Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    Un po' tutti voi avrete notato che in estate le precipitazioni assumono maggiore intensità rispetto alla stagione invernale...
    Vi siete mai chiesti il perchè?
    Questo perchè l'aria calda estiva provoca una maggiore evaporazione ed anche una spinta verticale maggiore, si perchè l'aria calda tende per sua natura a salire portando con se l'umidità, dando così vita alla formazione di imponenti masse nuvolose verticali, dette cumulonembi che a sua volta danno vita a spesso localizzati fenomeni intensi...

    Perchè vi ho fatto tutta questa premessa, per farvi comprendere meglio la carta sottostante che indica appunto l'energia disponibile alla nascita di queste nubi, non appena però giungano infiltrazioni di aria di origine diversa, si perchè l'energia da sola non porta a niente finchè qualcuno (l'aria fresca) la fa esplodere...

    Vi mostro l'energia attesa nei prossimi giorni, sono valori molto elevati...

    Rtavn5411.gif

    e questi sono gli effetti che genera l'aria fresca non appena irrompe su una superfice così carica...

    Rgem1443.gif

    Purtroppo l'incertezza modellistica ancora non permette una previsione degna di tale nome, tuttavia ho voluto spiegare quale possano essere le basi iniziali per una svolta futura...

    Ci sono due attacchi di aria fresca uno ad ovest a largo del Portogallo e l'altro dal lontano Circolo polare Artico... ben visibili in questa carta...

    Recm721.gif

    Tuttavia nel breve termine posso ritenere abbastanza attendibile una certa influenza da ovest sui versanti esposti di Liguria e Toscana nonchè prealpi centro-occidentali, dove appunto il lato ascendente della saccatura Portoghese sfrutterà i valori elevati di energia mediteranea presente...

    pcp24hz1_web_3.png

    Per il dopo appunto l'eventuale entrata in contatto della massa d'aria molto fresca da nord attiverebbe un richiamo della massa d'aria fresca da ovest pemettendo un lavoro di coppia con fenomeni più generalizzati e presenti su entrambi i versanti italiani.
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  2. #2
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    Intanto dò il mio personale benvenito a Francesco che da oggi fa parte del Comitato Tecnico Scientifico di MeteoNetwork, benvenuto!!!
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    Bravo

    personalmente, credo che la vera rottura stagionale a suon di temporali, quelli che riescono a liberare l'energia accumulata fra mari e colonna d'aria in Estate, possa realizzarsi al seguito dell'ondata di caldo del weekend

    un anticipo lo avremo in questi prossimi due giorni al N Italia ed è in atto ora sulla Francia con temporali localmente rovinosi ... vedremo quali zone d'Italia riuscirà ad interessare questo possibile peggioramento la settimana prossima



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    Dalle nostre parti, c'è stato appena servito un appetitoso antipasto.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    Complimenti alla nomina

    Incredibile il clima italiano...da queste parti sta finendo la stagione dei temporali, mentre al centrosud inizia ora

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Complimenti alla nomina

    Incredibile il clima italiano...da queste parti sta finendo la stagione dei temporali, mentre al centrosud inizia ora
    Eeeeeh avoglia prima che finisca al nord... o meglio, che rallenti, perche' temporali sono possibili sempre in tutta Italia (anche nevosi... sempre temporali sono).

    Molto bella la spiegazione e complimenti al valdesano! Prevedo un superoutlook questo primo dicembre
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Eeeeeh avoglia prima che finisca al nord... o meglio, che rallenti, perche' temporali sono possibili sempre in tutta Italia (anche nevosi... sempre temporali sono).

    Molto bella la spiegazione e complimenti al valdesano! Prevedo un superoutlook questo primo dicembre
    Sì, beh i temporali può farli anche a gennaio
    Ma parlo di ts importani e con una certa frequenza

  8. #8
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    è ancora un pò presto, anche per il Nord

    qui di norma sono comuni fino ai primi di Novembre, poi ovviamente possono sempre starcene anche in Inverno ma sono più rari, penso che da voi verso metà Ottobre cominciano a diminuire drasticamente


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    In realtà quelli classici diurni finiscono a Settembre, più o meno, quelli marittimi li fa tranquillamente fino a Novembre. Poi diventano alquanto rari, anche se negli ultimi Inverni li ha fatti anche a Gennaio!! Di temporali nevosi, alquanto bramati, invece ne ho visto davvero pochi in vita mia, anche se nel Febbraio 2012 da qualche parte in regione li ha fatti con vere e proprie "cascate di neve", fulmini e tuoni

    In ogni caso, il maggior numero di TS si registrano nella stagione calda Aprile-Ottobre
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quell'energia invisibile chiamatesi Cape e Lifted Index

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    In realtà quelli classici diurni finiscono a Settembre, più o meno, quelli marittimi li fa tranquillamente fino a Novembre. Poi diventano alquanto rari, anche se negli ultimi Inverni li ha fatti anche a Gennaio!! Di temporali nevosi, alquanto bramati, invece ne ho visto davvero pochi in vita mia, anche se nel Febbraio 2012 da qualche parte in regione li ha fatti con vere e proprie "cascate di neve", fulmini e tuoni

    In ogni caso, il maggior numero di TS si registrano nella stagione calda Aprile-Ottobre
    Io tra stanotte e domani prime ore del mattino terrei d'occhio le coste laziali del medio-alto tirreno




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •