Situazione potenzialmente pericolosa per la Toscana e l'umbria domani.....![]()
Mat, però a volte ti piace fare l ermetico...
e sii chiari!
Alludi a possibili scenari da frte sud ovest in quota e scirocco potenzialmente alluvionali sulle regioni esposte?![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Ottimo Mat.E' ancora presto, ma il quadro che si va delineando non mi piace affatto.
Provo a leggere l'evoluzione successiva alla mappa di Reading di questa mattina. Saccatura semi-stazionaria sull'Iberia, con pescaggio di aria calda direttamente dall'entroterra africano diretta sulla nostra penisola; aria africana che si caricherà di una notevole quantità di vapore acqueo, stante lo "stazionamento " sul Mediterraneo.
Una volta che in Atlantico il getto darà una minima "spintarella", la saccatura traslerà lentamente verso est, rallentata nel suo incedere dalla struttura di alta pressione sull'Europa orientale, permettendo al ramo ascendente del getto di stazionare pericolosamente nei pressi della nostra penisola.
Per adesso è solo fantameteo e hai fatto bene a tenere un profilo basso, ma a mio avviso è uno scenario tutt'altro che irrealizzabile...![]()
Luca Bargagna
Mi sembrano crollate non poco le velocità zonali in seno al J-s subtropicale rispetto sia luglio e agosto ma anche solamente rispetto gli ultimi 15 gg. di agosto:
n5Ferb.gif
YpI5Tc.gif
ApI1Iq.gif
Questo significa il "rischio" di una maggior stazionarietà d'onda rispetto ai pregressi periodi con le relative conseguenze in merito alla persistenza configurativa.
![]()
Matteo
Io mat, vista anche la dinamica antizonale in corso ( o simil tale) starei all'occhio anche a quella depressione/saccatura sul nordest europeo...lo scand ++ potrebbe anche evolvere verso il nord atlantico lasciando molto scoperto il suo fianco orientale.....vedremo...![]()
avevo visto ieri sera JMA con quella dinamica preoccupante:
J192-102.GIF
spero vivamente che non si avveri..vorrebbe dire dirottare tanta aria calda africana in quota..
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/09/2014 alle 18:08
Ho visto i modelli che vedono un'onda calda per il 20? Che ne dite?
Segnalibri