Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 171
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    L'ho anche quotato nel messaggio precedente ...



    Da quale documento si evince che la media trentennale deve avere questa finalità?

    Inoltre, riesci a dimostrare che la 1981-2010 è stata proposta per smussare le anomalie calde?

    Nei documenti tecnici OMM che ti ho postato e che rappresentano i punti di riferimento per il trattamento statistico dei dati non si evince nulla in merito a quelle tue affermazioni e i punti fissi sull'utilizzo delle medie trentennali sono quelli che ho riportato sopra.


    Proprio perchè le medie NON sono state concepite con la finalità di adattarsi al clima e non hanno scopi reconditi, non vanno usate con quell'intento
    Stai dicendo esattamente ciò che ho detto io nel post che hai quotato, mi pareva chiaro

  2. #62
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Proprio perchè le medie NON sono state concepite con la finalità di adattarsi al clima e non hanno scopi reconditi, non vanno usate con quell'intento
    Stai dicendo esattamente ciò che ho detto io nel post che hai quotato, mi pareva chiaro
    Ma tu hai letto i documento che ho linkato e il link che ho postato di meteosvizzera ?

    Per me discussione OT chiusa, non è mia intenzione convincere nessuno. Chi legge è in grado di farsi una propria idea sull'argomento sulla base della documentazione ufficiale.
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  3. #63
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    E io cos'ho detto di diverso, scusa? Cosa dovrei dimostrare? Che la 71-00 è la media ufficiale?
    Se poi si vuole utilizzare come deroga la 81-10 non discuto, basta che lo si faccia cum grano salis

    Di certo se si pensa di utilizzarla "alla Marcoan" (e come lui tantissimi altri), per becero negazionismo climatico, mi dissocio completamente, anche a costo di andare a parlare di clima al bar dello sport
    Ascolta , io sono tranquillissimo per cui cerca di stare tranquillo anche tu: del "becero negazionista" dallo pure a qualcun'altro, visto che, evidentemente, non leggi neanche quello che scrivo....non ho MAI negato il GW, probabilmente , rispetto a certi approcci fideistici pro AGW, cerco di essere il più distaccato possibile e al di là dei miei personali desiderata.

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    Guarda cosa dice Meteosvizzera
    Da oltre 25 anni in Svizzera non vi è più stato un anno con una temperatura inferiore al valore medio del periodo 1961-1990. Questo fatto dimostra in maniera impressionante il cambiamento del clima che ha avuto luogo anche in Svizzera ma nel contempo mette in evidenza che il periodo 1961-1990, almeno per quanto concerne le temperature, ha perso la sua validità come indicatore del clima atteso nel prossimo futuro. Con l?avanzare del riscaldamento globale si modificano pure le condizioni climatiche locali e regionali.

    Nel 2011 l'OMM ha così proposto ai servizi meteorologici nazionali di mettere a disposizione i valori normali di un ulteriore periodo trentennale accanto a quelli del periodo standard 1961-1990 e di aggiornarli ogni 10 anni. Si avrebbero così valori normali che descrivono più fedelmente il clima odierno e che rappresentano meglio il clima futuro. Il periodo standard 1961-1990 è invece mantenuto come riferimento per le lunghe serie di osservazioni e misurazioni. Molti servizi nazionali hanno già seguito le indicazioni dell'OMM. MeteoSvizzera introdurrà le nuove norme 1981-2010 nel corso del 2013, permettendo così di allestire prodotti paragonabili a livello internazionale e di venire incontro alle esigenze degli utenti.





    Vuole usare le medie 1981-10 per maggiore rappresentatività? Benissimo, nessuno glielo impedisce, ma ha anche specificato alcuni punti chiave

    - ha ribadito chiaramente che la scelta deriva dal fatto che il clima si è talmente riscaldato che NESSUN ANNO HA MAI PIU' CHIUSO SOTTO la 61-90 da 25 anni a questa parte (se ci pensi è terrificante)
    - ha ben specificato che usa la 81-10 solo per avere una maggiore rappresentatività climatica...probabilmente (non so se è effettivamente così, è una cosa che suppongo) la 81-10 gode di una maggior fruibilità in sede di elaborazione statistica
    - come media ufficiale per i confronti storici mantiene la 61-90

    Quindi di cosa parliamo? Meteosvizzera ha ben specificato che l'ha fatto "per necessità"...invece molti forumisti che negano il cambiamento climatico lo fanno IGNORANDO quale fosse la situazione del periodo 61-90 e assurgono a Bibbia del clima ciò che è successo dal 1988 in avanti. Ed è quello che fanno molti forumisti...dici loro che un mese è stato caldo, ti danno del visionario perchè magari ha chiuso "solo" a +0.5 dalla rovente 81-10. Esticazzi
    \sk\

    Capito il discorso?

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ascolta , io sono tranquillissimo per cui cerca di stare tranquillo anche tu: del "becero negazionista" dallo pure a qualcun'altro, visto che, evidentemente, non leggi neanche quello che scrivo....non ho MAI negato il GW, probabilmente , rispetto a certi approcci fideistici pro AGW, cerco di essere il più distaccato possibile e al di là dei miei personali desiderata.
    Non ho detto che SEI becero, ma che FAI del becero negazionismo climatico, se è per questo...lungi da me offenderti come persona, anche se la pensiamo in modo diverso
    Comunque sono tranquillissimo

    Specificando che non devi sentirti offeso, ogni volta che c'è una qualche discussione sul global warming, salti sempre fuori a "minimizzare" (qui e anche altrove)...e non mi par di dire un'eresia che tu lo faccia per partito preso
    Sempre nella tranquillità della discussione

  6. #66
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    La SVIZZERA il centro del mondo e indicatore del GW...ma per favore va.....ma quando si smetterà di prendere i dati di un microorto come se avessero validità su scala GLOBALE ???

  7. #67
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non ho detto che SEI becero, ma che FAI del becero negazionismo climatico, se è per questo...lungi da me offenderti come persona, anche se la pensiamo in modo diverso
    Comunque sono tranquillissimo

    Specificando che non devi sentirti offeso, ogni volta che c'è una qualche discussione sul global warming, salti sempre fuori a "minimizzare" (qui e anche altrove)...e non mi par di dire un'eresia che tu lo faccia per partito preso
    Sempre nella tranquillità della discussione
    Io non ho minimizzato proprio nulla, ti ho risposto con i DATI GLOBALI ovvero col +0,8°/1°C medio globale.......quindi io non nego proprio nulla, semmai minimizzo (e lo ribadisco) l'importanza antropica su questo +0,8°/+1°......al chè si può essere in accordo o in disaccordo senza per questo dare dei "beceri negazionisti" a chi non la pensa allo stesso modo.

  8. #68
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis;1059862542[COLOR=#000000

    Quindi di cosa parliamo? Meteosvizzera ha ben specificato che l'ha fatto "per necessità"...invece molti forumisti che negano il cambiamento climatico lo fanno IGNORANDO quale fosse la situazione del periodo 61-90 e assurgono a Bibbia del clima ciò che è successo dal 1988 in avanti. Ed è quello che fanno molti forumisti...dici loro che un mese è stato caldo, ti danno del visionario perchè magari ha chiuso "solo" a +0.5 dalla rovente 81-10. Esticazzi
    \sk\

    Capito il discorso?
    [/COLOR]
    No, il discorso non lo capisco perchè a me dell'uso che ne fanno i forumisti delle medie trentennali non me importa una cippa \as\

    Ciò che non capisco è perchè in ogni thread dove si parla di medie spunta sempre il topic OT dove si ripescano diatribe trite e ritrite sull'utilizzo della 1981-2010.

    Le indicazioni dell'OMM a tal proposito sono chiare, si può già usare a fianco della 1971-2000 andando in deroga alla raccomandazione di attendere 10 anni prima di traslare il periodo di riferimento.

    Quindi dov'e' il problema nel commentare le anomalie rispetto all 1981-2010? Nell'uso che ne fa un forumista? Io guardo agli scopi e agli usi che se ne fanno sulla base delle indicazioni OMM, poi se un forumista vuole farne un uso improprio credo si rivolga a persone sufficentemente mature in questo forum per non dar corda e generare continui OT.

    Ribadisco..per me chiuso OT quindi scusami se non rispondo più su questo argomento in questo thread
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    Vabbè, usate la media che volete e finiamola qui, per l'amor del cielo
    Dai, che magari tra un paio d'anni useranno in deroga la 1986-2015, che si "adeguerà meglio" ai vostri compiacimenti
    Saluti

  10. #70
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Bax, utilizzare la 81-10 per descrivere l'inverno 11-12 è come usare il mio peso dell'ultimo mese per dire quanto peso adesso, dopo aver pesato per 50 anni sempre ( o quasi ) 70 kg ed esserne ingrassati di 10 nell'ultimo mese.
    Sulla 81-10 sono rigidissimo.

    Sulle convenzioni non metto becco.
    Ribadisco che la cosa importante è l'uso che fai dei dati: se lo scopo è di farne un uso distorto puoi avere i riferimenti più precisi e più formali del mondo, ma non ne esci.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •