Pagina 12 di 38 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 371
  1. #111
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Senza andare molto indietro ci fu un periodo simile a questo nel 2002, il SAI non ne mostra traccia poichè poi l'anomalia rientrò verso fine mese.

    19 ott 2002:
    Immagine
    e l'Inverno 2002/03 rispetto al 2009/10 c'entrano come cavoli a merenda



    quindi, aspettiamo e come detto, per i miei gusti, spero vivamente in un SAI non estremo (ergo NAO non negativa) e un OPI non troppo negativo (ergo un AO Non tropo negativa) ma mi sa che il secondo è già bello che andato coi valori che stanno uscendo ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #112
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, ma siamo al 20 Ottobre

    l'estensione/incremento fino ad oggi da quel grafico a me risulta quasi più uguale al 2013 che non al 2009, per dirne una

    ripeto, parliamo del periodo 1-20, non di fine mese ... poi magari non c'ho capito un tubo e chiedo scusa
    Giuseppe Morpheus ha già messo tutti dati: per il momento siamo superiori al 2009 sia come copertura nevosa sotto il 60° nord e sia come velocità di incremento dello snowcover.

  3. #113
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Il 2009 ha uno snowcover meno esteso del 2006 anche nel dataset noaa-rutgers, il SAI è molto elevato a causa dell'avanzamento molto forte sul finire del mese al contrario di quello del 2006; il 2002 ha invece uno snowcover molto ampio, per il dataset noaa-rutgers sarebbe il più elevato dal 1976, in realtà però questo dataset ha una discontinuità al 1999 quando si passa dalle osservazioni nel visibile a risoluzione di 190Km a quelle multisatellite a 24Km che rendono i dati post 1999 non raffrontabili con quelli pre 1999 come evidente da altre fonti indipendenti nella figura sotto; anche tenendo in conto questo fatto l'estensione del 2002 rimane comunque molto elevata e simile al 1998:
    Ultima modifica di elz; 20/10/2014 alle 22:13

  4. #114
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    e l'Inverno 2002/03 rispetto al 2009/10 c'entrano come cavoli a merenda



    quindi, aspettiamo e come detto, per i miei gusti, spero vivamente in un SAI non estremo (ergo NAO non negativa) e un OPI non troppo negativo (ergo un AO Non tropo negativa) ma mi sa che il secondo è già bello che andato coi valori che stanno uscendo ...
    Anche io penso che il connubio perfetto sarebbe avere una AO leggermente negativa ed una NAO leggermente positiva. Se l'asse del Vp stratosferico rimarrà quello assunto in queste ultime settimane, potremo già preventivare un buon inverno. Altrimenti speriamo solo di non capitare proprio lungo il cammino di risalita delle correnti a getto

  5. #115
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, ma siamo al 20 Ottobre

    l'estensione/incremento fino ad oggi da quel grafico a me risulta quasi più uguale al 2013 che non al 2009, per dirne una

    ripeto, parliamo del periodo 1-20, non di fine mese ... poi magari non c'ho capito un tubo e chiedo scusa
    Uguale al 2013?credo che l interpretazione tua sia completamente diversa dalla realtà.

  6. #116
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Cmq al 31 ottobre avremo tutti i dati alla mano...per il mio modo di vedere l indice SAI potrebbe chiudere molto negativo viste le previsioni da qui fino al 31 ottobre con ulteriore raffreddamento e incremento nevoso in aree ancora più a sud dell asia e nell estremo nord est europeo.. quanto all OPI chiuderà secondo me tra il -2.00 e il -2.50. Poi tra 10 gg vedremo i risultati. Credo che avremo un vortice polare molto disturbato e mediterraneo sede depressionaria nel trimestre invernale. Se ad oggi dovessi fare una previsione direi inverno simile al 2009-10 ma con irruzioni di matrice piú continental e che artico-marittime. Poi vedremo sono solo idee

  7. #117
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da nessuno Visualizza Messaggio
    Uguale al 2013?credo che l interpretazione tua sia completamente diversa dalla realtà.
    lo è se qualcuno non mi spiega come funziona bene quel grafico di Foiano ... se la linea verde del 2013 è più vicina a quella di quest'anno rispetto a quella del 2009 io secondo te cosa posso interpretare ?

    Se hai capito perfettamente come funziona prova a spiegarlo perchè io leggo questo e, RIPETO ANCORA, dal 1 al 20 Ottobre non dal 1 al 31

    l'andamento è fuoridubbio diverso dall'anno scorso la l'estensione sembra assai più vicina quella del 2013 che non a quella del 2009 come kmq


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #118
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    lo è se qualcuno non mi spiega come funziona bene quel grafico di Foiano ... se la linea verde del 2013 è più vicina a quella di quest'anno rispetto a quella del 2009 io secondo te cosa posso interpretare ?

    Se hai capito perfettamente come funziona prova a spiegarlo perchè io leggo questo e, RIPETO ANCORA, dal 1 al 20 Ottobre non dal 1 al 31

    l'andamento è fuoridubbio diverso dall'anno scorso la l'estensione sembra assai più vicina quella del 2013 che non a quella del 2009 come kmq

    Nel grafico si nota che in data 20 ottobre l estensione sia superiore quest anno rispetto in qualsiasi altra annata posta nel grafico in quanto la linea corrispondente al 2014 è piú alta quindi estensione più elevata di qualsiasi altro anno posto nel grafico. L incremento nevoso invece si misura nella pendenza della retta...più la retta è ripida più l incremento è maggiore... e questa pendenza la ha evidenziata con dati numerici Morpheus citando la crescita media giornaliera del manto nevoso dal 1 ottobre al 20 ottobre che attualmente è superiore anche al 2009. Effettivamente anche se nel 2014 si nota dal grafico che l estensione nevosa è partita superiore rispetto al 2009 è vero anche che ad oggi rimane ancora superiore al 20 ottobre per cui la crescita è rimasta forte. C è da dire peró che nel 2009 la crescita è stata molto intensa nell ultima fase e questo ha permesso una maggiore crescita esponenziale e quindi maggiore inclinazione della retta. L anno scorso lascialo perdere che l incremento è stato ridicolo addirittura calato con il passare dei giorni ed era partito elevato ai primi di ottobre per cui l incremento e quindi la pendenza della retta è stato pessimo. Meglio non so spiegare mi dispiace. Ciao buona giornata

  9. #119
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da nessuno Visualizza Messaggio
    Immagine

    Nel grafico si nota che in data 20 ottobre l estensione sia superiore quest anno rispetto in qualsiasi altra annata posta nel grafico in quanto la linea corrispondente al 2014 è piú alta quindi estensione più elevata di qualsiasi altro anno posto nel grafico. L incremento nevoso invece si misura nella pendenza della retta...più la retta è ripida più l incremento è maggiore... e questa pendenza la ha evidenziata con dati numerici Morpheus citando la crescita media giornaliera del manto nevoso dal 1 ottobre al 20 ottobre che attualmente è superiore anche al 2009. Effettivamente anche se nel 2014 si nota dal grafico che l estensione nevosa è partita superiore rispetto al 2009 è vero anche che ad oggi rimane ancora superiore al 20 ottobre per cui la crescita è rimasta forte. C è da dire peró che nel 2009 la crescita è stata molto intensa nell ultima fase e questo ha permesso una maggiore crescita esponenziale e quindi maggiore inclinazione della retta. L anno scorso lascialo perdere che l incremento è stato ridicolo addirittura calato con il passare dei giorni ed era partito elevato ai primi di ottobre per cui l incremento e quindi la pendenza della retta è stato pessimo. Meglio non so spiegare mi dispiace. Ciao buona giornata
    molto chiaro,grazie.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  10. #120
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: SAI (Snow Advance Index)- Analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Anche io penso che il connubio perfetto sarebbe avere una AO leggermente negativa ed una NAO leggermente positiva
    Connubio perfetto dalla foce del Tronto e dal Golfo di Policastro in giù... vedi gennaio/febbraio 2003 e gennaio 1998... anzi credo che di interessante nel secondo caso si sia visto poco anche lungo il basso versante tirrenico...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •