Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101
  1. #21
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Ciao Marco,
    sarebbe troppo banale fossilizarsi su un indice.... naturalmente l'EA descrive un certo comportamento atmosferico e sta a noi non banalizzare.
    L'EA positivo ci dice che spesso e volentieri le correnti sull'Europa dell'Est sono spesso meridionali come anche prevale la circolazione atlantica.
    Che poi ci sono i microclimi i quali in determinate zone ad esempio come la tua alcune volte e ripeto alcune volte possono portare anche ad episodi sottomedia è un'altro discorso. Lo stesso vale per le mie zone in altre occasioni (non di certo con pattern EA+).

    Ora, io non credo che fino ad ora ho "sognato" perenni sopramedia termici specie in libera atmosfera sull'Europa dell'est perchè se è così allora sto veramente banalizzando.

    Io penso che al di la di tutto le anomalie dell'EA o meglio la sua lontananza dal valore medio atteso ( lo zero) come anche altri "indici descrittivi" non sono altro che il risultato di reiterate anomalie su scala globale in primis quella polare.
    L'anomalia polare, molto spesso sottovalutata, provoca due cose: la prima è uno scarso gradiente termico orizzontale alle varie latitudini facendo si che le uniche zone di contrasto si limitano ad interessare gli oceani, gli unici in grado di provocare vorticità per la differenza di massa d'aria (umida-secca) a dispetto invece delle zone continentali dove lo scarso gradiente termico inibisce sempre di più la formazione di aree di basse pressioni soprattutto in quota (scomparsa delle depressioni est-europee).

    La seconda è una AO che sta veramente perdendo di descrittività alle medie latitudini in quanto le sue fluttuazioni, oltre ad essere molto più ampie rispetto al passato specie sui valori negativi (causa il forte riscaldamento in loco), non decidono più le vicissitudini del fronte polare, impegnato invece a strutturarsi a seconda delle vorticità espresse nel punto 1 già citato.

    Risultato, e mi collego al discoso di Jadan, aggrapparsi alla compensazione di questi tempi e negare che qui qualche cosa di grosso che non va assolutamente (ci stiamo riscaldando e veloce pure, magari non in maniera omogenea su tutto l'emisfero ma sul polo ed in alcune zone dell'Eurasia in maniera evidente) non mi sembra costruttivo.

    Ecco perchè nulla mi vieta pensare che, vista la descrizione che ci da l'EA, come dice lo stesso Jadan, il 2014 potrebbe ancora regalare il "meglio" di se nei prossimi mesi....

    anomalia_1Dic2013_14Mar2014_pressld.gifanomalia_1Dic2013_14Mar2014_TempS.gifanomalia_1Dic2013_14Mar2014_500hPa.gif

    P.S. A vedere e rivedere queste obrobriose carte appena postate, non riesco a capacitarmi come qualcuno ed anche preparato continua a dire che questo inverno è stato interessato da un vortice polare forte... O non ho capito niente io di meteo (probabile) o c'è qualcosa che va al di la dell'evidenza... una cosa è l'attività zonale (GLAMM e similari) ed in parte l'AMM, un'altra è l'attività del vortice polare che a mio avviso è stato tutt'altro che dirompente causa anche delle potenti anomalie positive e tutte le conseguenze del caso...


    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Permettimi fabio, ma mi pare che tu ti fossilizzi un pò troppo sull'EA.....EA+ -> Anomalie termiche + , ma localizzate DOVE ??.....perchè io vedo i "feroci" e caldi anni 90 in EA prevalentemente negativa o comunque "neutra" ed i 2000 in EA +.......ma gli anni 2000 hanno riservato al comparto euroatlantico , parecchi inverni molto rigidi ed anche nevosi (magari non in salento, ma in gran parte dell'eurasia si...), e comunque gli anni 2000 a livello italia, non hanno certo visto un incremento termico ma una stasi su livelli di circa +0,78°C delle t medie annue rispetto alla media trenetennale 71/2000.

    Non vorrei che si facessero le solite generalizzazioni e banalizzazioni solo ed esclusivamente sulla base di UN indice.
    Ultima modifica di fabio.campanella; 17/03/2014 alle 16:33

  2. #22
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    No Fabio, non sono d'accordo: forse stai tu stai facendo di tutta un'erba un fascio partendo dai tuoi dati per così dire "orticellistici";
    perchè non mi pare proprio che gli anni 2000, siano stati affatto caratterizzati da una prevalente CIRCOLAZIONE ATLANTICA, ma proprio assolutamente no..così come non mi pare affatto che CI stiamo riscaldando ed anche velocemente visto che i dati globali e del NH ci dicono che il cosiddetto GW è stabile da circa 13 anni....inoltre lo scarso gradiente termico orizzontale è causa nel periodo invernale , proprio della formazione di possenti hp termici in area continentale euroasiatica ed infatti abbiamo assistito in ultimi recenti inverni passati, spesso alla formazione di tale figura barica.

    Su una cosa sono d'accordo , ovvero sulla perdita di importanza della descrittività della AO per quanto concerne le dinamiche alle medie latitudini.....tanto più che quest'anno in particolare , abbiamo assistito ad una cosa veramente assurda, ovvero ad ANOMALIE POSITIVE di gpt (e termiche) in sede polare alle quali non sono corrisposte (come normalmente avveniva), distribuite ANOMALIE NEGATIVE sia di gpt che termiche alle medie latitudini.......sostanzialmente abbiamo avuto una situazione anomalmente BLOCCATA pur avendo un VP assolutamente disassato rispetto al polo geografico ma nello stesso tempo BLOCCATO sempre sulle medesime zone (centro est USA in particolare e poi anche siberia orientale nella seconda parte dell'inverno)...erano anni , tanti anni che non si vedeva un'attività della semipermanente d'islanda così coriacea e persistente come si è visto nel decorso semestre freddo.

  3. #23
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Sul grassettato dal 2000 al 2006 ti quoto, da fine 2007 in poi invece l'Atlantico l'ha fatta da padrona. Lo scarso gradiente termico orizzontale dovrebbe difatti generare possenti hp termici, ma, a conti fatti invece abbiamo assistito alla persistenza di hp dinamici sull'Est Europa anzichè termici in particolare quest'anno dove l'ultima di febbraio e la prima di marzo c'è stato un bell'hp dinamico.

    Quando si è formata l'alta pressione termica da quelle parti (eccetto febbraio 2012, anzi, per speficifare meglio: 2 sole settimane circa di febbraio 2012), causa la forte attività atlantica non si è avuto un freddo che abbia più di tanto sfondato verso latitudini meridionali, ripeto, eccetto febbraio 2012 ed anche qui ci sarebbe da dire ma poi divento effettivamente orticellista.

    Bah, io la vedo così... vedremo come andrà... di certo non sono ottimista come qualche mese fa su un cambio radicale di circolazione in tempi brevi visto l'andazzo...

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No Fabio, non sono d'accordo: forse stai tu stai facendo di tutta un'erba un fascio partendo dai tuoi dati per così dire "orticellistici";
    perchè non mi pare proprio che gli anni 2000, siano stati affatto caratterizzati da una prevalente CIRCOLAZIONE ATLANTICA, ma proprio assolutamente no..così come non mi pare affatto che CI stiamo riscaldando ed anche velocemente visto che i dati globali e del NH ci dicono che il cosiddetto GW è stabile da circa 13 anni....inoltre lo scarso gradiente termico orizzontale è causa nel periodo invernale , proprio della formazione di possenti hp termici in area continentale euroasiatica ed infatti abbiamo assistito in ultimi recenti inverni passati, spesso alla formazione di tale figura barica.

    Su una cosa sono d'accordo , ovvero sulla perdita di importanza della descrittività della AO per quanto concerne le dinamiche alle medie latitudini.....tanto più che quest'anno in particolare , abbiamo assistito ad una cosa veramente assurda, ovvero ad ANOMALIE POSITIVE di gpt (e termiche) in sede polare alle quali non sono corrisposte (come normalmente avveniva), distribuite ANOMALIE NEGATIVE sia di gpt che termiche alle medie latitudini.......sostanzialmente abbiamo avuto una situazione anomalmente BLOCCATA pur avendo un VP assolutamente disassato rispetto al polo geografico ma nello stesso tempo BLOCCATO sempre sulle medesime zone (centro est USA in particolare e poi anche siberia orientale nella seconda parte dell'inverno)...erano anni , tanti anni che non si vedeva un'attività della semipermanente d'islanda così coriacea e persistente come si è visto nel decorso semestre freddo.

  4. #24
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Francamente quello che dice Giuliacci non è campato in aria...io ci metterei la firma..parliamoci chiaro risparmiarsi un Luglio bollente sarebbe una grande cosa...e sappiamo che i Record di caldo avvengono soprattutto a Luglio...poi Agosto può essere anche super caldo,ma risparmiarsi 10 giorni con picchi di 40c° e oltre sarebbe una grande cosa specialmente a Luglio!!!

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Speriamo che la previsione sia corretta!!! Specie settembre è ottimale se sopramedia e secco...ti dà quella fantastica sensazione che l'estete non molli mai
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  6. #26
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    Francamente quello che dice Giuliacci non è campato in aria...io ci metterei la firma..parliamoci chiaro risparmiarsi un Luglio bollente sarebbe una grande cosa...
    Dovrebbe però spiegarci, sulla base di quale segnale, vede un giugno e luglio in media perchè se agosto e settembre sarebbero da quell'analisi influenzati pesantemente da una precisa forzante, dovrebbe altresì spiegare perchè nel bimestre giugno-luglio non vi sarebbero forzanti in grado di determinare anomalie, nè positive, nè negative. Dal momento che il suo articolo è incentrato sugli effetti di un probabile Nino, nn capisco come si giunge alla conclusione circa la normalità di inizio stagione estiva ... non, sicuramente, per assenza della forzante Nino
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  7. #27
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Dovrebbe però spiegarci, sulla base di quale segnale, vede un giugno e luglio in media perchè se agosto e settembre sarebbero da quell'analisi influenzati pesantemente da una precisa forzante, dovrebbe altresì spiegare perchè nel bimestre giugno-luglio non vi sarebbero forzanti in grado di determinare anomalie, nè positive, nè negative. Dal momento che il suo articolo è incentrato sugli effetti di un probabile Nino, nn capisco come si giunge alla conclusione circa la normalità di inizio stagione estiva ... non, sicuramente, per assenza della forzante Nino
    Spero che faccia un articolo dettagliato sul suo sito!!!

  8. #28
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Sul grassettato dal 2000 al 2006 ti quoto, da fine 2007 in poi invece l'Atlantico l'ha fatta da padrona. Lo scarso gradiente termico orizzontale dovrebbe difatti generare possenti hp termici, ma, a conti fatti invece abbiamo assistito alla persistenza di hp dinamici sull'Est Europa anzichè termici in particolare quest'anno dove l'ultima di febbraio e la prima di marzo c'è stato un bell'hp dinamico.

    Quando si è formata l'alta pressione termica da quelle parti (eccetto febbraio 2012, anzi, per speficifare meglio: 2 sole settimane circa di febbraio 2012), causa la forte attività atlantica non si è avuto un freddo che abbia più di tanto sfondato verso latitudini meridionali, ripeto, eccetto febbraio 2012 ed anche qui ci sarebbe da dire ma poi divento effettivamente orticellista.

    Bah, io la vedo così... vedremo come andrà... di certo non sono ottimista come qualche mese fa su un cambio radicale di circolazione in tempi brevi visto l'andazzo...

    Ciao
    Fabio, un grande hp russo siberiano lo abbiamo avuto anche nel 2013 e nel 2010.........2007 e 2008, scarsino, 2011 buono......quest'anno na emerita ciofeca.

  9. #29
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Concordo......e aggiungo che secondo me , molto difficilmente avremo una stagione /semestre caldo molto sopra le righe e lo spiego però solo da un punto di vista meramente statistico per spiegare meglio, sul Nordest siamo già al terzo mese consecutivo (questo in corso) che viaggiamo con t medie mensili ESTREMAMENTE SOPRA LE MEDIE 71/2000: per intenderci stiamo viaggiando a +3,5° medi (1° trimestre 2014). rispetto alle medie trentennali.

    Ora e semplicemente per un ragionamento statistico, è assai improbabile che si possa continuare su questo regime termico perchè ciò presupporrebbe chiudere l'anno con una media annua di +3° rispetto alle medie trenetennali che è un fatto ASSOLUTAMENTE MAI ACCADUTO: per citare un esempio, quello di trieste, al massimo ha chiuso (mi pare nel 1994 o 1995) a +1,2° dalla media annua trentennale, Portogruaro alle mie rilevazioni dal 1998, al massimo ha chiuso a +1,3° dalla media annua trentennale.......quindi a mio avviso , risulta molto improbabile che il semestre caldo possa continuare su questo regime termico e, seppur non si voglia considerare quella che viene chiamata "compensazione", gioco forza è estremamente probabile che molti mesi futuri dell'anno in corso si riallineeranno alle medie trentennali o addirittura sotto le medie.
    Certo, ma improbabile non vuol dire impossibile. Nel 2011, per es., 6 mesi consecutivi molto sopra media da queste parti (agosto-gennaio 2012), nel 2006/07 addirittura nove di fila (settembre-maggio).
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #30
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Certo, ma improbabile non vuol dire impossibile. Nel 2011, per es., 6 mesi consecutivi molto sopra media da queste parti (agosto-gennaio 2012), nel 2006/07 addirittura nove di fila (settembre-maggio).
    Ste nel 2007 i mesi sopramedia furono 11 di fila (set06-lug07) e si toglie il ridicolo -0,4 di agosto, sarebbero stati 22 (set07-giu08). Sulla 61-90 qui fece la follia di 24 mesi sopramedia di fila (set06-ago08)
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •