Scusate quando l ultimo evento simile a questo? ( classificato se ho capito bene CW?)![]()
Ultima modifica di roby85; 21/11/2014 alle 19:53
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Se non mi perdo qualche pezzo (cosa possibile) mi pare di ricordare novembre 2000.
Ma questo non è (ancora) un CW.
Come dicevo a Marcoan il problema non è insito nel CW o in dinamica strato assimilabile quanto nella possibile fase cold insita nel vps dopo tale dinamica.
![]()
Matteo
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Però ragazzi scusate se mi intrometto..
Voglio dire, si spendono parole su parole, riflessioni su riflessioni, ipotesi su ipotesi, correlazioni su correlazioni durante il mese di ottobre e in parte novembre su tutti i tipi di indici possibili e immaginabili, qbo, enso,opi, snowcover,pna e chi più ne ha più ne metta e poi basta una "fase cold" del vps per mandare a peripatetiche tutto?!?
Ma allora scusate, il prox anno che non si dica una parola e aspettiamo tutti in religioso silenzio la fine di novembre per vedere che intenzione ha il nostro amico vortice polare, se ha voglia di riscaldarsi o raffreddarsi..
A me a volte sembra di sognare, vi giuro!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ne approfitto anche per chiarire un'altra cosa.
Il rischio che stiamo paventando, parlando di minor warmings assimilabile ad un CW, non è insito nella dinamica di riscaldamento o di dislocazione del vps dal momento che spesso sono dinamiche t-s che non trovano poi relazione di risposta in troposfera (neppure un MMW displacement è detto si riverberi in tropo anzi), bensì nella successiva fase di ricomposizione del vortice sul polo spesso con valori e gpt molto bassi assimilabili (o identificabili) a veri e propri cooling strato (e questi si con alto rischio di propagazione s-t - vedi peraltro già valori molto bassi del vps a 10 hpa)
Aggiungo inoltre a completamento di quanto sopra che l'attuale dinamica riscontrabile in troposfera, analogamente a quella pronosticabile dei modelli anche a 10 gg. è puramente troposferica.
Si tratta ancora di una fase nella quale la comunicazione è univoca e, come dico da tempo, spero possa rimanere tale.![]()
Matteo
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Guardando le ENS gfs 00 si evince chiaramente che la lettura delle dinamiche stratosferiche e quindi di un riverbero in troposfera è poco chiara.
Oppure la strato fa l'assolo e la troposfera potrebbe partorire un incipit invernale che definire mosso (parlando sempre delle dinamiche del VP) è eufemismo.
Vediamo che succede, sicuramente c'è qualcosa, più di qualcosa, che ci sfugge.![]()
Temperatura a 10hPa
earth :: an animated map of global wind, weather, and ocean conditions
Segnalibri