Eccoci col consueto post statistico mensile.
Raccomando a tutti di indicare sempre a quale media-trentennale o cinquantennale-si sta facendo riferimento,in modo da evitare la babele sperimentata durante lo scorso trimestre estivo...\fp\
Visto che ormai non posso fidarmi di nessuna delle stazioni Am/ENAV campane(per i motivi ampiamenti illustrati nel post dedicato al mese scorso),da questo mese farò riferimento a Latina AFB,la stazione ubicata nei pressi della base americana.
Le rilevazioni sono qua:
Monthly Weather Forecast for , Italy - weather.com
In altre pagine ci sono i dati delle rilevazioni orarie.
Questa pagina permette una panoramica dei mesi del passato.Ecco il (caldo ma non da record)ottobre 1990:
Meteo Latina ? Cronologia meteo mensile | it.freemeteo.com
Ultima modifica di Josh; 01/10/2014 alle 14:50
Il riferimento 61/90 della mia zona effettivamente non ci sta!?! Ovvero sarebbe i dati relativi di frosinone, che pero' non possono essere paragonati con i reali dati di colfelice in quanto hanno palesemente manifesta microclima diverso, se deduce quindi che in confronto i mie dati saranno sempre in forte sopramedia.
In cnclusione usero' i miei dati reali di riferimento dal 2002;
Intanto ottobre qui comincia come era finito settembre cielo terso minima di 13,5ºC e pomeriggio che si avviera' ad essere bello caldino intorno i 28ºC
Ottobre italiano più caldo quello del 2001:circa 3° di anomalia positiva.
Come al solito,i mesi più caldi anche per ottobre si concentrano dagli anni 90',tranne l'ottobre 85',caldino specie al sud.
Ma più caldi gli ottobre 1999-2004-2006-2013-1990.
Grazzanise per ora è a +1,1° sulla 71/00(dati aggiornati fino al 6).
Per Latina non dispongo di file Excel e non sono in grado di fare la media progressiva...ma a fine prima decade darò lo scostamento sulla 71/00.
Ottobre promette veramente male. Ad ora viaggiamo a +4/+5 da giorni sulla mensile e le T dovrebbero addirittura salire nei prossimi giorni...si rischia un mese veramente rovente.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
I primi 7 giorni viaggiano a +1.3°C, ma da domani si sale, e non di poco. Mi aspetto anomalie giornaliere molto elevate (+4/+7?) che potrebbero portare il mese tra i 5 ottobre più caldi dal 1955 (dipenderà molto dal tipo di ventilazione). Da vedere poi come butterà la seconda metà del mese, ma per ora sono molto contento![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Anche io....si può continuare ad usare la moto ancora un po'
E visti Maggio, Giugno e Luglio che ho avuto qui da me nn e' male.
Poi, possiamo continuare la manutenzione delle piste da sci senza problemi![]()
Segnalibri