Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito 800 mm/h a Genova oggi !

    l'evento di oggi è passato un pò sottogamba, anche perchè non propriamente previsto dai Lamma

    a seguito della tromba d'aria a largo della costa genovese, vista e rivista in diversi video, su Genova si è abbattuto un nubifragio di inaudita violenza molto simile a quello di Napoli del 16 Giugno scorso che come molti ricorderanno, è divenuto famoso per il rate raggiunto (fino a 720 mm orari)

    ebbene oggi Genova s'è superata ! 800 mm/h !!!

    Archivio dati stazione meteo

    con accumuli molto più ingenti (fino a 120-160 mm nelle aree collinari mentre in città fra 45 e 90 mm) è un miracolo che non ci sia stati grossi danni ci sono dei video in giro circa l'evento temporalesco e sono simili a quelli della tempesta abbattutasi su Napoli due mesi fa, vento fortissimo con secchiate d'acqua incredibili

    non so se è perchè quest'Estate stanno capitando proprio nei centri cittadini questi nubifragi con questi rate pazzeschi ma io non ne ricordo di così violenti, forse in genere capitano in aree poco popolate o in mezzo alle campagne e perciò non ne siamo a conoscenza, fatto sta che certi eventi così violenti li associo spesso alle pianure dell'Europa continentale e mai all'Italia Mediterranea
    Ultima modifica di Dream Designer; 19/08/2014 alle 22:58


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'evento di oggi è passato un pò sottogamba, anche perchè non propriamente previsto dai Lamma

    a seguito della tromba d'aria a largo della costa genovese, vista e rivista in diversi video, su Genova si è abbattuto un nubifragio di inaudita violenza molto simile a quello di Napoli del 16 Giugno scorso che come molti ricorderanno, è divenuto famoso per il rate raggiunto (fino a 720 mm orari)


    ebbene oggi Genova s'è superata ! 800 mm/h !!!

    Archivio dati stazione meteo

    con accumuli molto più ingenti (fino a 120-160 mm nelle aree collinari mentre in città fra 45 e 90 mm) è un miracolo che non ci sia stati grossi danni ci sono dei video in giro circa l'evento temporalesco e sono simili a quelli della tempesta abbattutasi su Napoli due mesi fa, vento fortissimo con secchiate d'acqua incredibili

    non so se è perchè quest'Estate stanno capitando proprio nei centri cittadini questi nubifragi con questi rate pazzeschi ma io non ne ricordo di così violenti, forse in genere capitano in aree poco popolate o in mezzo alle campagne e perciò non ne siamo a conoscenza, fatto sta che certi eventi così violenti li associo spesso alle pianure dell'Europa continentale e mai all'Italia Mediterranea
    Potrebbe essere anche un caso..Genova comunque si trova in cima all'arco formato dai rilievi liguri e quindi potrebbe incanalare su di se le correnti più umide provenienti dal mare...poi se ci mettiamo che una città produce più calore di tutte le aree circostanti quindi più energia per i temporali
    Ciao
    Stefano
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  3. #3
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,378
    Menzionato
    10 Post(s)
    Ultima modifica di japigia; 20/08/2014 alle 00:44

  4. #4
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Valori così alti di RR possono essere indotti da scuotimenti del palo della stazione per il vento o la grandine che battendo sul pluvio fa scaricare anzitempo la bascula.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  5. #5
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Genova comunque e' abituata ai Nubifragi.

  6. #6
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Valori così alti di RR possono essere indotti da scuotimenti del palo della stazione per il vento o la grandine che battendo sul pluvio fa scaricare anzitempo la bascula.
    Esatto, sapevo anche io soprattutto del vento.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Valori così alti di RR possono essere indotti da scuotimenti del palo della stazione per il vento o la grandine che battendo sul pluvio fa scaricare anzitempo la bascula.
    di TUTTE le stazioni ? Anche se i pali sono fissati perfettamente senza la minima possibilità di oscillazione ? A Napoli durante l evento del 16/06 tutte le stazioni della rete di c.live hanno superato i 450 mm/h e il vento solo in alcune stazioni ha superato i 70-80 km/h, la grandine s'è vista solo nelle zone più alte e le stazioni sono fissate per resistere a raffiche ben oltre i 100 km/h, in quanto zona ventosa

    non è che se fa un raffica di 70 orari (e capita spesso ogni anno) la bascula delle stazioni oscilla
    Ultima modifica di Dream Designer; 20/08/2014 alle 10:18


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #8
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

    non è che se fa un raffica di 70 orari (e capita spesso ogni anno) la bascula delle stazioni oscilla
    Potrebbe oscillare non solo per vibrazione del palo ma anche per il vento che si infila dagli scarichi inferiori del pluvio.
    Insomma, mettila come vuoi, ma osservando da vicino un pluviometro Davis mi sorgono mille dubbi in merito alla veridicità di certi rain rate e non solo dal lato hardware ma pure il software ha i suoi limiti insiti nei tempi di campionamento che, per forza di cose, ne inficia l'esatto calcolo.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  9. #9
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Allora, la stazione costiera ad avere avuto l'accumulo maggiore nella giornata di ieri (tra quelle della rete ARPAL - OMIRL) è stata quella della Madonna delle Grazie (Genova Voltri) con 108 mm di accumulo tra le 10.00 e le 12.00, rateo orario massimo (picco) di 428 mm/h, nelle stesse ore la stazione collinare di Fiorino ha avuto 163 mm di accumulo con un picco di 416 mm/h
    Il dubbio che le stazioni amatoriali possano sovrastimare il rain rate a mio parere è legittimo...

    Ciao

  10. #10
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Allora, la stazione costiera ad avere avuto l'accumulo maggiore nella giornata di ieri (tra quelle della rete ARPAL - OMIRL) è stata quella della Madonna delle Grazie (Genova Voltri) con 108 mm di accumulo tra le 10.00 e le 12.00, rateo orario massimo (picco) di 428 mm/h, nelle stesse ore la stazione collinare di Fiorino ha avuto 163 mm di accumulo con un picco di 416 mm/h
    Il dubbio che le stazioni amatoriali possano sovrastimare il rain rate a mio parere è legittimo...

    Ciao


    quindi per esempio, in questo caso, tutte le stazioni amatoriale possono aver sovrastimato ?

    Nuovo record di rain rate stabilito oggi a Napoli - Gli articoli di Campanialive.it

    Domenico Fontana è la mia

    sinceramente non penso, ero testimone dell'evento e sicuro non era una roba da 300 mm/h


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •