Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: 11 Luglio 1984

  1. #11
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    le estati sopra menzionata ,sottomedia, quasi tutte sono state seguite da inverni scialbi
    Come noooooooooooooo...l'estate 1984 seguita da un inverno scialbo?Questo dove?
    L'estate 1980 è stata seguita dall'inverno 1980/81...che in mezza Italia è il più freddo del dopoguerra.
    Ma qualche nozione statistica ogni tanto la leggiamo?

  2. #12
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Luglio 1984 qui: 1 mm totale! Il piu' secco della storia!

  3. #13
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Luglio 1984 qui: 1 mm totale! Il piu' secco della storia!
    era un WR1:

    hQ7WaCSoey.pngRegime1.png

  4. #14
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    le estati sopra menzionata ,sottomedia, quasi tutte sono state seguite da inverni scialbi
    ma se al 1984 è seguito il Gennaio 1985



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La botta calda del 1984 durò poco,mentre nel 1983 la fase centrale dell'estate fu rovente.
    P.s.Prima che arrivi Fenrir a dire che le estati nel Mediterraneo erano calde già allora e siamo rosiconi...citiamo le anomalie finali (negative)dell'estate 1984,please
    ?
    Ue' ciccio
    Non so bene perche' vuoi farmi passare da farneticante... se vuoi farlo perche' ti diverte, fallo pure ma mettici tipo un tag dicendo "mi piace dire cose a caso" cosi' sappiamo tutti come leggere i tuoi interventi
    Se vuoi che io ti dica che le ondate bollenti ci sono DA SEMPRE e che a pari condizioni in quota corrispondono sempre pari condizioni al suolo, andando contro questa fastidiosa moda di dire che i +20 in quota di un tempo erano meno caldi dei +20 di ora (senza che mi porti stazioni a caso che 40 anni fa erano in una prateria e ora sono al centro di una rotatoria in mezzo a un quartiere di cemento) allora si', te lo dico... pure in un colore diverso se vuoi e se vuoi smentirmi, per me il dialogo e' aperto.

    Se poi vuoi che ti dica che trovo un po' ridicolo il lamentarsi non del caldo in se', ma del fatto che fa "sempre piu' caldo" in un forum dove la mutevolezza del clima - lenta o veloce che sia - dovrebbe essere gia' assodata come evento abbastanza naturale in un pianeta in continua evoluzione e che l'adesione alle medie tra un trentennio e l'altro dovrebbe essere considerata un'anomalia piuttosto che la normalita'... io te lo dico pure in un altro colore (diverso da quello di prima magari).

    Certo anche io dico cagate... e la critica la accetto volentieri. Ma in genere mi piace rimanere con i piedi ben saldi per terra. Ecco perche' certi utenti che amano il superdramma climatico a ogni refolo caldo (tipo raf) li leggo con difficolta'
    Ultima modifica di Fenrir; 28/06/2014 alle 12:17
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #16
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ue' ciccio
    Non so bene perche' vuoi farmi passare da farneticante... se vuoi farlo perche' ti diverte, fallo pure ma mettici tipo un tag dicendo "mi piace dire cose a caso" cosi' sappiamo tutti come leggere i tuoi interventi
    Se vuoi che io ti dica che le ondate bollenti ci sono DA SEMPRE e che a pari condizioni in quota corrispondono sempre pari condizioni al suolo (senza che mi porti stazioni a caso che 40 anni fa erano in una prateria e ora sono al centro di una rotatoria in mezzo a un quartiere di cemento) allora si', te lo dico... pure in un colore diverso se vuoi e se vuoi smentirmi, per me il dialogo e' aperto.

    Se poi vuoi che ti dica che trovo un po' ridicolo il lamentarsi non del caldo in se', ma del fatto che fa "sempre piu' caldo" in un forum dove la mutevolezza del clima - lenta o veloce che sia - dovrebbe essere gia' assodata come evento abbastanza naturale in un pianeta in continua evoluzione e che l'adesione alle medie tra un trentennio e l'altro dovrebbe essere considerata un'anomalia piuttosto che la normalita'... io te lo dico pure in un altro colore (diverso da quello di prima magari).

    Certo anche io dico cagate... e la critica la accetto volentieri. Ma in genere mi piace rimanere con i piedi ben saldi per terra. Ecco perche' certi utenti che amano il superdramma climatico a ogni refolo caldo (tipo raf) li leggo con difficolta'
    La stessa difficoltà che ho io a leggere i minimizzatori a prescindere.Ma questa è la storia di sempre.

  7. #17
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma se al 1984 è seguito il Gennaio 1985

    Sta' storia dell'estate non calda che per forza dev'essre seguita dall'inverno ciofeca è dura a morire,lo sai.Abbiamo vogliamo a citarge esempi da qui alla fine del mondo.
    Spezzo una lancia a favore di Iceberg:forse faceva un discorso più generale,come a dire:spesso le estati sottomedia sono seguite da inverni che deludono.

  8. #18
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ue' ciccio
    Non so bene perche' vuoi farmi passare da farneticante... se vuoi farlo perche' ti diverte, fallo pure ma mettici tipo un tag dicendo "mi piace dire cose a caso" cosi' sappiamo tutti come leggere i tuoi interventi
    Se vuoi che io ti dica che le ondate bollenti ci sono DA SEMPRE e che a pari condizioni in quota corrispondono sempre pari condizioni al suolo, andando contro questa fastidiosa moda di dire che i +20 in quota di un tempo erano meno caldi dei +20 di ora (senza che mi porti stazioni a caso che 40 anni fa erano in una prateria e ora sono al centro di una rotatoria in mezzo a un quartiere di cemento) allora si', te lo dico... pure in un colore diverso se vuoi e se vuoi smentirmi, per me il dialogo e' aperto.

    Se poi vuoi che ti dica che trovo un po' ridicolo il lamentarsi non del caldo in se', ma del fatto che fa "sempre piu' caldo" in un forum dove la mutevolezza del clima - lenta o veloce che sia - dovrebbe essere gia' assodata come evento abbastanza naturale in un pianeta in continua evoluzione e che l'adesione alle medie tra un trentennio e l'altro dovrebbe essere considerata un'anomalia piuttosto che la normalita'... io te lo dico pure in un altro colore (diverso da quello di prima magari).

    Certo anche io dico cagate... e la critica la accetto volentieri. Ma in genere mi piace rimanere con i piedi ben saldi per terra. Ecco perche' certi utenti che amano il superdramma climatico a ogni refolo caldo (tipo raf) li leggo con difficolta'
    Visto che mi citi in maniera gratuita senza peraltro avertelo chiesto (almeno cosi mi sembra) allora ribadisco il mio concetto.
    Il fatto che una +20 in quota 30 anni fa facesse spesso (non sempre) valori al suolo meno alti rispetto ad oggi, te lo dico in tutti i colori che vuoi (per usare la tua espressione).
    Se vuoi facciamo anche l'arcobaleno!
    Allora innanzitutto i valori in quota a cui ci riferiamo a 850 si riferiscono i come tu sai (almeno spero) ad una quota intorno ai 1500 metri, metro più metro meno.
    Purtroppo però oggi spesso e volentieri i primi 1000 metri di atmosfera partendo dal suolo sono già più caldi a prescindere rispetto a un tempo per molte ragioni.
    Una di queste potrebbe essere i mari molto più caldi del passato ad esempio, ma poi ce ne sono tante altre che ora non ho tempo e voglia di spiegartele.
    Ecco perchè SPESSO (non dico sempre) un determinato valore in quota specie nei mesi estivi porta valori esagerati al suolo.
    Tu mi consideri un visionario spara balle ossessionato solo dal caldo e vabbè campo lo stesso, però ti voglio dire che questo mio ragionamento lo fanno anche fior fior di climatologi cioè gente che di meteo e climatologia ne sa dieci ma che dico 1 milione di volte più di te e me messi insieme.
    Detto questo, ti chiedo gentilmente di non citarmi più in maniera gratuita nei tuoi messaggi; la cosa mi infastidisce alquanto poichè se non lo faccio io, non vedo il motivo per il quale tu debba farlo nei miei confronti.
    Saluti
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #19
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Senza scaldarsi...la questione è molto semplice: è cambiata rispetto al passato la fascia antropica. Sono aumentate sia le superfici boschive che quelle a cemento (a discapito del passato con meno cemento e meno boschi). Quindi è aumentato l'assorbimento di calore (il suolo agricolo si scalda molto ma si raffredda presto di notte, d'inverno poi è più freddo del bosco). Le città poi vomitano calore e umidità dai climatizzatori. Naturale che a pari configurazioni spesso le T siano più alte. Magari confrontando una centralina situata nel mezzo di un grande bosco ieri e oggi le differenze sono minime a pari configurazioni.

    Diverso il discorso sulle configurazioni prevalenti in quota, la cui variabilità dipende dai cicli climatici

  10. #20
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    comunque, con una scaldata posta in questo modo, ovvero con venti prevalentemente meridionali e caldo record oltralpe, della durata di due giorni E SOPRATUTTO col fatto che non si veniva da un periodo caldissimo come invece lo è oggi, sono tutti fattori che indubbiamente chiariscono l'aspetto termico al suolo in Italia

    oggi, un paio di gradi in più li avrebbero fatti al Nord nelle massime con quella roba li, avete fatto 35-36 gradi con una +18 d'altronde ma è durata quasi una settimana, forse sarebbe capitato anche 100 anni fa, ma senza isole di calore e senza Inverni stile 2013-14 alle spalle


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •