fase della tropo a breve particolarmente forzante.
Finalmente stiamo per scardinare l'eterno pattern tardo estivoalluvionale.
![]()
Matteo
Scusami cloover, senza tornare su vecchi discorsi e vecchie polemiche, dell'OPI ho il PDF scaricato sul pc e ne abbiamo ampiamente discusso lo scorso anno..ma, a parte ciò, non vorrai mica dirmi che l'OPI lo scorso anno fu un successo ??...se discutiamo di BDC ok, ma l'OPI è ancora tutto ma proprio tutto da valutare e lo scorso anno al primo approccio fu disastroso.....vedremo quest'anno.
Bè, se si è caproni in meteorologia solitamente non ci si schiera, tu invece lo fai in maniera celere e ricorrente, su argomenti per lo più complessi e di difficile decifratura.
Quindi le opzioni sono due. O in realtà sei molto esperto circa le dinamiche oggetto di tali studi e sei riuscito a farti una tua idea, oppure sei un perditempo frustrato che si comporta come un automa.... Con i prossimi messaggi ci dimostrerai chi sei veramente.
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Infatti non è stato un successo, ma nemmeno un disastro. Ha dato alcune preziose indicazioni circa lo stato del VP invernale, che ha sempre mantenuto un grado di ellitticizzazione scarso ed una debole intrusività d'onda. Purtroppo è stato mal interpretato il risultante pattern europeo e la dislocazione del VP ha modulato diversamente l'AO index.
Vedremo quest'anno , concordo![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
non devo dimostrare proprio niente visto che ci sono persone che qua dentro mi conoscono dal lontano 1999 quando sono entrato nel campo della meteorologia.
Comunque trovo fantastico essere definiti frustrati se si quota una persona per la quale ho stima come possono essere molte persone qua dentro come REMIGIO mat69 4cast steph ecc ecc
Ultima modifica di Diego Martin; 26/11/2014 alle 16:11
Considerando un'atmosfera ancora in configurazione ENSO neutro-like, passeremmo da una situazione come quella che stiamo vivendo, ovvero:
ad una che potrebbe essere definita come diametralmente opposta (reversal pattern), almeno in ambito euroatlantico:
Osserviamo e pazientiamo...![]()
Luca Bargagna
mi spiace davvero tanto leggere queste cose..da certe persone non me le aspettavo proprio..ora che le carte svoltano troviamo sempre il modo di sbeffeggiarci e litigare,sembra che tanti hanno vecchie ruggini e sassolini nelle scarpe anzi macigni da lanciare,mi spiace davvero sembra la gara tra bambini a chi arriva prima..la meteo alla fine fa come gli pare.
Segnalibri