Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Il vivo interesse che ha suscitato in me il thread degli amici di M3V recentemente aperto da Remigio Zago, mi ha indotto ad ad operare una sorta di link della discussione:

    http://forum.meteotriveneto.it/showthread.php?14799-Cooling-dell-emisfero-nord-nei-prossimi-15-anni

    citando in particolar modo lo studio che sottende alle argomentazioni intervenute:

    NAO implicated as a predictor of Northern Hemisphere mean temperature multidecadal variability - Li - 2013 - Geophysical Research Letters - Wiley Online Library


    Come avrete avuto modo di verificare NON si tratta di una discussione che si prefigge di portare acqua al mulino o contro le tesi del GW (che anzi lo studio mi pare dia ben per assodato) bensì di verificare le conseguenze di un evidente cambiamento circolatorio a cui stiamo assistendo nell'ultima decade e in particolare il ruolo della NAO come predictor dell'andamento termico dell' Emisfero settentrionale e parimenti dell'AMO.

    Alcune indicazioni che emergono circa l'andamento dell'indice farebbero presupporre una fase in controtendenza rispetto l'andamento termico crescente (lag di circa 16 anni rispetto la fase della NAO) in grado di attenuare o mascherare la tendenza dovuta al GW.

    L'analisi e le eventuali osservazioni qui gradite, in quanto attinenti all'oggetto del post sono quelle attinenti alla circolazione e quindi più squisitamente "meteo-climatologiche".

    Ultima modifica di mat69; 22/09/2014 alle 11:54
    Matteo



  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    non entro in merito dei dettagli (devo leggere meglio gli interventi) però sono sempre del parere che un raffreddamento del NH deciso sia possibile nel momento in cui l'AMO virerà in territorio negativo e questo sembra ancora abbastanza prematuro

    ciò nonostante non è escluso quanto esplicato da voi (molto bene il passaggio in cui si evidenziano le mancati fase di Nino durature in quest'ultima decade a favore di fasi di Nada/Nina prevalente) ma arriva in un periodo in cui le SSTA sono ai massimi livelli registrati negli ultimi 30-40 anni almeno e con un GW di egual misura

    staremo a vedere intanto mi leggo meglio tutti gli interventi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,545
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Prevedono più una stazionarietà/leggerissimo raffreddamento che un vero e proprio cooling; guardando alle previsioni fatte in passato è meglio non farci troppo affidamento, fino a qui le proiezioni climatiche di breve termine sono risultate quasi tutte errate sia quelle di rapido e rinnovato riscaldamento(ad esempio del metoffice) sia quelle di raffreddamento(in larga parte legate appunto all'AMO); sfortunatamente queste previsioni ottengono visibilità quando vengono formulate ma poi passano rapidamente nel dimenticatoio quando le cose vanno a finire diversamente.

    Basta ricordare che solo 6 anni fa una, all'epoca fortemente pubblicizzata previsione(keensylide et al), prevedeva che le medie globali 2000-2010 e 2005-2015 sarebbero state più fredde di quella 1995-2005, al 2014 possiamo tranquillamente affermare che entrambe queste previsioni saranno del tutto sbagliate, la prima era abbastanza chiaro già all'uscita del lavoro ed il secondo periodo è destinato ad essere ancora(un poco ~0.04-0.05°C) più caldo del precedente.

    Clima, il contrordine nei prossimi 10 anni farà più freddo - la Repubblica.it

    RealClimate: So how did that global cooling bet work out?


  4. #4
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Letto mat..io su certe affermazioni tipo "si tratterebbe di un "hiatus" , cioè di una interruzione temporanea del trend in aumento", piuttosto che altre, ci andrei comunque molto cauto.....potrebbe essere uno hiatus come anche no (soprattutto perchè personalmente credo che l'attività solare influenzi molto il clima terrestre e , vedendo le proiezioni dell'attività solare perlomeno fino al 2030 e che vedono fasi di minimo solare veramente importanti, personalmente potrei pensare che potrebbe non trattarsi di un semplice "hiatus"...), come potrebbe anche non realizzarsi lo hiatus come detto da elz......nel merito la cosa è interessante, ma ribadisco sempre che le cause del GW, per me, non sono legate al 90% all'attività antropica e alla CO2, per cui certi assunti non li condivido.

    Detto questo, ripeto, la tesi è interessante, vedremo alla luce dei fatti come andrà anche se in realtà siamo già in una fase di stallo del GW da circa una dozzina d'anni.

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di popov
    Data Registrazione
    27/10/09
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    54
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    le cause del GW, per me, non sono legate al 90% all'attività antropica e alla CO2, per cui certi assunti li condivido molto poco.
    ...sarà sempre più difficile sostenere questa tesi...
    I Rockefeller si uniscono alla difesa del clima e dicono addio al petrolio - Repubblica.it

  6. #6
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Se serve, ribadisco il fatto che si parla di modifiche della circolazione.
    Vogliamo finalizzare gli interventi al senso dell'articolo?

    Grazie
    Matteo



  7. #7
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ma ribadisco sempre che le cause del GW, per me, non sono legate al 90% all'attività antropica e alla CO2, .
    Personalmente la penso come te, anzi, io quel 90 lo alzerei al 98%

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Il vivo interesse che ha suscitato in me il thread degli amici di M3V recentemente aperto da Remigio Zago, mi ha indotto ad ad operare una sorta di link della discussione:

    http://forum.meteotriveneto.it/showthread.php?14799-Cooling-dell-emisfero-nord-nei-prossimi-15-anni
    Leggevo in un intervento di Remigio (che mi piacerebbe leggere anche su questo forum) che l'IOD- potrebbe incidere a breve sul segno dell'AMO. Direi che ci potrei anche sperare un pò viste le previsioni, peccato che l'anomalia negativa potrebbe riassorbirsi






  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Letto mat..io su certe affermazioni tipo "si tratterebbe di un "hiatus" , cioè di una interruzione temporanea del trend in aumento", piuttosto che altre, ci andrei comunque molto cauto.....potrebbe essere uno hiatus come anche no (soprattutto perchè personalmente credo che l'attività solare influenzi molto il clima terrestre e , vedendo le proiezioni dell'attività solare perlomeno fino al 2030 e che vedono fasi di minimo solare veramente importanti, personalmente potrei pensare che potrebbe non trattarsi di un semplice "hiatus"...), come potrebbe anche non realizzarsi lo hiatus come detto da elz......nel merito la cosa è interessante, ma ribadisco sempre che le cause del GW, per me, non sono legate al 90% all'attività antropica e alla CO2, per cui certi assunti non li condivido.

    Detto questo, ripeto, la tesi è interessante, vedremo alla luce dei fatti come andrà anche se in realtà siamo già in una fase di stallo del GW da circa una dozzina d'anni.
    sempre che le previsioni sul Sole siano giuste, il che è non è un dato di fatto.
    Secondo il russo ora dovremmo già essere in una mini-PEG.

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cooling del NH per i prossimi 15 (?) anni?

    A proposito di PEG e quant'altro....

    https://stevengoddard.files.wordpres...bilities-1.pdf

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •