Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito è una domanda stupida ma ...

... è una curiosità che non riesco a togliermi

allora è semplice, parliamo di didattica meteo: perchè a parità di velocità di vento, temperatura, UR, pressione etc etc ... se soffia il vento d SW sento meno freddo rispetto a se soffia, con le stesse caratteristiche, da N/NE ?

cioè ogni volta che il vento arriva da terra pure con 9° fa freddo mentre se fa una libecciata con la medesima temperatura fa meno freddo ... se il windchill calcolao è identico perchè coi venti di terra si sente comunque più freddo ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: è una domanda stupida ma ...

In effetti è ben strano.
    Sei sicuro che non sia un effetto psicologico?

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

assolutamente non è così

ogni volta che qui tira da NE (mettiamo 10° con raffiche a 30 orari da NE) anche se fa molto più caldo che con una libecciata (e facciamo che ci sono 8° con vento da SW) la sensazione di freddo che produce è maggiore

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    assolutamente non è così

ogni volta che qui tira da NE (mettiamo 10° con raffiche a 30 orari da NE) anche se fa molto più caldo che con una libecciata (e facciamo che ci sono 8° con vento da SW) la sensazione di freddo che produce è maggiore
    Teoricamente dovrebbe essere l'opposto, visto che il libeccio essendo vento di mare è molto più umido. Quindi a parità di temperatura e intensità, almeno virtualmente si dovrebbe sentire più fresco col libeccio.
    In effetti a volte mi capita di andare sul nostro mare in situazioni libecciose e ho la sensazione di fresco anche se, magari, fa 12° e nell'interno senza vento ne fa 8°.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Potrei risponderti che c'è di mezzo l'irraggiamento radiativo. In genere con venti da N-NE gli strati atmosferici superiori sono più asciutti e più freddi rispetto a quelli di pari quota con libeccio o scirocco quindi la dispersione termica per irraggiamento verso l'alto è maggiore.Prova a pari condizione di T e UR ad avvicinarti ad una grande superficie molto fredda o molto calda. Ne sentirai l'effetto a distanza.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Potrei risponderti che c'è di mezzo l'irraggiamento radiativo. In genere con venti da N-NE gli strati atmosferici superiori sono più asciutti e più freddi rispetto a quelli di pari quota con libeccio o scirocco quindi la dispersione termica per irraggiamento verso l'alto è maggiore.
    Ok, ma noi non abbiamo i piedi al suolo e la testa a 900 hPa. Mi sembra strano che il fisico riesca a cogliere queste variazioni.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ok, ma noi non abbiamo i piedi al suolo e la testa a 900 hPa. Mi sembra strano che il fisico riesca a cogliere queste variazioni.
    Hai presente la differenza di quando sei all'aperto in una notte stellata o di quando il cielo è coperto a pari condizioni?
    Hai notato come il tettutto di un auto in inverno di notte formi ghiaccio se esposta al cielo stellato mentre una vicina sotto magari una pianta non lo produca e ciò non accada se il cielo è coperto?
    Questi fenomeni hanno effetto se la ventilazione è debole o assente. Se il vento soffia forte lo scambio termico con l'aria vanifica la dispersione energetica per irraggiamento.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Hai presente la differenza di quando sei all'aperto in una notte stellata o di quando il cielo è coperto a pari condizioni?
    Hai notato come il tettutto di un auto in inverno di notte formi ghiaccio se esposta al cielo stellato mentre una vicina sotto magari una pianta non lo produca e ciò non accada se il cielo è coperto?
    Questi fenomeni hanno effetto se la ventilazione è debole o assente. Se il vento soffia forte lo scambio termico con l'aria vanifica la dispersione energetica per irraggiamento.
    Ok, ma qui si parla di condizioni di vento identiche, tranne la direzione.

Menzionato
    10 Post(s)

Punto di partenza necessario è che le condizioni siano effettivamente identiche altrimenti andiamo fuori strada nei ragionamenti.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Anche secondo me, Giuseppe, è una domanda un po' così... Credo che sia quasi impossibile che le condizioni di temperatura e ur possano essere identiche con il SW e con il NE dalle tue parti (così come dalle mie, del resto), sia a causa della natura delle masse d'aria che delle componenti orografiche.

Come per il discorso caldo secco/caldo umido poi, credo entrino in gioco le caratteristiche personali di sopportazione ad una determinata condizione di freddo (secco/umido), anche se penso che l'effetto "wind chill" tenda a smussare questo fattore...
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •