Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 120
  1. #41
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,475
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

    Evento e video davvero impressionanti!

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  2. #42
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mi pare di vedere una rotazione....forse mi sbaglio....
    Difatti anch'io ho il sospetto che si tratti di una Supercella, da talune foto si evince che vi erano le classiche striature mesocicloniche sulla struttura del TS!!!
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  3. #43
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,374
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    Azz! addirittura con i centesimi! Quale mirabolante strumento ha una attendibilità di misura ad un rain rate del genere sino addirittura alla seconda cifra decimale?
    lo strumento fa parte della stazione di http://www.meteomola.com/ che sabato pomeriggio ha registrato tale valore, durante un temporale alluvionale,di estrema potenza che ha colpito la zona di Mola di Bari...per caso metti in dubbio i dati di una stazione meteo a norma e regolarmente funzionante??
    sei poco scientifico evidentemente \as\

    tra l'altro , il dato in questione è stato riportato anche durante l'evento http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1059902644

    @Nunzio tu che sei il proprietario,fondatore della stazione di Mola,puoi dare conferma del valore allo scettico?
    Ultima modifica di japigia; 16/06/2014 alle 19:40

  4. #44
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

  5. #45
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Data Registrazione
    04/02/08
    Località
    Prato Borgonuovo
    Età
    48
    Messaggi
    1,936
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

    Uao... questo video mi lascia senza parole!!!

    Qui ho fatto una capture del timelapse di una webcam (Campaniameteo.it)
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

  6. #46
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    lo strumento fa parte della stazione di Meteo Mola - Stazione Meteo che sabato pomeriggio ha registrato tale valore, durante un temporale alluvionale,di estrema potenza che ha colpito la zona di Mola di Bari...per caso metti in dubbio i dati di una stazione meteo a norma e regolarmente funzionante??
    sei poco scientifico evidentemente \as\

    tra l'altro , il dato in questione è stato riportato anche durante l'evento http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1059902644

    @Nunzio tu che sei il proprietario,fondatore della stazione di Mola,puoi dare conferma del valore allo scettico?
    Caro Japigia o chi in realtà sei! è evidente che come al solito non hai capito niente di quel che si scrive...

    Non è in dubbio che la stazione abbia registrato quel valore, ma si faceva notare che su tali valori border line (anzi in realtà ben oltre il limite del correttamente misurabile), riportare un dato di rain rate non solo con i decimali ma addirittura dei centesimi è del tutto inutile oltre che irrilevante!

    O vorresti dire che la stazione di Mola, che non penso sia tanto diversa dalle stazioni meteo comunemente usate nella Rete MNW o altre di egual genere, è cosi precisa da rilevare la differenza fra 1116,47 e 1116,48 mm/h ?

    è risaputo che oltre certi valori la percentuale di errore strumentale incide in maniera cosi significativa che gia i 1116mm, senza riportare le cifre decimali, sono sicuramente approssimativi, figuriamoci i centesimi
    Ultima modifica di Faina; 16/06/2014 alle 20:13

  7. #47
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  8. #48
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

    fra l'altro quella è una delle zone meno colpite


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #49
    Brezza leggera L'avatar di voria
    Data Registrazione
    29/07/07
    Località
    Modena - S. Giovanni R. (FG)
    Età
    35
    Messaggi
    409
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

    Sebbene l'Adriatico sia impareggiabile a mio avviso durante le irruzioni fredde per la continuatività e l'insistenza di eventuali fenomeni nevosi in pianura rispetto alle irruzioni che coinvolgono il lato tirrenico, dove di solito si manifesta per lo più sottoforma di rovesci (correggetemi se sbaglio), sono convinto che le zone tirreniche siano molto più interessanti durante eventi estivi di questo tipo. Quello che sta succedendo da ieri tra Lazio e Campania mi sta lasciando davvero incredulo... In vita mia da "adriatico" non ho mai visto tempeste di questa portata! L'episodio di Napoli credo che rimarrà negli annali.


    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    a proposito di rainrate,sabato qui sono stati raggiunti la bellezza di 1116,47 mm/h!
    Si tratta di una cifra impressionante! Siccome però si tratta di un valore da record mondiale, superiore addirittura ai 990 mm/h di Opid's Camp in California (vedi link alla prima pagina di questa discussione), credo che il dato vada convalidato. Non sono un tecnico però immagino che esso debba riferirsi all'arco di tempo di 60 secondi quindi una verifica potrebbe essere quello di sottrarre l'accumulo di pioggia rispetto al minuto precedente e moltiplicarlo per 60: nella fattispecie dovrebbe corrispondere a 18 mm in un minuto. Attenzione poi alla presenza di grandine, potrebbe alterare i dati reali. Con questo ragionamento non voglio assolutamente mettere in dubbio la qualità dei tuoi strumenti, ma solo dire che i dati che la stazione debbano essere in qualche modo validati. Non a caso l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia che si occupa di aggiornare i record a volte impiega mesi prima di "validare" nuovi record, e se non sbaglio può anche succedere che antichi record vengano messi in discussione. D'altronde se le verifiche tornano allora si tratterebbe di un valore davvero da record.
    www.meteogargano.org/#meteonet
    Rete meteorologica Gargano

  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

    Sì, però dopo 1'30'' mi sono fermato perché mi stava venendo il mal di mare.
    Fosse stato fermo un secondo sulla stessa ripresa forse l'avrei guardato tutto
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •