Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 127
  1. #91
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    ragazzi però io mi sono limitato a descrivere la probabile modifica di un pattern e ad attribuirgli come causa primaria la naturale evoluzione stagionale.
    Eventuali slanci che leggo dai vostri post verso un evento freddo a carattere invernale sulla ns. penisola (che ormai dovrebbero avere come target minimo la seconda metà di marzo), mi lasciano assai dubbioso, viste le considerazioni fatte e soprattutto riguardanti le implicazioni troposferiche cui ho fatto riferimento.

    Personalmente proseguirei con la dovuta prudenza dettata dalla ... stagione che cmq non sarà in grado di regalarci quello che non abbiamo avuto prima
    Matteo



  2. #92
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    Infatti Matteo, siamo in attesa di un segnale ben preciso: una inversione di tendenza sulla media della temperatura mensile. A tal fine uno o più episodi a carattere invernale di un paio di settimane o tre che alternano periodi sottomedia e periodi in media, risolvono il problema.
    Ripeto, secondo la mia personale convinzione, con la latitanza di freddo che vedo in giro l'unica possibilità è invertite ENTRAMBI gli indici NAO e EA. Non vedo altra soluzione e forse l'unico modo per farlo è una successione di entrate artico-continentali (non necessariamente su di noi ).
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  3. #93
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    ragazzi però io mi sono limitato a descrivere la probabile modifica di un pattern e ad attribuirgli come causa primaria la naturale evoluzione stagionale.
    Eventuali slanci che leggo dai vostri post verso un evento freddo a carattere invernale sulla ns. penisola (che ormai dovrebbero avere come target minimo la seconda metà di marzo), mi lasciano assai dubbioso, viste le considerazioni fatte e soprattutto riguardanti le implicazioni troposferiche cui ho fatto riferimento.

    Personalmente proseguirei con la dovuta prudenza dettata dalla ... stagione che cmq non sarà in grado di regalarci quello che non abbiamo avuto prima
    Dici bene Mat,ma comunque la terza decade mensile parrebbe preposta all'insorgenza di marcati scambi meridiani,ovviamente non necessariamente aventi come obiettivo principale il Mediterraneo.

  4. #94
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    Seguiamo questo tentativo di stratwarming primaverile, non si tratta a mio avviso del FW in quanto il nocciolo freddo principale è piuttosto profondo, sostenuto da un nucleo piuttosto freddo e la data di inizio 15 marzo a 1 hPa lo farebbe essere troppo early (anche se il record storico early FW del 2008, sarebbe fatto salvo per alcuni giorni).

    Altra caratteristica che lo fa escludere dalla casistica FW è il fatto che il picco di AO che dovrebbe precedere di circa 20 gg il FW oggi è previsto proprio per metà mese....

    ao.sprd2.gif

    Dunque probabile SSW con displacement del core freddo principale tra Europa e Russia (europea) per warming proveniente dall'Eurasia centrale. Sottolineo probabile perchè pur essendo molto conservative le carte a 1 hPa e 5 hPa, siamo comunque ancora ad 8 giorni dall'evento.

    1 hPa
    ecmwf1f216.gif

    5 hPa
    ecmwf5f240.gif


    Vediamo se va in porto e vediamo soprattutto se questo non sia il segnale che sto attendendo.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  5. #95
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Seguiamo questo tentativo di stratwarming primaverile, non si tratta a mio avviso del FW in quanto il nocciolo freddo principale è piuttosto profondo, sostenuto da un nucleo piuttosto freddo e la data di inizio 15 marzo a 1 hPa lo farebbe essere troppo early (anche se il record storico early FW del 2008, sarebbe fatto salvo per alcuni giorni).

    Altra caratteristica che lo fa escludere dalla casistica FW è il fatto che il picco di AO che dovrebbe precedere di circa 20 gg il FW oggi è previsto proprio per metà mese....

    ao.sprd2.gif

    Dunque probabile SSW con displacement del core freddo principale tra Europa e Russia (europea) per warming proveniente dall'Eurasia centrale. Sottolineo probabile perchè pur essendo molto conservative le carte a 1 hPa e 5 hPa, siamo comunque ancora ad 8 giorni dall'evento.

    1 hPa
    ecmwf1f216.gif

    5 hPa
    ecmwf5f240.gif


    Vediamo se va in porto e vediamo soprattutto se questo non sia il segnale che sto attendendo.
    Ti aspetti qualche colpo di coda nella prima decade di aprile, mi par di capire...un qualcosa di simile all'inizio aprile 2003 vita la disposizione del VP, se non sbaglio

  6. #96
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ti aspetti qualche colpo di coda nella prima decade di aprile, mi par di capire...un qualcosa di simile all'inizio aprile 2003 vita la disposizione del VP, se non sbaglio
    Il discorso è piuttosto ipotetico, pura teoria, con le mappe attuali sembra che la discesa AO avvenga prima dell'arrivo del SSW in tropo, quindi cause troposferiche (fase 8??) agiscono prima per portare giù l'AO... di più effettivamente non so dire, diventa troppo speculativa l'analisi e quindi perde di senso pratico.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  7. #97
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Seguiamo questo tentativo di stratwarming primaverile, non si tratta a mio avviso del FW in quanto il nocciolo freddo principale è piuttosto profondo, sostenuto da un nucleo piuttosto freddo e la data di inizio 15 marzo a 1 hPa lo farebbe essere troppo early (anche se il record storico early FW del 2008, sarebbe fatto salvo per alcuni giorni).

    Altra caratteristica che lo fa escludere dalla casistica FW è il fatto che il picco di AO che dovrebbe precedere di circa 20 gg il FW oggi è previsto proprio per metà mese....

    ao.sprd2.gif

    Dunque probabile SSW con displacement del core freddo principale tra Europa e Russia (europea) per warming proveniente dall'Eurasia centrale. Sottolineo probabile perchè pur essendo molto conservative le carte a 1 hPa e 5 hPa, siamo comunque ancora ad 8 giorni dall'evento.

    1 hPa
    ecmwf1f216.gif

    5 hPa
    ecmwf5f240.gif


    Vediamo se va in porto e vediamo soprattutto se questo non sia il segnale che sto attendendo.
    E se quest'anno le dinamiche di interazione/disturbo tropo-strato fossero assai più slegate dal valore dell'AO?

    Edit..... sono stato un pò "ermetico" scusa ... volevo solo evidenziare il fatto che l'Arctic oscillation sia stato poco afferente alle dinamiche d'onda
    Ultima modifica di mat69; 08/03/2014 alle 11:36
    Matteo



  8. #98
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    E se quest'anno le dinamiche di interazione/disturbo tropo-strato fossero assai più slegate dal valore dell'AO?

    Edit..... sono stato un pò "ermetico" scusa ... volevo solo evidenziare il fatto che l'Arctic oscillation sia stato poco afferente alle dinamiche d'onda
    O forse si tratta soltanto di contestualizzare l'indice Riguardo l'analisi di 4ecast concordo con tutto, se non che a mio avviso il segnale che aspettavamo è già sotto i nostri occhi come progressivo mutamento circolatorio in direzione di un nuovo equilibrio termodinamico.....
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  9. #99
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    O forse si tratta soltanto di contestualizzare l'indice Riguardo l'analisi di 4ecast concordo con tutto, se non che a mio avviso il segnale che aspettavamo è già sotto i nostri occhi come progressivo mutamento circolatorio in direzione di un nuovo equilibrio termodinamico.....
    Io non ho ancora ben capito quale segnale attenda 4ecast,ma se é questo-come credo-ormai mi sembra sia sotto gli occhi di tutti.

  10. #100
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: In attesa di un segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    O forse si tratta soltanto di contestualizzare l'indice Riguardo l'analisi di 4ecast concordo con tutto, se non che a mio avviso il segnale che aspettavamo è già sotto i nostri occhi come progressivo mutamento circolatorio in direzione di un nuovo equilibrio termodinamico.....
    Per cause termodinamiche, venendo sempre meno la possibilità di strutturare un vortice "polare" il nuovo indice da considerare sarebbe l'AD. Importanti blog internazionali discutono da tempo di questa "sostituzione" e le sue implicazioni. Vedremo il prossimo inverno di iniziare a lavorare seriamente a questo..

    Nel nostro piccolo, osserviamo questo segnale TROPOSFERICO che avevi già intravisto da qualche settimana e che si concretizza in questi giorni, fino al medio termine, col passaggio AD+ -> -. Come ulteriore speculazione e carne al fuoco per questo weekend mettiamo appunto quella per cui questo futuribile SSW trovi una tropo in AD-.....
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •