Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Wrf a 3 km. del Lamma

  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    MeteoNetwork Wrf a 3 km. del Lamma

    Apro un dibattito su questo lam...

    A mio avviso c'è qualcosa che non va in questo lam, ho come l'impressione che sottovaluti le precipitazioni, non è da molto che lo noto, ma i casi vanno ripetendosi ultimamente...

    Sarebbe importante parlarne perchè in casi di eventi estremi lo ritenevo un ottimo modello in grado di fornire le potenzialità dell'evento, come quantità massima intendo, ovviamente la localizzazione non è prevedibile alla perfezione e non è quello il punto.

    Dicevo potenzialità appunto perchè spesso si verificavano quegli accumuli estremi mm. più mm. meno, era più facile non venisse raggiunta tale cifra, ma a memoria non ricordo che gli accumuli reali fossero doppi o perfino tripli rispetto alle potenzialità che dava il modello... e questo sta accadendo ultimamente, non ho avuto modo di verificare ovunque, ma a grandi linee sembra così...

    Francamente non capisco come un modello avesse quasi raggiunto la perfezione adesso mi lasci dei dubbi così... stessa cosa vale per domani vedendo la previsione proposta dal modello...a parte il settore da 200 mm. sull'alto Piemonte, il resto come potenzialità mi lascia dei dubbi... poi può darsi che funzioni tutto alla perfezione, ma stento a crederci, finchè non vedrò gli accumuli reali con i miei occhi...

    Voi che ne pensate?

    pcp24hz1_web_3A.png
    Ultima modifica di Valdelsano80; 12/10/2014 alle 14:18
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  2. #2
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Wrf a 3 km. del Lamma

    Io per la Sicilia ho notato che quest'estate non vedeva mai l'instabilità pomeridiana...mentre per esempio il collega a 12 Km spesso vedeva qualcosa...ma in realtà dovrebbe essere quello più preciso..

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Wrf a 3 km. del Lamma

    Verissimo,il 12 km ho notato che è più preciso del 3 km,moltissime volte,tanto che ieri ha sbagliato il 3 km e invece ha visto bene il 12,sempre lamma su ECMWF.

    Oggi però il 3 km va a pari passo con moloch di isac.



    Ti posso dire caro amico toscano che il 3 km è un gran modello,l'alluvione di genova l'aveva visto in maniera giustissima,però molte volte sbaglia e non è un caso isolato,sopratutto dall'ultima estate fino ad ora.

    Non saprei cosa dirti,argomento interessante,aspettiamo il buon amico toscano che ci lavora.



    Fabri93

  4. #4
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Wrf a 3 km. del Lamma

    Io invece lo trovo uno strumento eccellente.
    Soprattutto nella localizzazione della fenomenologia.
    Poi ovvio che nel momento in cui ti piazza un autorigenerante per 48 nel solito posto con accumuli totali di 200 mm e poi te ne fa 500, li deve essere il previsore che sa usare lo strumento e inquadrare il pericolo.
    per inciso all'alluvione del Novembre 2012 in bassa Maremma e ORvietano è stata presa al 1000% per 1000.
    Personalmente per Liguria, ER e centro Italia lo ritengo un modello eccellente.

  5. #5
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Wrf a 3 km. del Lamma

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Verissimo,il 12 km ho notato che è più preciso del 3 km,moltissime volte,tanto che ieri ha sbagliato il 3 km e invece ha visto bene il 12,sempre lamma su ECMWF.

    Oggi però il 3 km va a pari passo con moloch di isac.



    Ti posso dire caro amico toscano che il 3 km è un gran modello,l'alluvione di genova l'aveva visto in maniera giustissima,però molte volte sbaglia e non è un caso isolato,sopratutto dall'ultima estate fino ad ora.

    Non saprei cosa dirti,argomento interessante,aspettiamo il buon amico toscano che ci lavora.



    Fabri93
    Ok Fabry però ribadisco che il modello di simulazione rimane comunque uno strumento a disposizione del previsore che, se il modello fosse infallibile, potrebbe anche cambiare mestiere.
    non a casa le previsioni automatiche cannano spesso,,,,,

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Wrf a 3 km. del Lamma

    Giusto Porano,però più preciso è il WRF e più probabilità ci sono di fare una corretta previsione,ovviamente chi deve prevedere deve tenere in conto moltissime variabili (orografia,microclima ecc,esperienza del passato..),io a esempio faccio sempre la media tra 5 modelli e molte volte risulta giusta come opzione




    Fabri93

  7. #7
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Wrf a 3 km. del Lamma

    Valdesano immagino che tu ti riferisca al fatto che i Lamma postati vedano poco per il levante ligure rispetto alle reali potenzialità del peggioramento venturo Io ho la netta sensazione che molti lam stanno sottostimando per la Liguria ovviamente mi auguro invece che il tutto sia veritiero per gli amici liguri

  8. #8
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Wrf a 3 km. del Lamma

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Valdesano immagino che tu ti riferisca al fatto che i Lamma postati vedano poco per il levante ligure rispetto alle reali potenzialità del peggioramento venturo Io ho la netta sensazione che molti lam stanno sottostimando per la Liguria ovviamente mi auguro invece che il tutto sia veritiero per gli amici liguri
    Sinceramente non ho aperto il TD per un unico caso, ma come citavo ed ha detto anche Fabri93 è dall'estate che ho notato delle pecche in questo lam.

    Il discorso di Porano lo capisco, e lo applico sempre.

    La mia era un far notare un lam a mio avviso peggiorato (la verità va detta altrimenti cosa ci stiamo a fare qui).

    E' vero lo noto per domani in via previsionale, l'ho notato ieri sera e ci poteva stare un eccezione, se non sbaglio sottostimò anche l'alluvione di Firenzuola di recente, ma poi anche un episodio nell'estate scorsa in cui ci vide bene stranamente il corrispettivo 12 km.

    Ripeto ancora quello che dice Porano, che l'ultima parola spetta al previsore, e per me domani fa di più sul levante Ligure... in genere questo lam esprimeva tutta la potenza degli eventi tanto che i fronti invernali ricordo anni addietro erano perfino troppo esaltati, in quel caso sovrastimava, poi è arrivata l'epoca perfetta, pressapoco la scorsa stagione fredda...

    E come dice Fabri93 mi piacerebbe avere un parere di Giorgio... vedo se lo contatto...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  9. #9
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Wrf a 3 km. del Lamma

    Ho fatto questa considerazione stamane nel forum del CMT. E, in ogni caso, anche i fenomeni liguri di questa settimana non sono stati previsti dal Lam in questione; mi ricordo, infatti, di mappe che non superavano i 100mm di cumulata totale nell'arco delle 24 ore...
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Wrf a 3 km. del Lamma

    Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Ho fatto questa considerazione stamane nel forum del CMT. E, in ogni caso, anche i fenomeni liguri di questa settimana non sono stati previsti dal Lam in questione; mi ricordo, infatti, di mappe che non superavano i 100mm di cumulata totale nell'arco delle 24 ore...

    Il 3 km aveva ben visto il temporale ligure,però oggi non aveva visto quello accorso poco fa',tra l'altro non è il solo ad aver sbagliato,domani vedremo quale sarà il più affidabile,è difficile dirlo con precisione dato che si parla pur sempre di enormi calcolatori.

    Il miglior modo per sbagliare a poco è il Nowcasting in questi casi,nei casi di stabilità atmosferica i modelli sono sempre piuttosto concordi proprio perché credo che il numero di calcoli da effettuare sia minore.


    Fabri93

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •