Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 106
  1. #81
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    L'ottocento era un'altra epoca, climaticamente parlando, limitiamoci perciò agli ultimi 80-90 anni che è meglio, secondo me.
    E in questo lasso di tempo, pur essendoci stati altri episodi crudi, in nessun altro mese invernale al di fuori del febbraio 1929, febbraio 1956, gennaio 1985 e febbraio 2012 si sono avute anomalie negative così intense e così estese.
    Poi certo, gli inverni (o singoli episodi invernali) molto intensi ce ne sono stati tanti altri anche negli ultimi anni, però di portata storica solo locale magari, non a scala nazionale o addirittura europea come i "famosi 4".
    Vorresti forse dire che il Febbraio 2012 è stato un'ondata di portata maggiore a quella che ho postato?
    O maggiore ad esempio del Gennaio-Febbraio 1940, altro bimestre degno della PEG (qua la media dei due mesi è -1,7°C, dico solo quello )?
    Maaah....personalmente nutro PARECCHI dubbi, ma parecchi. Mi piacerebbe avere qualche mappa di anomalie a livello europeo per fare un confronto in effetti.
    Per la testimonianza che posso portare io qua non c'è confronto manco lontanamente tra Febbraio 2012 e 1940 ad esempio. Oppure tra Febbraio 2012 e Gennaio 1963/1947 parlando di anomalie assolute. In entrambi i casi il 2012 perde in modo netto. Però è ovvio che quello che ha fatto qua è troppo poco, servirebbe qualche mappa di anomalie a livello europeo per confrontare bene .
    Ad ogni modo passi per 1929,1956 e 1985, ma il 2012...insomma, faccio fatica a vederlo come un episodio così major.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #82
    Brezza tesa L'avatar di Tovingia
    Data Registrazione
    30/12/05
    Località
    Noci (Ba)/Longwy (FR)
    Messaggi
    509
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Vorresti forse dire che il Febbraio 2012 è stato un'ondata di portata maggiore a quella che ho postato?
    O maggiore ad esempio del Gennaio-Febbraio 1940, altro bimestre degno della PEG (qua la media dei due mesi è -1,7°C, dico solo quello )?
    Maaah....personalmente nutro PARECCHI dubbi, ma parecchi. Mi piacerebbe avere qualche mappa di anomalie a livello europeo per fare un confronto in effetti.
    Per la testimonianza che posso portare io qua non c'è confronto manco lontanamente tra Febbraio 2012 e 1940 ad esempio. Oppure tra Febbraio 2012 e Gennaio 1963/1947 parlando di anomalie assolute. In entrambi i casi il 2012 perde in modo netto. Però è ovvio che quello che ha fatto qua è troppo poco, servirebbe qualche mappa di anomalie a livello europeo per confrontare bene .
    Ad ogni modo passi per 1929,1956 e 1985, ma il 2012...insomma, faccio fatica a vederlo come un episodio così major.
    Stau condivido pienamente il tutto benchè siamo geograficamente cosi distanti. Il febbraio 1956 per non parlare del 1929, non è nel modo più assoluto paragonabile al 2012!!! Nel mio caso (dati ufficiali alla mano) si è semplicemente entrati nella media del periodo di febbraio. Difatti i dati storici vogliono che nel mio paese la media delle minime di febbraio sia di +2°C. Bene quel mese ha chiuso a +2.1°C quindi perfettamente in media. Nel 1956? bah non voglio neppure pensarci di quanti gradi eravamo sottomedia! Di contro la media delle massime è stata quasi 3 gradi inferiori alla norma. Quindi periodo freddo sicuramente notevole, ma ben lontano da eventi major...può darsi che non siamo più abituati al vero freddo, quindi un qualcosa di "normale" per altri tempi lo riteniamo notevole ai giorni nostri. Questo è il mio pensiero.

  3. #83
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Per la terza volta propongo quanto detto prima: il 2012 è inferiore a 1929, 1956 ecc.ecc. agli eventi major storici insomma, ma è nettamente superiore a qualunque altro affondo minore, per estensione e intensità delle anomalie (a prescindere, s'intende, dall'ostinazione con cui si continuino a giudicare gli eventi sulla base dei dati di singoli punti su una mappa).

    Chiamatelo come volete, io direi che sta bene chiamarlo l'evento major dell'era GW.

    D'altronde, è ampiamente, con margine largo, il maggior evento ormai quasi degli ultimi trenta anni (noccioline?)
    Sottovalutarlo sulla base di considerazioni personali mi sembra esagerato
    (e mi riporta alla mente alcune discussioni di qualche anno fa, in cui si sminuiva il 1956
    perché a Milano erano caduti 15-16 cm in totale, non me ne vogliano i milanesi: è un esempio).


    Citazione Originariamente Scritto da stau
    Mi piacerebbe avere qualche mappa di anomalie a livello europeo
    Poco più su avevo linkato un intero thread dell'epoca, credo eloquente su quali siano i termini di paragone (tutti al rialzo) per le due storiche settimane del 2012.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  4. #84
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sarà banale ma NON potevamo aspettarcelo!
    Ok dopo 4 inverni dignitosi, un inverno orrendo ci poteva stare.
    Orrendo si, ma non MOSTRUOSO come è stato questo 2013-14.
    Zone finiranno a +4 dalla media TRIMESTRALE!
    Abbiamo frantumato un inverno storico per il caldo che avrebbe dovuto avere tempi di ritorno SECOLARI come il 2006-07!
    No mi dispiace, ma questa è una situazione che non si può liquidare con semplici ragionamenti idealistici, questo è qualcosa di fortemente PREOCCUPANTE, è sintomo di un sistema climatico andato a farsi benedire completamente.
    Inoltre la cosa più grave che si verifica da qualche anno è la persistenza di un medesimo pattern configurativo (sempre caldo guarda caso) per mesi e mesi.
    Ok, è stato un inverno atlantico,ma se consideriamo tutti gli inverni atlantici del passato scorrendo tutte le invernate da Giulio Cesare, non troveremo MAI due mesi di atlantico SPARATO senza la benchè minima pausa fredda, o artica, o continentale che dir si voglia.
    Dal 20 dicembre ad oggi SEMPRE e SOLO correnti atlantiche con la media di una pertubazione ogni tre giorni e correnti calde calde e solo calde.
    Il 1950-51, il 1976-77, il 1977-78, il 2000-01 e il 2008-09; vi ho elencato cinque inverni atlantici per antonomasia, però TUTTI ebbero al loro interno delle pause fredde e secche che raffreddarono di molto il decorso stagionale e la media finale.
    Non mi stancherò mai di ripeterlo, un assedio atlantico continuo come quest inverno non si è MAI visto prima.
    Un reiterarsi di una configurazione calda senza precedenti e sicuramente PREOCCUPANTE che non potrà non avere ripercussioni sul futuro.
    Qui la gente guarda la neve sulle alpi e non si sofferma a guardare la situazione MOSTRUOSA che si sta vivendo a livello termico da due mesi a questa parte.
    ok, mo che vogliamo fare, spararci ? Come la vuoi cambiare questa situazione ?

    e invece ti dico che Inverni così bisogna aspettarseli, dopo il 2000-01 sono passati appena 6 anni che è arrivato il 2006-07 che fu quasi uguale in Italia a livello di anomalie ... ed ecco che dopo altri 7 anni arriva il 2013-14

    PS: hai ragione a parlare per le tue zone che stanno vivendo anomalie drammatiche da anni a sta parte senza una spiegazione precisa però non tutta Italia sta a +4 sopramedia st'Inverno eh (e ci mancherebbe) ... è il quadrato Nord-Adriatico/NE e Romagna che sta vivendo queste croci


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #85
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ok, mo che vogliamo fare, spararci ? Come la vuoi cambiare questa situazione ?
    \as\ Giuseppe, a me fan veramente ridire certi toni (drammatici) quando si parla di clima, per due motivi fondamentalmente: 1) come dici tu, come possiamo contrastare la forza sovraumana della natura? 2) sembra che viaggiare verso il caldo sia peggio che viaggiare verso il freddo ... vallo a chiedere a chi qualche secolo fa si è visto arrivare la peg \as\ ... ad ogni modo per gli esseri viventi è deleterio sia un estremo che l'altro, e qui torniamo al punto 1) che possiamo farci?


    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    e invece ti dico che Inverni così bisogna aspettarseli, dopo il 2000-01 sono passati appena 6 anni che è arrivato il 2006-07 che fu quasi uguale in Italia a livello di anomalie ... ed ecco che dopo altri 7 anni arriva il 2013-14
    Finalmente un po' di sano realismo ... con il trend in atto è come pretendere di avere estati anni '70 \as\


    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  6. #86
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ok, mo che vogliamo fare, spararci ? Come la vuoi cambiare questa situazione ?

    e invece ti dico che Inverni così bisogna aspettarseli, dopo il 2000-01 sono passati appena 6 anni che è arrivato il 2006-07 che fu quasi uguale in Italia a livello di anomalie ... ed ecco che dopo altri 7 anni arriva il 2013-14

    PS: hai ragione a parlare per le tue zone che stanno vivendo anomalie drammatiche da anni a sta parte senza una spiegazione precisa però non tutta Italia sta a +4 sopramedia st'Inverno eh (e ci mancherebbe) ... è il quadrato Nord-Adriatico/NE e Romagna che sta vivendo queste croci
    Del resto la sua fu una delle zone più colpite nel febbraio 2012
    Il gruppo dei sostenitori della compensazione meteo (al quale non appartengo) potrebbero dire "il primo sarà l'ultimo e viceversa"...del resto, tra il 2001 e il 2006 molto spesso l'unica zona d'Italia a essere sopramedia termica era proprio il NW
    Quindi un po' per ciascuno

  7. #87
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    fra il 2001 e il 2006 furono proprio le nostre zone e i Balcani a essere interessate dagli eventi freddi così come accadde, per brevi periodi, ad inizio anni '90

    quando c'è il rovescio della medaglia però, le nostre aree (ringraziando anche un Mediterraneo bollente) subiscono un effetto maggiore rispetto alle altre zone del pianeta in confronto ... gli ultimi 3 anni in Italia e sul Mediterraneo centro-orientale sono stati caldissimi ma questo evento non corrisponde ad un impennata del GW a livello mondiale anzi i due anni più caldi insieme al 1998, ovvero il 2005 e il 2010, sono stati in Italia fra i più freddi degli ultimi vent'anni

    quando mi dicono che c'entra il GW coi nostri ultimi Inverni o col nostro climan genere di ora mi si storce il naso, quindi ... essi che c'entra, ma c'entra da 30 anni, mica gli ultimissimi anni


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #88
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    1963 molto più democratico del 1985.
    Pensate che nevicò a Latina....ehm....non so se mi spiego.
    Qui nel Gennaio 1963 fece si freddo (dall'Apat ho trovato un -14.0° come Tmin piu' bassa, ma allora la stazione doveva essere pure in quota) ma come neve non e' arrivato manco ai piedi rispetto al 1985: circa un 20 cm totale, in 2-3 gg di neve mentre nel gennaio 1985 alla fine, tra la nevicata di meta' mese (5 gg consecutivi...) e quella del 23/1 (mi sembra di ricordare tale data, al limite e' il giorno prima o quello dopo) caddero praticamente 150 cm di neve !

    Insomma, stiamo parlando di due...mondi diversi, ecco !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #89
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    PS: hai ragione a parlare per le tue zone che stanno vivendo anomalie drammatiche da anni a sta parte senza una spiegazione precisa però non tutta Italia sta a +4 sopramedia st'Inverno eh (e ci mancherebbe) ... è il quadrato Nord-Adriatico/NE e Romagna che sta vivendo queste croci
    Ma starai scherzando spero?
    La sua zona (Romagna) è stata quella più colpita nel Dicembre 2010 e nel Febbraio 2012 ha visto accumuli pari a 5/6 volte (quando non anche 7-8-9) la media di un inverno. Non facciamo confusione per carità...chi conosce il proprio clima e sa dove abita sa anche benissimo che l'alto adriatico/Romagna/NE non sta vivendo nessuna situazione eccezionale in senso negativo, tutt'altro anzi. Il problema è se mai proprio che negli ultimi anni di vacche grassi c'è qualcuno che ha perso totalmente di vista il senso della misura e si è dimenticato di non abitare a Syracuse. \fp\
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #90
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: sarà banale ma potevamo aspettarcelo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma starai scherzando spero?
    La sua zona (Romagna) è stata quella più colpita nel Dicembre 2010 e nel Febbraio 2012 ha visto accumuli pari a 5/6 volte (quando non anche 7-8-9) la media di un inverno. Non facciamo confusione per carità...chi conosce il proprio clima e sa dove abita sa anche benissimo che l'alto adriatico/Romagna/NE non sta vivendo nessuna situazione eccezionale in senso negativo, tutt'altro anzi. Il problema è se mai proprio che negli ultimi anni di vacche grassi c'è qualcuno che ha perso totalmente di vista il senso della misura e si è dimenticato di non abitare a Syracuse. \fp\
    stavo parlando delle varie Estate 2012, Autunno 2012, quest'Inverno che li fa segnare anomalie che sembrano impossibili e decisamente più elevate rispetto al resto d'Italia

    per tutto il resto ...poteva anche arrivare il Wurm in mezzo a questi eventi, l'importante è tagliarsi le vene


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •