Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 101
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io parlavo del nordest, pianura veneta orientale, i dati del NW non li conosco: qua settembre 2013 ha chiuso in perfetta media 71/2000, è da Ottobre che invece stiamo registrando pesanti anomalie positive tutti i mesi.

    Ah, capisco...tutto normale allora

  2. #52
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Mi son letto 2 topic: uno sulla primavera e uno sull'estate e ho trovato solo dei post sui confronti con le varie medie.
    Fortuna che l'argomento mi interessa!

    Ah... Io avevo previsto un anno senza inverno. Ma lato precipitazioni ho sbagliato tutto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #53
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Probabilmente avremo un Final Major Warming a fine Marzo con QBO west.

    Omettendo il 1988 che è stato preceduto da un MMW nel dicembre 1987,

    i precedenti sono i mesi di marzo del 1954 1964 1974 1984 e 1986 tutti seguiti da un Luglio e Agosto con debole EA-

    e sinottica europea frequente da EUL:

    aRjKu_WIGA.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/03/2014 alle 23:55

  4. #54
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Se invece consideriamo il 1976 forse abbiamo un analogo che ben si sposa con le previsioni di ENSO+ di tipo weak

    della prossima stagione estiva.

    Infatti anche in quell'anno c'è stato un Final Major Warming, ma ad Aprile, sempre con QBO west.

    Anche in questo caso abbiamo avuto un EA-, ma molto più intenso e durevole da Giugno a Settembre

    in abbinamento ad uno SCAND+ in luglio ed agosto:

    KjAbuM1vfk.pngKRGV31otOO.pngWPei2RFZvz.pnguSYiks0e2j.png

    Inutile dirvi che fu un estate fresca e molto piovosa.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/03/2014 alle 00:02

  5. #55
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da polare Visualizza Messaggio
    Giugno e luglio nella norma, non particolarmente caldi, ma agosto e settembre roventi con precipitazioni molto scarse. E' la previsione per l'estate 2014 del colonnello Mario Giuliacci intervistato da Affaritaliani.it

    Giugno e luglio nella norma, non particolarmente caldi, ma agosto e settembre roventi. E' la previsione per l'estate 2014 del colonnello Mario Giuliacci (www.meteogiuliacci.it) intervistato da Affaritaliani.it. "Premessa: le estati più calde si sono avute sempre in concomitanza con eventi di Nino, che è un anomalo surriscaldamento delle acque del Pacifico equatoriale che interessa un settimo della superficie del pianeta. Ricordiamo ad esempio il 1994, il 1998, il 2003, il 2009 e il 2012. Lasciando stare i meccanismi per cui si genera il Nino, quest'anno è previsto un evento di questo tipo che avrà la sua massima intensità proprio in estate".

    Quindi? "Siccome il Nino in Italia di solito fa sentire i suoi effetti 3 o 4 mesi dopo, giugno e luglio non subiranno alcun effetto e quindi saranno nella norma e non particolarmente caldi. Al contrario, sul finire dell'estate, quindi in agosto e in settembre, è probabile che le temperature diventino roventi ed eccezionali, anche per molti giorni. Di conseguenza, soprattutto nella seconda parte dell'estate, le precipitazioni saranno scarse e si avrà una certa siccità".

    Fonte:Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014 - Affaritaliani.it
    dopo quest'Inverno diffido da qualsiasi previsione statistica o che si basa sulla TLC ... possiamo fare mere ipotesi ma nulla più

    come ha già anticipato qualcuno prevedere che faccia caldo in Estate ormai sul Mediterraneo è come dire che domani sicuramente non si vince al Superenalotto, il caldo arriva comunque e il mese sopramedia forte ormai è una certezza per la stagione Estiva

    quello che penso io è che comunque il fatto che l'Inverno sia stato così mite non significa che automaticamente la Primavera e l'Estate lo siano in maniera crescente ed esponenziale, mi viene in mente l'idea di un Estate comunque molto calda ma non come dei mostri stile 2003 o 2012, il pattern bloccato da mesi e mesi non voglio pensare possa durare fino alla parte centrale della stagione Estiva, solo per quello


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #56
    Brezza leggera L'avatar di polare
    Data Registrazione
    15/01/03
    Località
    Roma (Cassia)
    Età
    53
    Messaggi
    452
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Vedete come sono le cose.....se avessi fatto io, una "Previsione" del genere ...sarei stato messo in croce sul palo della stazione meteo più alta di tutto il paese,con un paio di elettrodi nelle orecchie ...in attesa del temporale............. Invece detto da chi "prevede" il futuro, si accende un dibattito da ben 50 risposte +o-
    Che spettacolo la natura!!!!!!!!
    Carlo Roma
    Zona (Cassia) 41°58'4.51"N 12°26'14.36"E
    Stazione Meteo Netatmo

  7. #57
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Se invece consideriamo il 1976 forse abbiamo un analogo che ben si sposa con le previsioni di ENSO+ di tipo weak

    della prossima stagione estiva.

    Infatti anche in quell'anno c'è stato un Final Major Warming, ma ad Aprile, sempre con QBO west.

    Anche in questo caso abbiamo avuto un EA-, ma molto più intenso e durevole da Giugno a Settembre

    in abbinamento ad uno SCAND+ in luglio ed agosto:

    KjAbuM1vfk.pngKRGV31otOO.pngWPei2RFZvz.pnguSYiks0e2j.png

    Inutile dirvi che fu un estate fresca e molto piovosa.
    Quindi Alessandro ci sarebbero i presupposti teleconnettivi per un'estate piuttosto sottotono ?......

  8. #58
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Direi di sì visto e considerato che già si sono fatte previsioni estive con molto meno..

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quindi Alessandro ci sarebbero i presupposti teleconnettivi per un'estate piuttosto sottotono ?......
    Alla fine dei conti voglio proprio vedere, anche qualora sia disturbata, quanto sarà "sottotono".
    Ah già che ora vengono considerate fresche estati come la 2013

  10. #60
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto e settembre "bollenti". Le previsioni per l'estate 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Alla fine dei conti voglio proprio vedere, anche qualora sia disturbata, quanto sarà "sottotono".
    Ah già che ora vengono considerate fresche estati come la 2013
    dacci l'isoterma estiva per considerarla fresca a Briona...

    sempre meglio quantificare...altrimenti alla fine non si fanno nemmeno i conti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •