Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì però lo step invernale è stato comunque più graduale, nel senso che almeno negli ultimi 20-25 anni abbiamo avuto certi episodi freddi che, se non per durata, almeno per intensità hanno ricordato le ondate fredde dei tempi che furono (febbraio 1991, dicembre 1996, dicembre 2001, marzo 2005, dicembre 2009, dicembre 2010, febbraio 2012)

    Per l'estate è tutta un'altra cosa, lo step è stato nettissimo e brevissimo: adesso è impensabile avere valori in stile anni '60-'70, neanche per brevi periodi o singoli episodi. Gli ultimi mesi estivi che posso catalogare come freddi, sono il luglio 2000, il luglio 2002 e l'agosto 2006, tre mesi in un mare di sopra media termico.
    Anche agosto 2005 e luglio 2011(ma il primo di più).Ma sono casi isolati.

  2. #22
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    E' così...1987 climate step invernale
    1998 estivo
    Speriamo non ce ne siano altri, se no siamo fritti (letteralmente, direi)
    Guardavo i dati dell'estate 1982:per qui tempi(lo dicevo proprio a Marco Iannucci tempo fa)sembrava il non plus ultra del caldo ma ha chiuso 1,2° sopramedia rispetto alla 71/00.
    Per capirci:l'estate 2013 ha chiuso meno calda della 1982 di soli 0,27° e nel trend attuale ci sembra fresca!

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Guardavo i dati dell'estate 1982:per qui tempi(lo dicevo proprio a Marco Iannucci tempo fa)sembrava il non plus ultra del caldo ma ha chiuso 1,2° sopramedia rispetto alla 71/00.
    Per capirci:l'estate 2013 ha chiuso meno calda di soli 0,27° e nel trend attuale ci sembra fresca!

    L'estate 2013 è stata il rovescio dell'estate 2000...infatti qui ha chiuso a circa +1.5
    L'estate 2000 invece qui sopramedia di poco, lì ben sopramedia

  4. #24
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'estate 2013 è stata il rovescio dell'estate 2000...infatti qui ha chiuso a circa +1.5
    L'estate 2000 invece qui sopramedia di poco, lì ben sopramedia
    Sì,sono ad anomalie invertiti,mentre la 2004 e la 2005 qui sono state meno calde che da te;per contro la 2008 ha un sopramedia concentrato da Roma a scendere,più moderato da te.

  5. #25
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'estate 2013 è stata il rovescio dell'estate 2000...infatti qui ha chiuso a circa +1.5
    L'estate 2000 invece qui sopramedia di poco, lì ben sopramedia
    Curiosissimo il caso dell'estate 2007:vedevo durante le vacanze natalizie che a Bari è stata 1° più calda di Grazzanise,a parità di latitudine.Così come l'estate 2003 qui fu 1° più calda che a Bari.1° è tanto su 3 mesi!

  6. #26
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Anche agosto 2005 e luglio 2011(ma il primo di più).Ma sono casi isolati.
    Sì, due ottimi mesi estivi nel contesto attuale, ma che fatico a definire proprio "freddi", forse l'agosto 2005, ma il luglio 2011 alla fine risulta essere di poco sotto alla media 71-00...

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,sono ad anomalie invertiti,mentre la 2004 e la 2005 qui sono state meno calde che da te;per contro la 2008 ha un sopramedia concentrato da Roma a scendere,più moderato da te.
    Più o meno è così...sostanzialmente il forno è caldo per tutti, ma nella brace ci si finisce a turno

  8. #28
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì, due ottimi mesi estivi nel contesto attuale, ma che fatico a definire proprio "freddi", forse l'agosto 2005, ma il luglio 2011 alla fine risulta essere di poco sotto alla media 71-00...
    Sì,pure qua di poco sottomedia(luglio 2011).E' andata meglio nel NW e nell'alto Tirreno perchè la rinfrescata arrivò prima e da W.
    Agosto 2005 invece molto fresco,ricordo che il Ferragosto era a Termoli e ci voleva la giacca di notte.A livello Italia è stato il più fresco dal 1976 con anomalie negative maggiori sul medio e basso Adriatico che nel 2005 vide il suo anno buono,non solo d'inverno.Per vedere un anno simile chissà quando si dovrà aspettare.

  9. #29
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Più o meno è così...sostanzialmente il forno è caldo per tutti, ma nella brace ci si finisce a turno
    La mia zona poi d'estate è sfigata forte,perchè se fa caldo al nord fa caldo anche qui e se brucia l'Adriatico qui moriamo di afa.
    Poi io ho la mia personale sfiga,a volte...ad agosto 2013 sono stato nei Balcani che erano il posto più caldo d'Europa in quei giorni,38/39 gradi a Zagabria e con l'A/C ho fatto un'indigestione e stavo morendo.

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Studi statistici su successione degli andamenti stagionali inverno-estate

    In effetti, capisco la tua frescofilia estiva (che ho anch'io, intendiamoci)...la tua zona climaticamente soffre molto più della mia le rimonte africane
    Inoltre, non ultimo, spesso lì la stagione estiva si prolunga fino a ottobre

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •