Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
  1. #41
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    Qui a Ferrara l'Estate 2007 chiuse con i seguenti scarti dalla media 1961-90 (purtroppo l'unica a mia disposizione):

    Giugno: +1.8°C
    Luglio: +1.6°C
    Agosto: +0.65°C

    Complessivamente chiuse a +1.35 dunque da tale media. Termicamente fu un filino più calda della 2006 (che presentò un bimestre giugno-luglio anche un po' più caldo, ma un Agosto ASSAI più fresco), e un po' meno calda della 2008. Come scarti è più o meno la tipica estate del quindicennio 2001-15 tutto sommato.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Qui a Ferrara l'Estate 2007 chiuse con i seguenti scarti dalla media 1961-90 (purtroppo l'unica a mia disposizione):

    Giugno: +1.8°C
    Luglio: +1.6°C
    Agosto: +0.65°C

    Complessivamente chiuse a +1.35 dunque da tale media. Termicamente fu un filino più calda della 2006 (che presentò un bimestre giugno-luglio anche un po' più caldo, ma un Agosto ASSAI più fresco), e un po' meno calda della 2008. Come scarti è più o meno la tipica estate del quindicennio 2001-15 tutto sommato.
    L'estate 2006 fino all'anno passato deteneva il poco invidiabile record di luglio più caldo della serie statistica della stazione OMIRL di Mele-Fado, con +22,6°C, poi il luglio 2015 l'ha migliorato di un paio di decimi, giugno 2006 praticamente fu in media: +17,7°C (+0,4°C), agosto ben sottomedia con +18,7°C (-1,3°C). La cosa strabiliante di quell'estate fu invece il delta incredibile tra il mese più piovoso e quello meno piovoso del trimestre: giugno vide infatti solo 1,3 mm di pioggia cumulata, mentre agosto ne vide cadere qualcosa come 418 mm, luglio invece fu l'unico mese abbastanza normale da un punto di vista precipitativo, chiudendo a 63,8 mm. Praticamente un giugno pluviometricamente da Lampedusa e un agosto degno di Calcutta... Tra l'altro credo che l'agosto 2006 qui sia stato uno dei mesi estivi più piovosi di sempre. L'anno scorso invece gli accumuli sono stati:

    217 mm (giugno)
    13,8 mm (luglio)
    124 mm (agosto)

    Insomma estate tutt'altro che siccitosa, ma da queste parti chiudere il trimestre estivo con > 300 mm di accumulo non è affatto inusuale...

    L'estate 2007 fu invece sottomedia e di non poco rispetto alla media che uso per parametrare le mie osservazioni (2005/2014 stazione OMIRL Fado di Mele), riuscì a chiudere lievissimamente sottomedia sulla 1961/90 anche nella stazione aeroportuale (Enav) di Genova Sestri Ponente nonostante un mese di giugno "tipicamente anni 2000" (ossia quasi 1°C sopra media)... La stazione OMIRL/ARPAL di Mele-Fado purtroppo possiede serie delle temperature complete solo a partire dalla fine del 2004, anche se è installata dal 1968, sarebbe stato utile fare confronti con le estati più estreme dei decenni scorsi (due esempi opposti: 1980 e 2003), purtroppo però non è possibile...
    Ultima modifica di galinsoga; 24/05/2016 alle 15:03

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    A Torino Caselle i mesi dell'estate 2007 hanno chiuso con i seguenti scarti termici rispetto alla 1971-2000:
    -giugno: +0,8
    -luglio: +0,1
    -agosto: -1,0 (!)

    Estate che quindi, termicamente parlando, chiuse al pelo sottomedia (-0,03 dalla 1971-2000). Inoltre, si nota come per i mesi ci sia stato un diminuendo di caldo, praticamente l'opposto dell'estate 2013, quando invece il caldo andò gradualmente aumentando.

    Dati pluviometrici:
    -giugno: 141,2 mm (+35%)
    -luglio: 37,9 mm (-46%)
    -agosto: 114,5 mm (+50%)
    Totale estate: 293,6 mm (+17%)

    Quindi estate più piovosa della norma, ma con giugno e agosto molto piovosi e luglio molto secco.

  4. #44
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    A Torino Caselle i mesi dell'estate 2007 hanno chiuso con i seguenti scarti termici rispetto alla 1971-2000:
    -giugno: +0,8
    -luglio: +0,1
    -agosto: -1,0 (!)

    Estate che quindi, termicamente parlando, chiuse al pelo sottomedia (-0,03 dalla 1971-2000). Inoltre, si nota come per i mesi ci sia stato un diminuendo di caldo, praticamente l'opposto dell'estate 2013, quando invece il caldo andò gradualmente aumentando.

    Dati pluviometrici:
    -giugno: 141,2 mm (+35%)
    -luglio: 37,9 mm (-46%)
    -agosto: 114,5 mm (+50%)
    Totale estate: 293,6 mm (+17%)

    Quindi estate più piovosa della norma, ma con giugno e agosto molto piovosi e luglio molto secco.
    L'estate 2007 chiuse sottomedia in Francia,Spagna e soprattutto Portogallo,per cui non mi meraviglio che il NW abbia beneficiato delle forte occidentalizzazione che toccò l'apice ad agosto.
    Qui,come spiegato,non è assolutamente fra le estati più calde.Così le anomalie sulla 71/00:
    -giugno +1,2°;
    -luglio:+0,8°;
    -agosto: +0,7°.
    Praticamente ha una media comparabile alle estati 1987 e 2001.

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    Non so perché ma qui le anomalie sono sempre peggiori che altrove. Il GW deve aver colpito di più in questa zona (mi riferisco ad altri del nord)
    Giugno +0.6
    Luglio +1.2
    Agosto -0.7

    Ricordo che la media di Varese è 1968-96, che è come dire la 71-00

    Comunque sia, il caldo è stato prevalentemente secco e sopportabile, tranne qualche breve periodo afoso a giugno e ad agosto. Il picco di calore intorno al 20-25 luglio fu di tipo torrido... di giorno si arrostiva, di notte si calava bene e si dormiva tranquilli. Estate molto asciutta anche, visto che dal 23 giugno al 7 agosto Briona fu quasi sempre al secco, salo brevi rovesci occasionali

    L'anno 2007, disastroso fino a luglio, si rimise in sesto da agosto in poi in quanto a temperature

    Ah, una curiosità sull'autunno 2007: l'assenza di episodi di caldo fuori stagione. Tra il 31 agosto e il 1 settembre ci fu l'ingresso di aria fredda da nord che ruppe l'estate e ci fece piombare in autunno. Niente settembrate, ottobrate, novembrate, dicembrate... un autunno normale (sottomedia al sud) seguito però da un inverno mite e sfigato

  6. #46
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non so perché ma qui le anomalie sono sempre peggiori che altrove. Il GW deve aver colpito di più in questa zona (mi riferisco ad altri del nord)
    Giugno +0.6
    Luglio +1.2
    Agosto -0.7

    Ricordo che la media di Varese è 1968-96, che è come dire la 71-00

    Comunque sia, il caldo è stato prevalentemente secco e sopportabile, tranne qualche breve periodo afoso a giugno e ad agosto. Il picco di calore intorno al 20-25 luglio fu di tipo torrido... di giorno si arrostiva, di notte si calava bene e si dormiva tranquilli. Estate molto asciutta anche, visto che dal 23 giugno al 7 agosto Briona fu quasi sempre al secco, salo brevi rovesci occasionali

    L'anno 2007, disastroso fino a luglio, si rimise in sesto da agosto in poi in quanto a temperature

    Ah, una curiosità sull'autunno 2007: l'assenza di episodi di caldo fuori stagione. Tra il 31 agosto e il 1 settembre ci fu l'ingresso di aria fredda da nord che ruppe l'estate e ci fece piombare in autunno. Niente settembrate, ottobrate, novembrate, dicembrate... un autunno normale (sottomedia al sud) seguito però da un inverno mite e sfigato
    l'Autunno 2007 ha chiuso sottomedia in Italia, non solo al Sud il 2007 in genere viene tanto condannato ma la seconda parte dell'anno fu quasi ottima si può dire

    ad ogni modo sembra incredibile che l'Estate 2007 sia risultata cosi relativamente fresca al Nord ma durante quella stagione eravamo al limite fra azioni fredde meridiane e grandi prefrontali


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #47
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'Autunno 2007 ha chiuso sottomedia in Italia, non solo al Sud il 2007 in genere viene tanto condannato ma la seconda parte dell'anno fu quasi ottima si può dire

    ad ogni modo sembra incredibile che l'Estate 2007 sia risultata cosi relativamente fresca al Nord ma durante quella stagione eravamo al limite fra azioni fredde meridiane e grandi prefrontali
    Qui invece l'autunno 2007 fu appena appena sopramedia (settembre 2007 in Piemonte termicamente può essere paragonato a quello del 2015 cioè chiuse leggermente sottonorma, ottobre e novembre invece qualche decimo in positivo) ma secchissimo. Infatti gli unici eventi piovosi autunnali di quella stagione qui in Piemonte furono:
    -ultimi giorni di settembre
    -ultima settimana d'ottobre
    -inizio terza decade di novembre.
    STOP. Per il resto è stato un vero e proprio festival delle correnti fresche ma secche da Nord.

    P.S. Comunque non dimentichiamo che a livello Italia l'autunno 2007 fu l'ultimo a chiudere sottomedia.

  8. #48
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    Poi un'altra cosa: nell'estate 2007 le massime qui chiusero sopramedia di quasi un grado, ma le minime erano decisamente più basse e quindi chiusero anch'esse sottomedia di quasi un grado. Infatti mi ricordo che durante l'ondata calda di metà luglio si registravano massime anche fino a 32 gradi, ma le minime erano intorno ai 15. Inoltre, sempre a luglio, ci fu una bella sfreddata fra il 9 e il 12, con minime degne di maggio, in particolare il giorno 11, quando la minima era appena di 9 gradi.

  9. #49
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Poi un'altra cosa: nell'estate 2007 le massime qui chiusero sopramedia di quasi un grado, ma le minime erano decisamente più basse e quindi chiusero anch'esse sottomedia di quasi un grado. Infatti mi ricordo che durante l'ondata calda di metà luglio si registravano massime anche fino a 32 gradi, ma le minime erano intorno ai 15. Inoltre, sempre a luglio, ci fu una bella sfreddata fra il 9 e il 12, con minime degne di maggio, in particolare il giorno 11, quando la minima era appena di 9 gradi.
    Mi viene in mente una cosa incredibile di quel periodo, l ultimo vero periodo caratterizzato da imponenti scambi meridiani: a fine Agosto ci fu quella scaldata record al Sud ... io toccai i +38.1 che superarono anche i +37.8 dell'Agosto 2003 ... dopo poco più di dieci giorni, a inizio Settembre arrivò una rinfrescata fortissima, quasi eccezionale per la prima decade di Settembre e la temperatura precipitò fino a +12 gradi !

    Fu un autunno con dinamiche molto favorevoli al Sud, se le stesse si fossero prolungate anche durante tutto l'Inverno le regioni meridionali avrebbero vissuto un Inverno d'oro ... qui già la sfreddata di metà Ottobre fu storica, roba mai vista quasi dal Dopoguerra per Ottobre, anche se un caso abbastanza locale, campano diciamo ...

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #50
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

    Del 2007 ricordo tristemente le parentesi infernali di fine giugno e luglio con i 41,5°C di giugno e 45,1°C. Poi a settembre ho visto un picco di 34,9°C, nella prima metà credo. Sono appassionato da quell'anno, precisamente dl 15/12/07, data di una bellissima nevicata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •