Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 101
  1. #41
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Affatto. Anche io parlo di medie annue e fra settembre e agosto ci passa pure un anno, per dire
    E io invece parlo di ANNO SOLARE , da gennaio a dicembre .....e domani , se ho tempo , ti scorporo tutti i mei dati per stagioni e trimestri...

  2. #42
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E io invece parlo di ANNO SOLARE , da gennaio a dicembre .....e domani , se ho tempo , ti scorporo tutti i mei dati per stagioni e trimestri...
    Non perderci tempo inutile, faresti prima a contare per ogni anno solare il numero di mesi sopramedia vs quello di mesi sottomedia.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  3. #43
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quidi Como in questi ultimi anni sta chiudendo con medie teriche annue a +2° dalla 71/2000 ??....a me non risulta propriamente così........detto questo, ho già scritto che nel 2006/7 qua avemmo 10 mesi consecutivi pesantemente sopra media, quest'anno samo a 6 con Marzo....quanto all'attività della semipermanente del 2011/12, neanche lontanamente paragonabile a quest'anno.
    Ma chi avrebbe scritto che si chiudono medie annue a +2? Boh. Ho risposto a Stefano specificando le serie record di mesi sopramedia di fila. Queste le anomalie rispetto alla 71-00 e alla 61-90 di Capiago.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gio; 18/03/2014 alle 08:03
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  4. #44
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Queste anche le anomalie annuali.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  5. #45
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quidi Como in questi ultimi anni sta chiudendo con medie teriche annue a +2° dalla 71/2000 ??....a me non risulta propriamente così........detto questo, ho già scritto che nel 2006/7 qua avemmo 10 mesi consecutivi pesantemente sopra media, quest'anno samo a 6 con Marzo....quanto all'attività della semipermanente del 2011/12, neanche lontanamente paragonabile a quest'anno.
    Ah adesso ho capito a cosa ti riferivi, a questa mia frase: "Come nulla qua piantiamo un mese a +3 dopo una decina chiusi globalmente a +2...roba che al contrario manco nella PEG."

    Mi riferivo a quello che sta accadendo: Marzo è a +3,4°C dalla 71-00 (+4,1 61-90), ed arriva dopo 9 mesi che chiudono globalmente a +1,8 dalla 71-00 ( +2,2 61-90).
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #46
    Vento teso L'avatar di mimmo.PZ.
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Potenza 820 mt SLM
    Età
    47
    Messaggi
    1,683
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    ...mi trovate qualcuno che aveva "predetto" un 2013/2014 senza inverno?

  7. #47
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quidi Como in questi ultimi anni sta chiudendo con medie teriche annue a +2° dalla 71/2000 ??....a me non risulta propriamente così........detto questo, ho già scritto che nel 2006/7 qua avemmo 10 mesi consecutivi pesantemente sopra media, quest'anno samo a 6 con Marzo....quanto all'attività della semipermanente del 2011/12, neanche lontanamente paragonabile a quest'anno.
    Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    concordo...ad esempio negli anni 90 a fronte di squallidi inverni le altre stagioni erano decisamente più fresche e divertenti di ora...
    periodi come gli ultimi 6 mesi, vari mesi tra 2011 e 2012 e tra 2006 e 2007 non se ne trovano prima del 2006, a parte l'estate 2003\fp\
    Diciamo che gli anni italiani più caldi del dopoguerra iniziano dal 1990,che fu molto caldo in tutte le stagioni,eccetto l'estate che fu simile a quella del 2004 e aprile e dicembre.
    Il 1994 è l'anno più caldo del dopoguerra in Sicilia ma è molto caldo ovunque,come anche il 1997 che ha anomalie maggiori al CS(al nord l'estate 97' fu temperata).
    Il 2000 è un altro anno caldissimo al CS,meno al nord.
    2001 pure caldo ma meno del precedente,poi venne il 2003 che fu un 2000 invertito,con anomalie maggiori al nord.
    2007 caldo ovunque,come anche il 2011 ma stavolta entrambi con anomalie maggiori al nord.Il 2012 è stato invece caldissimo al sud da giugno a novembre incluso.
    Riepilogando...
    Anni italiani più freddi del dopoguerra(molto lontani nel tempo) il 1980-1956-1963-1976.
    Anni italiani più caldi del dopoguerra(tutti concentrati dagli anni 90' in poi):2000-1994-2007-2012.
    Ultima modifica di Josh; 18/03/2014 alle 12:18

  8. #48
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    A proposito dei frequenti estremi termici positivi è importante notare che mentre il trend delle temperature globali ha rallentato negli ultimi 15 anni al contrario quello degli estremi alle medie latitudini è continuato senza soste.

    Il rallentamento globale è principalmente oceanico e legato alla stagione invernale boreale quando la variabilità nelle temperature legata alla circolazione atmosferica è più ampia; al contrario nella stagione calda il trend sulle aree di terra è proseguito senza soste e con esso anche quello degli estremi che anzi è pure più rapido dell'aumento termico probabilmente in conseguenza di feedback favoriti dalle più alte temperature:
    ex.png
    ex2.png

    Furthermore, there is substantial evidence that processes controlling temperature extremes are partly independent of those affecting mean temperatures, for instance due to the role of amplifying feedback mechanisms directly affecting heat extremes over land18, 19. This effect seems relevant for the identified warming trends in hot extremes, because these are particularly strong in mid-latitude regions where the drying of soil moisture can induce such feedbacks19. In addition, there is also evidence of a stronger warming of hot extremes over Greenland, possibly related to the Arctic ice and snow melt. Hence, trends in warm temperature extremes need not necessarily parallel those in global mean temperatures, as identified here from the available observational data.
    http://www.nature.com/nclimate/journ...imate2145.html
    Ultima modifica di elz; 18/03/2014 alle 13:01

  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quidi Como in questi ultimi anni sta chiudendo con medie teriche annue a +2° dalla 71/2000 ??....a me non risulta propriamente così........detto questo, ho già scritto che nel 2006/7 qua avemmo 10 mesi consecutivi pesantemente sopra media, quest'anno samo a 6 con Marzo....quanto all'attività della semipermanente del 2011/12, neanche lontanamente paragonabile a quest'anno.
    6 con marzo?
    E' da giugno che siamo pesantemente sopramedia...non c'è mese che abbia chiuso sotto i +1 di anomalia al NW per l'appunto da allora. E se non han chiuso ad almeno +1, significa che han chiuso a +0.9...capirai

  10. #50
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    6 con marzo?
    E' da giugno che siamo pesantemente sopramedia...non c'è mese che abbia chiuso sotto i +1 di anomalia al NW per l'appunto da allora. E se non han chiuso ad almeno +1, significa che han chiuso a +0.9...capirai
    Io parlavo del nordest, pianura veneta orientale, i dati del NW non li conosco: qua settembre 2013 ha chiuso in perfetta media 71/2000, è da Ottobre che invece stiamo registrando pesanti anomalie positive tutti i mesi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •