Pagina 60 di 356 PrimaPrima ... 1050585960616270110160 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 3554

Discussione: Temperature globali

  1. #591
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da SnowChaser Visualizza Messaggio
    Si avrebbe un raffreddamento della corrente del golfo molto forte, ma finché non accade non sappiamo cosa succederà(possiamo solo ipotizzare).
    Sappiamo che i livelli dei mari aumenterebbero così come le precipitazioni sempre più frequenti ed intense. Vortici da uragano di categoria 1 sempre più vicini a polo e magari un aumento in metri della banchisa in artico, per non parlare delle non estati nei paesi del nord europa, soprattutto Inghilterra(dove i ghiacciai aumenterebbero esponenzialmente come in Islanda), cambio di correnti o rafforzamento delle correnti oceaniche(soprattutto vicino l'equatore). Sud europa in piena estate a causa dei venti africani trasportati da hp perenni... ecc ecc ecc
    magari uno straccio che sia uno di articolo scientifico, è chiedere la luna?
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #592
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    Nel NH, in inverno, il fattore che gioca un ruolo fondamentale nel determinare l'aumento di aree a copertura nevosa, è la "precitable water".
    Ad esempio ti allego una mappa che non trovi su Internet perché l'ho elaborata io.
    E' chiaro che quello che può averti tolto il GW in Inverno in termini di aree nivometricamente incluse nello zero termico è assai trascurabile rispetto al surplus precipitativo dovuto a maggiore quantità di vapore proprio in quelle vaste aree siberiane, ben all'interno dello zero termico, in cui terreni gelidi a permafrost, in praterie siccitose, in ere fredde e più secche in passato non venivano lette in dai satelliti, come snowcover.
    Ma oggi grazie a maggiore disponibilità di vapore e PV....le spolverate di neve sono più diffuse e meglio colte dai satelliti.Quindi in Inverno abbiamo acquistato in segnale bianco di estensione.
    In primavera iniziano i dolori. Perché lo zero termico si ritira più velocemente velocemente verso nord....e quindi anche in presenza di alti valori PV hai più acqua che neve...in aree dove magari 30 fa questo avveniva non prima di maggio.GW, black carbon, sole? è tutto fortemente concatenato. L'importante è capire di cosa stiamo parlando.
    Generalmente gli scettici con cui ho avuto modo di interloquire su questo tema non danno molta importanza, anzi direi quasi nulla, al dato NH nivometrico invernale. Anzi sul meccanismo da me descritto c'è ampia veduta di consensi. Questo perché il movimento di scienziati scettici nei confronti del GW antropogenico difficilmente perde tempo a confutare i dati evidenti e poco discutibili, ha cose ben più serie e problematiche da affrontare e spiegare.
    Purtroppo in vece sui forum...gran parte degli orientamenti scettici si perdono nelle polemiche attaccando aspetti che sono oramai consolidati.

    Quanto riportato in questo articolo-video (stessa registrazione fu fatta a Novembre) denota un aumento di frequenza di fenomeni convettivi in Siberia. Questo dato avvalora quanto da me postulato per spiegare discrepanza esistente tra vistosi snowcover NH invernali e rapidi decadimenti primaverili. Sono 10 anni che sostengo che la fisica del compattamento nevoso è in parte cambiata perché stanno cambiando i regimi termico-pluviometrici.
    Dove un tempo nevicava solo polveroso e quindi a forte compattazione del manto, a -30, oggi possono capitare rovesci intensi di neve a 0° con fiocchi grandi..e magari dove una volta avevi gelo als uolo con -30..e poca neve oggi hai rovesci nevosi più umidità e maggiore Snowcover...di immediato scioglimento primaverile.

    Sempre più segnalati temporali nevosi a 0° con tuoni e fulmini...in pieno Inverno.

    Siberia: un temporale in pieno inverno! Video dell'evento - MeteoGiornale.it

    Ovviamente tutti i cambiamenti sono molto graduali..e quindi per adesso sono solo ipotesi di difficile dimostrazione scientifica.

    Ma intuirli in anticipo è importante.
    Ultima modifica di Climavariante; 01/01/2016 alle 12:29
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  3. #593
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Le sst globali superano il 2014 di 0.10°C che a sua volta era stato record di 0.09°C; 0.23°C oltre il 1998.
    Anomalie rispetto alla 1981-2010.(ersstv4)

    2015 0.36
    2014 0.26
    2009 0.17
    2010 0.17
    2013 0.16
    2012 0.14
    2005 0.13
    2006 0.13
    2003 0.13
    1998 0.13

    tsiersstv4_0-360E_-90-90N_nyr0.png
    Ultima modifica di elz; 05/01/2016 alle 11:08

  4. #594
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Le sst globali superano il 2014 di 0.10°C che a sua volta era stato record di 0.09°C; 0.23°C oltre il 1998.
    Anomalie rispetto alla 1981-2010.(ersstv4)

    2015 0.36
    2014 0.26
    2009 0.17
    2010 0.17
    2013 0.16
    2012 0.14
    2005 0.13
    2006 0.13
    2003 0.13
    1998 0.13

    Non vorrei che l'aumento iniziasse ad essere esponenziale o quasi

  5. #595
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Un contributo molto chiaro, completo ed esaustivo

    Climalteranti.it » 2015: temperature record con distacco
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #596
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Un contributo molto chiaro, completo ed esaustivo

    Climalteranti.it » 2015: temperature record con distacco

    Pensavo che con il Nino almeno un po' di calore si fosse dissipato e passato dall'oceano alla troposfera e che per qualche anno l'acqua "riposasse" un po'.
    Invece gli oceani si stanno ancora caricando di brutto di energia termica, un po' a tutte le profondità.
    Il grande termostato sta girando in senso orario all'impazzata, temo di aver capito.

    Secondo te, è giusto parlare di "semplice" salto climatico, a cui seguirà una temporanea fase di equilibrio, oppure l'aumento inizia ad assomigliare a una curva esponenziale?

    Ecco l'HC oceanico, estrapolato dall'articolo
    global.jpg

  7. #597
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Secondo te, è giusto parlare di "semplice" salto climatico, a cui seguirà una temporanea fase di equilibrio, oppure l'aumento inizia ad assomigliare a una curva esponenziale?

    Ecco l'HC oceanico, estrapolato dall'articolo
    global.jpg
    Steph darà la sua risposta (che sarà certamente più articolata e motivata della mia) ma se posso intromettermi, direi che siamo ancora nel campo del continuo e nel (quasi) lineare. Perché si possa supporre un avvitamento esponenziale io mi aspetto il dispiegarsi di uno dei tanti effetti feedback dei quali si è molto discusso in passato.
    Per il momento non mi pare ci siano particolari sviluppi su questo lato.
    Piuttosto penserei ad un mutamento delle temperature nella colonna, col differenziale tra superficiali e profonde che va ad assottigliarsi. Ma di questo so molto poco, devo informarmi di più.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  8. #598
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Steph darà la sua risposta (che sarà certamente più articolata e motivata della mia) ma se posso intromettermi, direi che siamo ancora nel campo del continuo e nel (quasi) lineare. Perché si possa supporre un avvitamento esponenziale io mi aspetto il dispiegarsi di uno dei tanti effetti feedback dei quali si è molto discusso in passato.
    Per il momento non mi pare ci siano particolari sviluppi su questo lato.
    Piuttosto penserei ad un mutamento delle temperature nella colonna, col differenziale tra superficiali e profonde che va ad assottigliarsi. Ma di questo so molto poco, devo informarmi di più.

    Esponenziale in effetti molto probabilmente non lo sarà mai...però se la pendenza della retta inizia a diventare sempre maggiore, nella sostanza è la stessa cosa

    Sto pregando che il feedback del ghiaccio non si manifesti in modo "violento" ma il tutto resti ben più graduale

  9. #599
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Credo che sia record in Sud Africa: 48 .6°C ad Augrabies Falls!.
    Se non erro è la seconda ondata di super caldo di quest'estate.
    Ultima modifica di Letseng la terae; 05/01/2016 alle 22:43

  10. #600
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Un bellissimo TD. Uno spazio dedicato alla corretta informazione sul GW era necessario.
    Mi è sempre dispiaciuto che questo argomento restasse "solo" ad appannaggio delle umoralità amatoriali che ovviamente percepiscono il tema dal punto di vista di un divertimento personale, piuttosto che avere un profondo senso di responsabilità su quello che si scrive...soprattutto quando si scrive tanto tanto.

    Intanto anche a riprova che il locale asseconda il globale

    un po' di reports italiani SCIA nei quali si documenta in modo scientificamente inoppugnabile quello che la nostra percezione empirica ha maturato nel corso dei decenni sui cosiddetti Cambiamenti climatici repentini (ovvero avvertititi di padre in figlio)

    Certamente sistemi complessi quali quello climatico danno risposte discontinue e quindi è stato sempre difficile sostenere scientificamente intuizioni empiriche, ma adesso aumentano i dati....e le intuizioni di 10-15 anni fa vedono il supporto di serie di dati più lunghe.

    Siamo in un periodo di forte instabilità energetica del sistema terra......
    Ultima modifica di Climavariante; 06/01/2016 alle 10:18
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •