Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: 11 Luglio 1984

  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    le estati sopra menzionata ,sottomedia, quasi tutte sono state seguite da inverni scialbi
    Non quella del 1984 però

  2. #22
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    è cambiata rispetto al passato la fascia antropica. Sono aumentate sia le superfici boschive che quelle a cemento (a discapito del passato con meno cemento e meno boschi).
    Con l'aumento di C02 negli ultimi 40 anni abbiamo una maggiore vegetazione, ma rispetto a 40 anni fa abbiamo tolto

    troppo suolo alla vegetazione che con questo picco di anidride carbonica avrebbe dovuto essere molto,

    ma molto più estesa dell'attuale.

    Se pensate che negli ultimi 40 anni la popolazione mondiale è passata da 3,5 mld a 7 mld, credo di non dover

    aggiungere altro relativamente al suolo espropriato alla vegetazione..

    P.S. quest'anno voglio vedere quale sarà il giorno in cui le foglie della grande quercia perderanno il colore verde..

    Un'anno fa è stato il 20 dicembre:

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1059760361
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/06/2014 alle 14:09

  3. #23
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Eggià, estate 1984 ultima sottomedia a livello italiano in maniera decisa.
    Sono passati 30 anni!
    Poi estate 1989 sottomedia ma lieve, 1995 idem e 1996 più o meno in media.
    Poi STOP!
    Però vediamo un pò: l'ondata di calore in questione durò dal 10 al 16 luglio con apice tra il 12 e il 14, 6 giorni in tutto.
    Il che non è molto, ma neanche molto poco, se consideriamo che è la stessa durata dell'onda calda di questo giugno da molti definita "eccezionale".
    Tra l'altro in quel luglio vi fu un'altra onda calda un pò meno intensa dal 22 al 26 luglio e poi altra onda calda dal 30 luglio al 6 agosto.
    Poi il resto dell'estate in media o sottomedia (sto guardando in quota).
    Comunque tre onde calde per un estate decisamente sottomedia di quasi 1 grado mi sembra tantino...
    Vabbè non è questo il punto.
    Ho visto pure che nella fase molto calda dal 10 al 16 in pianura padana non si raggiunsero valori eclatanti e difficilmente si superaraono i 35 gradi...
    Eh beh..
    Facciamo una prova?!?
    Facciamola venire dal 10 al 16 luglio prossimi un'onda calda della stessa intensità di quella del 1984 e poi vediamo che razza di valori raggiungeremo in pianura padana.
    Ok?
    Ciao ciao
    In effetti l'estate 1986 mi risulta simile all'estate 1995 sul quadro-Italia,quindi più o meno in media 71/00.Leggermente più favorevole al nord,come l'inverno precedente e come l'estate 96',però.

  4. #24
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ue' ciccio
    Non so bene perche' vuoi farmi passare da farneticante... se vuoi farlo perche' ti diverte, fallo pure ma mettici tipo un tag dicendo "mi piace dire cose a caso" cosi' sappiamo tutti come leggere i tuoi interventi
    Se vuoi che io ti dica che le ondate bollenti ci sono DA SEMPRE e che a pari condizioni in quota corrispondono sempre pari condizioni al suolo, andando contro questa fastidiosa moda di dire che i +20 in quota di un tempo erano meno caldi dei +20 di ora (senza che mi porti stazioni a caso che 40 anni fa erano in una prateria e ora sono al centro di una rotatoria in mezzo a un quartiere di cemento) allora si', te lo dico... pure in un colore diverso se vuoi e se vuoi smentirmi, per me il dialogo e' aperto.

    Se poi vuoi che ti dica che trovo un po' ridicolo il lamentarsi non del caldo in se', ma del fatto che fa "sempre piu' caldo" in un forum dove la mutevolezza del clima - lenta o veloce che sia - dovrebbe essere gia' assodata come evento abbastanza naturale in un pianeta in continua evoluzione e che l'adesione alle medie tra un trentennio e l'altro dovrebbe essere considerata un'anomalia piuttosto che la normalita'... io te lo dico pure in un altro colore (diverso da quello di prima magari).

    Certo anche io dico cagate... e la critica la accetto volentieri. Ma in genere mi piace rimanere con i piedi ben saldi per terra. Ecco perche' certi utenti che amano il superdramma climatico a ogni refolo caldo (tipo raf) li leggo con difficolta'
    Daniele,ti stimo ma questa tua tendenza alla minimizzazione-snob non la condivido,c'è poco da fare.
    Ripeti questo mantra del "clima che è sempre cambiato e sempre cambierà"(PARAPONZIPONZIPA'!).
    Io sono favorevole all'uso della media 81/10,proprio perchè le medie invecchiano e non c'è nulla di strano,anzi aggiornarle è doveroso.Però è l'atteggiamento con la puzza sotto il naso che hai,quando si rievocano eventi del passato e si mette in luce,ad esempio,che la più calda estate fra il 1965 ed il 1981 FU PIU' FRESCA della meno calda fra il 1998 ed il 2013,che non mi piace granchè,te lo confesso.
    Poi,il tuoi dati li leggo sempre volentieri,sei l'unica fonte "nordica" che abbiamo(di prima mano).

  5. #25
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In effetti l'estate 1986 mi risulta simile all'estate 1995 sul quadro-Italia,quindi più o meno in media 71/00.Leggermente più favorevole al nord,come l'inverno precedente e come l'estate 96',però.
    In romagna l'estate 1986 fu di qualche decimo più calda della media (61-90 e 71-00) a causa di un agosto molto caldo.
    Certo ad avercene adesso di estati cosi
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #26
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    comunque, con una scaldata posta in questo modo, ovvero con venti prevalentemente meridionali e caldo record oltralpe, della durata di due giorni E SOPRATUTTO col fatto che non si veniva da un periodo caldissimo come invece lo è oggi, sono tutti fattori che indubbiamente chiariscono l'aspetto termico al suolo in Italia

    oggi, un paio di gradi in più li avrebbero fatti al Nord nelle massime con quella roba li, avete fatto 35-36 gradi con una +18 d'altronde ma è durata quasi una settimana, forse sarebbe capitato anche 100 anni fa, ma senza isole di calore e senza Inverni stile 2013-14 alle spalle
    No non è durata solo due giorni, la fase più calda durò solo due giorni..anzi tre dal 11 al 14 luglio ma la fase calda durò in totale dal 10 al 16 luglio 1984.
    6 giorni.
    Come è durata 6 giorni la fase calda di questo giugno dal 7 al 13, con apice dal 10 al 12.
    Come durata è uguale, non vedo perchè si debba negare visto che le reanalisi parlano.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #27
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sta' storia dell'estate non calda che per forza dev'essre seguita dall'inverno ciofeca è dura a morire,lo sai.Abbiamo vogliamo a citarge esempi da qui alla fine del mondo.
    Spezzo una lancia a favore di Iceberg:forse faceva un discorso più generale,come a dire:spesso le estati sottomedia sono seguite da inverni che deludono.
    bravo forse solo tu hai capito il senso, ho detto quasi proprio a causa dell'85 che comunque tranne la storica ondata fredda non è che sia stato freddissimo ,e comunque fate mente locale e guarda caso nella maggior parte dei casi come ha ben capito josh seguono inverni miti ,non me lo sto inventando è cosi ,parola agli statistici

  8. #28
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    bravo forse solo tu hai capito il senso, ho detto quasi proprio a causa dell'85 che comunque tranne la storica ondata fredda non è che sia stato freddissimo ,e comunque fate mente locale e guarda caso nella maggior parte dei casi come ha ben capito josh seguono inverni miti ,non me lo sto inventando è cosi ,parola agli statistici
    Sono in parte d'accordo,anche se ovviamente non bisogna generalizzare.Negli anni 70' la situazione classica era l'estate sottomedia o in media,seguita da un inverno ad alto contributo atlantico,quindi mite.Anche se quasi mai mitissimo:se si guarda al bilancio finale,negli anni 70' non c'è stato un 2006/07,al più un solo inverno(mi pare il 1976/77 ma dovrei andare a rivedere)simile al 2013/14 come configurazioni ma un pò meno mite.

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non quella del 1984 però
    Questa è quella che condivido in pieno e "amo" di piu' tra le altre....,,,,netta -concisa ma.....al bersaglio puro. Che inverno poi, l'anno seguente...! Io credo fermamente in una premessa...: se pian pianino, si idealizza o ideologizza la climatica, allora facilmente si va' verso la fine (delle possib. di scoprirne change &Co.) se ci si mantiene sui dati, col confronto tra l'ieri ed oggi, se ne resta incofondibilmente piu' ..."avvinghiati"..; infine, a puro titolo da fisico, mi sento di sottolineare che, le differenze tra le "estati" dei passati decenni e queste,dei piu' recenti, non hanno raggiunto ancora nessuna "prova" principe,d'una o altra causa di change, perche' neppure il chhange e del tutto confermato......,,,e una differenza ad essere sotto osservazione. Ma un differenzazione ha molteplici cause-effetto, e soprat. è ben diversa dall'affermazione d'un NET-CHANGE ,conclamato ed attribuito con assoluta certezza. Poiche' nell'attuale scienza (fisi.dell'atmosf.) non v'e' questo affermarsi di certezza, ecco come sia evidente trovare similitudini e somiglianze o differenze sostanziali ed attribuirle, poco rendendosi conto che è un attribuzione......"inconscia".

  10. #30
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Luglio 1984 qui: 1 mm totale! Il piu' secco della storia!

    Anche qui, con soli 8.2 mm, risulta essere il più secco della mia serie !

    Tornando a tema, qui nulla di che a livello termico in quell'occasione: Tmax in quei gg di +31/+32 e Tmin di +15/+16



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •