Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    dal momento che sta per finire l'Estate che quest'anno, dopo decenni, c'ha graziato e ha un pò recuperato le delusioni amare dell'Inverno scorso (ironia della sorte che al terzo Inverno più caldo dal Dopoguerra segue l'Estate più fresca da 20 anni, anche questo è da discutere ...), alcuni già si accingono a parlare della prossima stagione Invernale

    è ancora presto quindi io vorrei un attimo soffermarmi su quanto accaduto 9 mesi fa e capire come mai si corrono questi "rischi" se un Inverno è freddo riusciamo spesso a inquadrare "i perchè" tramite le TCL passate, ma quando capitano questi "orrori" alla fine della fiera non vengono bene inquadrate quali sono state le cause

    quello che mi chiedo è: bastano le semplici TLC e l'incastrarsi fra di loro a spiegare un Invernata che non ha visto NEANCHE UN ONDATA DI FREDDO ARTICA a spasso per l'Europa ? (eccetto fine Novembre) Perchè si è formato quel mostro Canadese esattamente dall'inizio alla fine dell'Inverno ? Le normali QBO/ENSO/Min-Max solare etc etc riescono a spiegare uno schifo simile oppure dall'Inverno scorso in poi dobbiamo preoccuparci che corriamo sempre il rischio di una roba del genere ?

    Ovviamente questo esula da eventuale UGUALE probabilità in quanto ogni Inverno è diverso rispetto ad un altro e SICURAMENTE il prossimo Inverno sarà almeno un pò più freddo dello scorso sul Mediterraneo, però dopo un 2013-14 così avaro di freddo quello che ci vorrebbe e un Invernata fredda come si deve e sappiamo che la stagione Invernale riesce ancora a regalarci soddisfazioni serie


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    per esempio, io ricordo che lo scorso Inverno doveva essere, a detta di molti (e anche a detta di ..................... ecco, ci siamo capiti ) secco e fresco, non gelido, con lunghe pause anticicloniche e miti intervallate da entrate fredde da E/NE, quindi di origine continentale

    è risultato esattamente l'opposto cosa non ha funzionato ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Data Registrazione
    15/12/13
    Località
    Lessinia (VR) 622m
    Età
    37
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    Molti si aspettavano ( compreso il sottoscritto ) un inverno contraddistinto da AO mediamente positiva per tutto l'inverno con regioni adriatiche favorite da discese fredde da E-NE, quello che ha stravolto tutto è stato il dipolo artico, fortemente positivo per tutto l'inverno con masse artiche concentrate in larga maggioranza sul settore canadese. Nel pacifico settentrionale grazie ad SSTA favorevoli e da un ENSO non forzante si impose una figura altopressoria ibrida e persistente la quale non permise l'oscillazione del PNA e quindi la trasmissione d'onda pacifico-atlantica fu pressochè nulla, tutto ciò ha favorito un pattern EA++ con continui richiami sciroccali o libeccio sull'italia e buona parte dell'europa. Non dimentichiamo la stratosfera, abbiamo assistito ad un VPS fortissimo con gpt e velocità zonali notevoli, NAM più volte sopra 1.5 fino a 2.8 verso Natale. In realtà il VPS non condizionò piu di tanto la troposfera, ricordo un VP quasi sempre in seconda armonica, forse ( idea personale ) il coupling avvene esclusivamente sull'artico canadese.
    Ultima modifica di Morpheus; 20/08/2014 alle 12:20

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    Molti si aspettavano ( compreso il sottoscritto ) un inverno contraddistinto da AO mediamente positiva per tutto l'inverno con regioni adriatiche favorite da discese fredde da E-NE, quello che ha stravolto tutto è stato il dipolo artico, fortemente positivo per tutto l'inverno con masse artiche concentrate in larga maggioranza sul settore canadese. Nel pacifico settentrionale grazie ad SSTA favorevoli e da un ENSO non forzante si impose una figura altopressoria ibrida e persistente la quale non permise l'oscillazione del PNA e quindi la trasmissione d'onda pacifico-atlantica fu pressochè nulla, tutto ciò ha favorito un pattern EA++ con continui richiami sciroccali o libeccio sull'italia e buona parte dell'europa. Non dimentichiamo la stratosfera, abbiamo assistito ad un VPS fortissimo con gpt e velocità zonali notelovi, NAM più volte sopra 1.5 fino a 2.8 verso Natale. In realtà il VPS non condizionò piu di tanto la troposfera, ricordo un VP quasi sempre in seconda armonica, forse ( idea personale ) il coupling avvene esclusivamente sull'artico canadese.
    io non ricordo anticicloni polari forti, sei sicuro del forte Dipolo Artico ? Quello ha contraddistinto gli Inverni dal 2009 al 2013 per lo più comunque per il resto sei stato molto esaustivo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    comunque, viste queste dinamiche, l'Inverno prossimo appare decisamente diverso, grazie all'ENSO moderato o no ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Data Registrazione
    15/12/13
    Località
    Lessinia (VR) 622m
    Età
    37
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    dec 2013: +0.28
    jan 2014: +1.15 il valore di febbraio non ce l'ho ma dovrebbe essere positivo, hai ragione, in realtà i valori di DA non sono cosi estremi comunque ben positivi. Per quanto riguarda l'ENSO non mi sbilancio, al momento non c'è certezza, più probabile un nada secondo me.

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    dec 2013: +0.28
    jan 2014: +1.15 il valore di febbraio non ce l'ho ma dovrebbe essere positivo, hai ragione, in realtà i valori di DA non sono cosi estremi comunque ben positivi. Per quanto riguarda l'ENSO non mi sbilancio, al momento non c'è certezza, più probabile un nada secondo me.
    Come ho gia già scritto nel primo post è improbabile un Inverno nuovamente caldo come il 2014 i prossimi mesi ma ... secondo te ci sono già gli estremi per poter escludere dinamiche circolatorie simili ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #8
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Come ho gia già scritto nel primo post è improbabile un Inverno nuovamente caldo come il 2014 i prossimi mesi ma ...
    non ci dimentichiamo dell'inverno 2000/2001 e 2006/2007:

    mean_wi_ita_TMM.jpg

  9. #9
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non ci dimentichiamo dell'inverno 2000/2001 e 2006/2007:

    mean_wi_ita_TMM.jpg
    Ovviamente .... però non inquiniamo il td con i grafici farlocchi del CNR


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Data Registrazione
    15/12/13
    Località
    Lessinia (VR) 622m
    Età
    37
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: perchè l'Inverno 2013/14 è stato così caldo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Come ho gia già scritto nel primo post è improbabile un Inverno nuovamente caldo come il 2014 i prossimi mesi ma ... secondo te ci sono già gli estremi per poter escludere dinamiche circolatorie simili ?
    E' difficile dirlo ora, potrebbe anche verificarsi un pattern simile, ma non reiterato per quasi tutto l'inverno, anche perché mi aspetto un VPS ben più debole e pure infuocato \as\\as\, specie verso gennaio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •