sono e rimango abbastanza dissidente e scettico delle previsioni... č anche in dubbio che si verifichi un episodio di nino nella stagione invernale e se si verifica non andrā oltre il debole/moderato
aspettiamo e vediamo...
~~~ Always looking at the sky~~~
Trade winds are stronger than average over the far western tropical Pacific, and near-average across the remainder of the tropical Pacific (see anomaly map for the 5 days ending 15 June).
sst_wind_anom_5day.large.gif
El Nino debacle?
Ripeto: l'oceano Pacifico č in palese stato di El Nino, l'evento č giā partito, non capisco il motivo per cui non lo si vuole vedere. Siamo sempre in attesa della risposta atmosferica. Molto difficile, ad oggi, parlare di debacle.
Early signs point to a strong, disruptive El Niņo - GrindTV.com
Proprio per l'inerzia della risposta atmosferica, continuo a confidare nella mia proiezione *molto* conservativa.
~~~ Always looking at the sky~~~
Un attesa risposta atmosferica che si fa desiderare e non poco.. e come fanno notare quelli di "BOM"
However, in the absence of the necessary atmospheric response, warming has levelled off in recent weeks. Positive Southern Oscillation Index values and large areas of warm water in the western Pacific and off northwestern Australia are also counter to typical El Niņo development.
Tutti questi fattori sono in contrasto con un normale sviluppo de El Nino.... se continua di questo passo ( e non so se l'andamento previsto fosse questo) possiamo cominciare a tirare benissimo fuori ipotesti di NON Nino per l'inverno 2014/2015..
č gia successo in passato credo di no, non mi sembra di ricordare l'arrivo di un onda kelvin con una mancata risposta atmosferica e un netto calo dell'upper level ocean heat content e con questi fattori tutti insieme concomitanti... č accaduto nel 98 che l'heat content č diminuito progressivamente per poi salire di nuovo nei mesi pre-evento.....č capitato nel 86 e nel 2002 di avere una ritardata risposta atmosferica, ma tutti fattori contro corrente non mi sembra di ricordarli...
Non capisco cosa c'entri la correlazione con fb....![]()
Segnalibri