Pagina 34 di 67 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 661
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2014-2015

Scusate quando l ultimo evento simile a questo? ( classificato se ho capito bene CW?) Analisi stratosferica 2014-2015
    Ultima modifica di roby85; 21/11/2014 alle 19:53
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Scusate quando l ultimo evento simile a questo? ( classificato se ho capito bene CW)

Analisi stratosferica 2014-2015

Se non mi perdo qualche pezzo (cosa possibile) mi pare di ricordare novembre 2000.
    Ma questo non è (ancora) un CW.
    Come dicevo a Marcoan il problema non è insito nel CW o in dinamica strato assimilabile quanto nella possibile fase cold insita nel vps dopo tale dinamica.

Matteo

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se non mi perdo qualche pezzo (cosa possibile) mi pare di ricordare novembre 2000.
    Ma questo non è (ancora) un CW.
    Come dicevo a Marcoan il problema non è insito nel CW o in dinamica strato assimilabile quanto nella possibile fase cold insita nel vps dopo tale dinamica.

Grazie matAnalisi stratosferica 2014-2015 avevo inteso il tuo appunto a marcoan.. hai fatto bene a precisarlo Analisi stratosferica 2014-2015

...cercavo conferma sulla data (che mi sembrava familiare) perché mi chiedevo se fosse una coincidenza anch'esso in una fase di max solare Analisi stratosferica 2014-2015 Analisi stratosferica 2014-2015
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Però ragazzi scusate se mi intrometto..
    Voglio dire, si spendono parole su parole, riflessioni su riflessioni, ipotesi su ipotesi, correlazioni su correlazioni durante il mese di ottobre e in parte novembre su tutti i tipi di indici possibili e immaginabili, qbo, enso,opi, snowcover,pna e chi più ne ha più ne metta e poi basta una "fase cold" del vps per mandare a peripatetiche tutto?!?
    Ma allora scusate, il prox anno che non si dica una parola e aspettiamo tutti in religioso silenzio la fine di novembre per vedere che intenzione ha il nostro amico vortice polare, se ha voglia di riscaldarsi o raffreddarsi..
    A me a volte sembra di sognare, vi giuro!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Menzionato
    54 Post(s)

Ne approfitto anche per chiarire un'altra cosa.
    Il rischio che stiamo paventando, parlando di minor warmings assimilabile ad un CW, non è insito nella dinamica di riscaldamento o di dislocazione del vps dal momento che spesso sono dinamiche t-s che non trovano poi relazione di risposta in troposfera (neppure un MMW displacement è detto si riverberi in tropo anzi), bensì nella successiva fase di ricomposizione del vortice sul polo spesso con valori e gpt molto bassi assimilabili (o identificabili) a veri e propri cooling strato (e questi si con alto rischio di propagazione s-t - vedi peraltro già valori molto bassi del vps a 10 hpa)
    Aggiungo inoltre a completamento di quanto sopra che l'attuale dinamica riscontrabile in troposfera, analogamente a quella pronosticabile dei modelli anche a 10 gg. è puramente troposferica.
    Si tratta ancora di una fase nella quale la comunicazione è univoca e, come dico da tempo, spero possa rimanere tale.
    Matteo

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Ne approfitto anche per chiarire un'altra cosa.
    Il rischio che stiamo paventando, parlando di minor warmings assimilabile ad un CW, non è insito nella dinamica di riscaldamento o di dislocazione del vps dal momento che spesso sono dinamiche t-s che non trovano poi relazione di risposta in troposfera (neppure un MMW displacement è detto si riverberi in tropo anzi), bensì nella successiva fase di ricomposizione del vortice sul polo spesso con valori e gpt molto bassi assimilabili (o identificabili) a veri e propri cooling strato (e questi si con alto rischio di propagazione s-t - vedi peraltro già valori molto bassi del vps a 10 hpa)
    Aggiungo inoltre a completamento di quanto sopra che l'attuale dinamica riscontrabile in troposfera, analogamente a quella pronosticabile dei modelli anche a 10 gg. è puramente troposferica.
    Si tratta ancora di una fase nella quale la comunicazione è univoca e, come dico da tempo, spero possa rimanere tale.
    Ma e' scontato che il VP in risposta poi si ricompatti a mille o ci sono casi in cui non e' avvenuto?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Guardando le ENS gfs 00 si evince chiaramente che la lettura delle dinamiche stratosferiche e quindi di un riverbero in troposfera è poco chiara.
    Oppure la strato fa l'assolo e la troposfera potrebbe partorire un incipit invernale che definire mosso (parlando sempre delle dinamiche del VP) è eufemismo.
    Vediamo che succede, sicuramente c'è qualcosa, più di qualcosa, che ci sfugge.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da freddofilopuro Visualizza Messaggio
    che bella!!
    Matteo

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

che bella!!
    Matteo giorni fa parlasti . Di una ipotesi piu rara con marginalizzazione canadese e respiro da est... Guardando il determinismo tipo l ultimo para che diresti?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •