Pagina 11 di 349 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 3484

Discussione: Temperature globali

  1. #101
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Scherzavo prima, so la differenza fra velocita' e accelerazione e comprendo il tuo punto.
    Tu ci stai dicendo che siamo ai massimi ma siamo in un "DOME" alto ma appiattito (anzi, diciamo meglio in appiattimento dato che parliamo del fattore accelerazione). Si, e; vero siamo in un dome, ma e' comunque un PICCOLO dome, rapportato alla lunghezza del trend di fondo. Fa comunque parte delle oscillazioni a corto raggio. Non e' ancora una "rottura" del trend.
    Giusto considerare il fattore accelerazione , ma stai comunque sempre analizzando una oscillazione di un trend piu' lungo.
    Dalla fine della PEG (io uso chiamare il GW il periodo-post PEG non dal cosidetto controversiale hockey stick come altri fanno, per intenderci) gli alti e bassi, e anche le accelerazioni e le frenate ci sono sempre state e anche prima e ci saranno sempre. Sono i fattori di "disturbo" che intervengono nel corto raggio a dare spallatine al trend, questi fattori sono indici che conosciamo tutti quali la AMO,la PDO e stringendo ancora le oscillazioni piu corte i cicli ENSO, etc...
    Questi fattori di disturbo ci sono per forza e convivono con il trend di fondo, nessuno aparte i piu' fanatici ha parlato di un GW "esponenziale" spaccatutto , almeno qui non mi sembra, qualcuno che vuol vendere qualche prodotto (film) magari.
    Il punto e' che siamo ai massimi, non abbiamo un Nino da qualche anno (2010) e fa fatica a nascere ,il prossimo ciclo solare sara' molto importante per capire se anche li la nostra Stella ha solo avuto una boccata di ossigeno o si e' presa un riposo piu' lungo (allora dovremmo cominciare a tenerne conto),....
    Mi sembra ancora prematuro oggi considerare il GW (inteso come trend di fondo) con il fiato corto...per me, ci piaccia o no , il GW e' ancora in carrozza (in forma), poi vedremo....
    almeno io non la vedo cosi', poi rispetto chi pensa diversamente....
    Tanto per chiarire, e siamo almeno al 99% concordi: nessun dubbio che, generalmente parlando ed al netto di possibili condizioni locali, la superficie terrestre sia piu' calda ora che non 30, 60 o 150 anni fa; anzi, sono sicuro che sorridiamo entrambi, pensado a chi si lamenta se oggi il clima italiano e' piu' caldo di 30 anni fa, quando per fare un esempio certi inverni dell'800 e del primissimo '900 farebbero impallidire anche il 1985 ed il 1956.
    Ne' mi interessa entrare in polemiche fini a se' stesse sui trend: il trend post-PEG sappiamo bene qual e'; che ci sia una "pausa" piu' o meno prolungata non deve destare alcuno scandalo, puo' benissimo inserirsi in una tendenza di lungo termine al rialzo, anche se a qualcuno non piacera' per ragioni piu' politiche che altro; e sul futuro non voglio mettere bocca, si entra in un campo minato per gente ben piu' qualificata di me sul tema. Chi mi conosce, sa bene cosa pensi di alcune teorie; ma in ogni caso ci tendo a precisare che io non ci guadagno niente, anzi al contrario, per la mia specializzazione io ci guadagno sempre, qualunque sia la politica decisa su qualunque siano gli scenari futuri.
    Il mio puntiglio e' dunque puramente personale: non mi piacciono i record gridati sui centesimi di grado; anche questo non piacera' a molti, ma qui poi ognuno decide come preferisce presentare i propri dati. Sarebbe una bellissima discussione tecnica, sull'incertezza delle misure, il valore delle correzioni matematiche, la teoria stessa della misura e via dicendo, ma che toccherebbe qualche nervo scoperto. Anzi, ri-esco da questa discussione, dato che in generale qui si fa un'ottima divulgazione dei dati "al suolo", e non voglio interromperla; se posso solo lasciare il thread con una piccola richiesta, sarebbe quella di dedicare un po' di spazio in piu' anche ai dati satellitari, che non sempre sono direttamente comparabili, ma non sono nemmeno senza valore.

  2. #102
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    27
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Per la NASA il 2014 è l'anno più caldo mai registrato.
    nmaps.gif

    Dicembre a +0.72°C (2° più caldo) ha portato la media annuale a +0.68°C contro i +0.66°C del precedente record (2010).

    https://www.youtube.com/watch?v=-ilg75uJZZU
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  3. #103
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali


  4. #104
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

  5. #105
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Tanto per chiarire, e siamo almeno al 99% concordi: nessun dubbio che, generalmente parlando ed al netto di possibili condizioni locali, la superficie terrestre sia piu' calda ora che non 30, 60 o 150 anni fa; anzi, sono sicuro che sorridiamo entrambi, pensado a chi si lamenta se oggi il clima italiano e' piu' caldo di 30 anni fa, quando per fare un esempio certi inverni dell'800 e del primissimo '900 farebbero impallidire anche il 1985 ed il 1956.
    Ne' mi interessa entrare in polemiche fini a se' stesse sui trend: il trend post-PEG sappiamo bene qual e'; che ci sia una "pausa" piu' o meno prolungata non deve destare alcuno scandalo, puo' benissimo inserirsi in una tendenza di lungo termine al rialzo, anche se a qualcuno non piacera' per ragioni piu' politiche che altro; e sul futuro non voglio mettere bocca, si entra in un campo minato per gente ben piu' qualificata di me sul tema. Chi mi conosce, sa bene cosa pensi di alcune teorie; ma in ogni caso ci tendo a precisare che io non ci guadagno niente, anzi al contrario, per la mia specializzazione io ci guadagno sempre, qualunque sia la politica decisa su qualunque siano gli scenari futuri.
    Il mio puntiglio e' dunque puramente personale: non mi piacciono i record gridati sui centesimi di grado; anche questo non piacera' a molti, ma qui poi ognuno decide come preferisce presentare i propri dati. Sarebbe una bellissima discussione tecnica, sull'incertezza delle misure, il valore delle correzioni matematiche, la teoria stessa della misura e via dicendo, ma che toccherebbe qualche nervo scoperto. Anzi, ri-esco da questa discussione, dato che in generale qui si fa un'ottima divulgazione dei dati "al suolo", e non voglio interromperla; se posso solo lasciare il thread con una piccola richiesta, sarebbe quella di dedicare un po' di spazio in piu' anche ai dati satellitari, che non sempre sono direttamente comparabili, ma non sono nemmeno senza valore.
    ci fa piacere se resti nella discussione. Sul margine d incertezza certo l articolo di CA che ho linkato prima parla proprio anche di questo fattore, il che rende un banale gridare al record o secondo o terzo quando siamo racchiusi in un fazzoletto, comunque sia il punto saliente e' che siamo al top ora praticamente senza l' aiuto del Nino ma grazie agli oceani. Il punto di riflessione interessante secondo me sta li'.
    I dati satellitare pure mostrano una certa breccia di distanza (breccia in aumento) confrontato con quelloi terrestri /terra+oceani. Anche questa breccia crescente negli ultimi anni coi satellitari su valori alti ma non da record e quelli terrestri/oceanici al top e' un secondo punto di riflessione.
    Sugli zero virgola di differenza con altri anni invece sono d' accordo che non vale la pena scaldarsi tanto.

  6. #106
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #107
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Ed ecco lo iato (plateau, stallo, pausa del GW etc etc etc...) come appare in tutta la sua evidenza, dopo un anno come quello appena concluso

    imrs.php.jpg

    D'altronde, che si vuole: con i top 10 così "dispersi" nella serie, è pur logico...

    imrs.php.jpg1_16_15_Andrea_Top10YearsGlobally_1050_591_s_c1_c_c.jpg
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #108
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ed ecco lo iato (plateau, stallo, pausa del GW etc etc etc...) come appare in tutta la sua evidenza, dopo un anno come quello appena concluso

    imrs.php.jpg

    D'altronde, che si vuole: con i top 10 così "dispersi" nella serie, è pur logico...

    imrs.php.jpg1_16_15_Andrea_Top10YearsGlobally_1050_591_s_c1_c_c.jpg
    Una domanda, forse banale, ma non mi è chiara una cosa.
    Guardando i grafici credo si possa tranquillamente dire che la pendenza 1910-1945 è praticamente identica a quella 1980-2015 e che globalmente la pendenza è forse meno accentuata ma comunque simile.
    Perché allora l'importanza che viene dato al fattore antropico?
    Ovunque si legge sembra sempre che mai la temperatura è aumentata così velocemente...
    Non mi pare negli anni venti ci fossero tutte queste emissioni.

  9. #109
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Una domanda, forse banale, ma non mi è chiara una cosa.
    Guardando i grafici credo si possa tranquillamente dire che la pendenza 1910-1945 è praticamente identica a quella 1980-2015 e che globalmente la pendenza è forse meno accentuata ma comunque simile.
    Perché allora l'importanza che viene dato al fattore antropico?
    Ovunque si legge sembra sempre che mai la temperatura è aumentata così velocemente...
    Non mi pare negli anni venti ci fossero tutte queste emissioni.
    Per risponderti in modo adeguato (= sufficientemente approfondito) ci vorrebbe un thread apposito e un post lungo, molto lungo. Poi annoia e interessa magari solo me e te.
    Il consiglio è di leggersi il WG1-AR5. (per es. anche solo il box FAQ 10.1 a pag. 894-895).
    Ultima modifica di steph; 20/01/2015 alle 21:34
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #110
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Anche questo non è meno carino...



    ...anche se un po' in stile hollywood...
    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •