Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: 11 Luglio 1984

  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito 11 Luglio 1984

    in una delle Estati più fredde dal Dopoguerra, non mancarono ondate di caldo anche piuttosto forti

    nel Luglio di quell'anno, nonostante l'Estate sia risultata fredda e sottomedia su tutto lo stivale, capitò sta fornace qua da far invidia quasi al Luglio dell'anno prima

    Rcfsr_2_1984071118.png

    e chi l'aveva mai vista ! Qualcuno sa che valori si sono raggiunti al Nord e sopratutto oltralpe con una roba del genere ? Oppure le termiche sono sovrastimate ? Anche se non credo visto che CFS con queste reanalisi è assai preciso
    Ultima modifica di Dream Designer; 27/06/2014 alle 21:28


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    ohhhh por ... miseria !



    la +26 su Monaco di Baviera ... lo stesso fu l'anno prima, vado subito a vedere che valori si sono raggiunti al suolo in Germania


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    circa come il Luglio dell'anno prima: punte di +37+39 gradi in Baviera, Baden Wurttemberg fino a Berlino

    probabilmente si sarann raggiunti i +40 gradi in località sparute soggette ad effetto favonico ... comunque gran botta, molto breve ovviamente

    penso che un Estate così sia il massimo della goduria, ovvero il larga parte fresca e instabile ma con quella botta di caldo infernale che ti dura 2-3 giorni bella secca

    \as\


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Eggià, estate 1984 ultima sottomedia a livello italiano in maniera decisa.
    Sono passati 30 anni!
    Poi estate 1989 sottomedia ma lieve, 1995 idem e 1996 più o meno in media.
    Poi STOP!
    Però vediamo un pò: l'ondata di calore in questione durò dal 10 al 16 luglio con apice tra il 12 e il 14, 6 giorni in tutto.
    Il che non è molto, ma neanche molto poco, se consideriamo che è la stessa durata dell'onda calda di questo giugno da molti definita "eccezionale".
    Tra l'altro in quel luglio vi fu un'altra onda calda un pò meno intensa dal 22 al 26 luglio e poi altra onda calda dal 30 luglio al 6 agosto.
    Poi il resto dell'estate in media o sottomedia (sto guardando in quota).
    Comunque tre onde calde per un estate decisamente sottomedia di quasi 1 grado mi sembra tantino...
    Vabbè non è questo il punto.
    Ho visto pure che nella fase molto calda dal 10 al 16 in pianura padana non si raggiunsero valori eclatanti e difficilmente si superaraono i 35 gradi...
    Eh beh..
    Facciamo una prova?!?
    Facciamola venire dal 10 al 16 luglio prossimi un'onda calda della stessa intensità di quella del 1984 e poi vediamo che razza di valori raggiungeremo in pianura padana.
    Ok?
    Ciao ciao
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    circa come il Luglio dell'anno prima: punte di +37+39 gradi in Baviera, Baden Wurttemberg fino a Berlino

    probabilmente si sarann raggiunti i +40 gradi in località sparute soggette ad effetto favonico ... comunque gran botta, molto breve ovviamente

    penso che un Estate così sia il massimo della goduria, ovvero il larga parte fresca e instabile ma con quella botta di caldo infernale che ti dura 2-3 giorni bella secca

    \as\
    La botta calda del 1984 durò poco,mentre nel 1983 la fase centrale dell'estate fu rovente.
    P.s.Prima che arrivi Fenrir a dire che le estati nel Mediterraneo erano calde già allora e siamo rosiconi...citiamo le anomalie finali (negative)dell'estate 1984,please
    ?

  6. #6
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    fatevi una casetta nel bosco e vedrete che con le stesse configurazioni di fine ottocento si raggiungono le stesse temperature di allora. Gli effetti termici al suolo cambiano a parità di effetti in quota solo grazie alla aumentata superficie che assorbe il caldo (cemento, asfalto ecc) nelle aree urbane.

  7. #7
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    in una delle Estati più fredde dal Dopoguerra, non mancarono ondate di caldo anche piuttosto forti

    nel Luglio di quell'anno, nonostante l'Estate sia risultata fredda e sottomedia su tutto lo stivale, capitò sta fornace qua da far invidia quasi al Luglio dell'anno prima

    Rcfsr_2_1984071118.png

    e chi l'aveva mai vista ! Qualcuno sa che valori si sono raggiunti al Nord e sopratutto oltralpe con una roba del genere ? Oppure le termiche sono sovrastimate ? Anche se non credo visto che CFS con queste reanalisi è assai preciso
    Guardando i dati della stazione di Pisa - Facoltà di Agraria, non fu nulla di che in termini di valori assoluti (+32,6°C la massima dell'11 luglio). Fece peggio il 4 agosto con +34,2°C, con la configurazione sotto riportata.

    Rcfsr_1_1984080412.pngRcfsr_2_1984080412.png

    Credo che la scarsa incisività del''ondata calda dell'11 luglio sulla mia zona sia imputabile alle caratteristiche stesse dell'avvezione (correnti da sud-sud-ovest con massimi pressori NON oltralpe).
    Luca Bargagna

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Dalle mie parti a parte i valori quantomeno dubbi delle varie Larderello, Empoli Prunecchio, Castelmartini,(che registrarono rispettivamente 38 °, 42,4 °, 38,4 °) ecc..., la massima dell'osservatorio Ximeniano fu un modesto 35,6 ° registrata il giorno 11 di quel mese.

  9. #9
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    le estati sopra menzionata ,sottomedia, quasi tutte sono state seguite da inverni scialbi

  10. #10
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 11 Luglio 1984

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    fatevi una casetta nel bosco e vedrete che con le stesse configurazioni di fine ottocento si raggiungono le stesse temperature di allora. Gli effetti termici al suolo cambiano a parità di effetti in quota solo grazie alla aumentata superficie che assorbe il caldo (cemento, asfalto ecc) nelle aree urbane.
    Il problema è che le configurazioni di fine ottocento sono meno frequenti di allora,a vantaggio di quelle che piacciono a te,a base africana spinta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •