1984 /85 al nord salviamo solo le settimane dal 24 dicembre al 16 gennaio.. prima uno schifo, dopo abbiamo vissuto col freddo dato dai 90 cm di neve al suolo....
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •