Pagina 13 di 356 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 3554

Discussione: Temperature globali

  1. #121
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Uhm...che strano. 13 dei 15 anni più caldi da inizio serie sono tutti post-2000. Ci sarà pure una ragione, no? Mah.
    E come mai il 2014 al top? Ci sarà pure una ragione, no? Mah.
    Strano, davvero strano.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #122
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    In questo modo confermi quello che molti vanno dicendo, anche se vengono tacciati di "negazionismo": ovvero che negli ultimi 10 anni il rateo di incremento ha subito un rallentamento. Siamo passati da un incremento di +0,17°C/10anni (+0,23) per la NASA (NOAA) nel decennio 95-04 ad uno di +0,11°C/10 anni (+0,09) nell'ultimo decennio. Per il NOAA è addirittura l'incremento più basso tra tutti i decenni che hai preso in considerazione (quindi dal 1965 in poi).

    Questi non lo dicono, però. Magari hanno dati truccati. Mah.

    Schermata 2015-01-22 a 00.09.04.png B7fQw2FIgAAr1gI-610x457.png
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  3. #123
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Uhm...che strano. 13 dei 15 anni più caldi da inizio serie sono tutti post-2000. Ci sarà pure una ragione, no? Mah.
    E come mai il 2014 al top? Ci sarà pure una ragione, no? Mah.
    Strano, davvero strano.
    Ma dite sempre le stesse cose ?

    Mio Dio ma che acidità, non siete per niente fighi così ... tenetevi il GW che volete, ma chi ve lo toglie ... a me sembra che Piro non abbia scritto nulla di controproducente


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #124
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma dite sempre le stesse cose ?

    Mio Dio ma che acidità, non siete per niente fighi così ... tenetevi il GW che volete, ma chi ve lo toglie ... a me sembra che Piro non abbia scritto nulla di controproducente
    Non ho quotato Piro, ma adesso quoto te. E non mi pare di essermi mai chiesto questa cosa, ma magari ricordo male. Figo o cactus che sia.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #125
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Non ho quotato Piro, ma adesso quoto te. E non mi pare di essermi mai chiesto questa cosa, ma magari ricordo male. Figo o cactus che sia.
    a parte che l'hai fatto poc'anzi (quotare Piro) ma poi se una persona espone una cosa rispondere con frasi del tipo <<< avranno i dati truccati, chissà ... >>> mi sembra la maniera meno intelligente di replicare ... sopratutto se pensi di avere ragione con quello che scrivi

    qua nessuno sta mettendo in dubbio nulla ... se uno scrive (quello che ho cercato di dire io mesi fa e che oggi ha esposto in maniera più concreta Luca) che il rateo di incremento è stato minore nell'ultimo decennio rispetto a quello precedente mi devi spiegare cosa c'è che non va ... e me lo devi dire ora invece di dire sempre la stessa frase "tutti gli anni più caldi appartengono agli ultimi 15" EBBASTA, ABBIAMO CAPITO, lo scrivi come se qualcuno abbia affermato "ma il GW non c'è più !" Se domani ti svegli e ti succede qualcosa ripeti sempre la stessa cosa come un pappagallo ? E scusa tanto ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #126
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a parte che l'hai fatto poc'anzi (quotare Piro) ma poi se una persona espone una cosa rispondere con frasi del tipo <<< avranno i dati truccati, chissà ... >>> mi sembra la maniera meno intelligente di replicare ... sopratutto se pensi di avere ragione con quello che scrivi

    qua nessuno sta mettendo in dubbio nulla ... se uno scrive (quello che ho cercato di dire io mesi fa e che oggi ha esposto in maniera più concreta Luca) che il rateo di incremento è stato minore nell'ultimo decennio rispetto a quello precedente mi devi spiegare cosa c'è che non va ... e me lo devi dire ora invece di dire sempre la stessa frase "tutti gli anni più caldi appartengono agli ultimi 15" EBBASTA, ABBIAMO CAPITO, lo scrivi come se qualcuno abbia affermato "ma il GW non c'è più !" Se domani ti svegli e ti succede qualcosa ripeti sempre la stessa cosa come un pappagallo ? E scusa tanto ...
    Ti sbagli, rileggi il commento 121. Non ho quotato Piro, era una considerazione generale che ho inserito in questo thread, magari non è quello giusto, ammetto.

    Per il resto: ho mostrato (nell'**altro** commento, non nello ** stesso**) una cosa che può dare interpretazione differente (a prescindere dal sarcasmo dei dadi truccati, che è poi quello che si legge spesso in siti come CM, per es.).
    E infine: francamente non ho voglia di riprendere vecchi post (miei e di altri) nei quali la questione del rallentamento del GW è già stata trattata zillanta volte, prima del 2014. È senz'altro interessante e foriera di speculazioni stimolanti dal punto di vista dell'indagine scientifica, ma irrilevante per quel che concerne il trend di fondo del GW.

    Da ultimo: ci si è svegliati con un nuovo anno record, basta?
    Ultima modifica di steph; 23/01/2015 alle 00:21
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  7. #127
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Con i nuovi dati del 2014 il rallentamento è in larga parte solo un fenomeno legato alle temperature invernali sulle aree di terra a sua volta dovuto al trend all'incremento della pressione sul nord-ovest russo e solo post 2007 quando è iniziata la sequenza di inverni freddi in eurasia, per gli oceani c'è(o ci sarà a breve) più poco o nulla in conseguenza di due fattori:
    -le hadsst3 e le ersstv4 (queste ultime sostituiranno a breve i dataset usati da noaa e nasa) finalmente hanno apportato la correzione per il bias dovuto al maggiore contributo delle rilevazioni da boe, le boe in media misurano una temperatura più bassa delle navi di 0.12°C poichè le navi riscaldano l'acqua nel loro intorno, il contributo delle boe è andato aumentando negli ultimi 15 anni.


    -il 2014 ha superato i precedenti record in modo inusuale per un anno senza nino, di 0.08-0.09 sul 2010 e di 0.12-0.13 sul 1998, in parte è stata una fatalità del pattern atmosferico estivo ma in parte è un trend degli ultimi 15 anni quello ad avere maggiori anomalie in estate ed anche l'anomalia del 2013 era già simile al 1998...(le ersstv4 sono simili almeno dal 1950 in avanti):
    ber.png

    1) 2014 0.457' ±'0.068
    2) 2010 0.378' ±'0.065
    3) 2009 0.362' ±'0.064
    4) 2013 0.360' ±'0.068
    5) 2005 0.356' ±'0.068
    6) 1998 0.354' ±'0.069
    7) 2003 0.353' ±'0.069
    8) 2002 0.339' ±'0.070
    9) 2004 0.337' ±'0.067
    10) 2006 0.332' ±'0.066

  8. #128
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Questi non lo dicono, però. Magari hanno dati truccati. Mah.

    Schermata 2015-01-22 a 00.09.04.png B7fQw2FIgAAr1gI-610x457.png
    A me sembra che lo dicano uguale... 1994-2003 +0,22°C rispetto al decennio precedente, 2004-2014 (tralascio il fatto che ci abbiano infilato l'undicesimo anno, ma vabbé) +0,13°C rispetto al decennio precedente.
    Cosa c'è di tanto difficile da capire e/o da accettare nel fatto che l'ultimo decennio ha visto un CALO NEL TREND DI AUMENTO (e non un calo della temperatura globale)?!? Io ci rinuncio...
    Luca Bargagna

  9. #129
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    E ribadisco, è OVVIO che gli ultimi anni siano tutti tra i più caldi, il trend di aumento seppure meno pronunciato del decennio precedente c'è sempre, quindi come cavolo potrebbe essere altrimenti?!?
    Luca Bargagna

  10. #130
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    E ribadisco, è OVVIO che gli ultimi anni siano tutti tra i più caldi, il trend di aumento seppure meno pronunciato del decennio precedente c'è sempre, quindi come cavolo potrebbe essere altrimenti?!?
    E'ovvio per te, per me e per chi non si fa ammaliare dalle sirene dei fanatici del global cooling per non dire dei negazionisti (anche se il termine non mi piace)..per queste ultime categorie in realtà sembra molto meno ovvio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •