Pagina 5 di 349 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 3482

Discussione: Temperature globali

  1. #41
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    bhe insomma mettetevi d'accordo ...

    Archivio Notizie Analisi Climatiche - MeteoGiornale.it

    Novembre meno caldo nel mondo dal 1997

    a prescindere da ciò che è accaduto in Italia (una delle zone più sf.igate del Globo questo mese) mi aspettavo un mese meno caldo degli altri del 2014 nel mondo, grazie al gelo USA e Siberiano, però non pensavo ... cosi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Quando ho scritto che circolava un po di disinformazione mi riferivo appunto a questi "dati" diffusi da joe bastardi, nessuno(tra gli enti ufficiali) usa un mix di reanalisi ed un modello (simile ma non identico dal 2010 a quello usato per le reanalisi) per monitorare le temperature globali, non è difficile capire perchè, basta guardare le t a 2 metri da 4 diverse reanalisi; oltre ad alcune differenze nell'andamento è evidente che anche il valore medio può essere significativamente diverso in base al modello e non è difficile capire cosa può capitare mischiando diversi modelli tra di loro.
    I parametri che non sono di input nelle reanalisi come le t a 2 metri o le precipitazioni sono in particolarmente problematici per gli andamenti di lungo termine.
    rean.png
    I dati sono arrotondati al decimo da qui: Climate Reanalyzer

    La ragione percui è il "novembre più freddo dal 2000" è semplicemente che:
    a) le reanalisi cfsr sono più calde(come anomalia) negli anni 2000 rispetto alle altre serie e b) al 2010 quando vengono introdotti i dati del cfsv2 c'è un salto in giù che non esiste in nessuna altra ricostruzione.

    Tanto vale che ciascuno si crea la propria serie personale in base a ciò che vuole vedere...
    Ultima modifica di elz; 04/12/2014 alle 13:36

  3. #43
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Quando ho scritto che circolava un po di disinformazione mi riferivo appunto a questi "dati" diffusi da joe bastardi, nessuno(tra gli enti ufficiali) usa un mix di reanalisi ed un modello (simile ma non identico dal 2010 a quello usato per le reanalisi) per monitorare le temperature globali, non è difficile capire perchè, basta guardare le t a 2 metri da 4 diverse reanalisi; oltre ad alcune differenze nell'andamento è evidente che anche il valore medio può essere significativamente diverso in base al modello e non è difficile capire cosa può capitare mischiando diversi modelli tra di loro.
    I parametri che non sono di input nelle reanalisi come le t a 2 metri o le precipitazioni sono in particolarmente problematici per gli andamenti di lungo termine.
    rean.png
    I dati sono arrotondati al decimo da qui: Climate Reanalyzer

    La ragione percui è il "novembre più freddo dal 2000" è semplicemente che:
    a) le reanalisi cfsr sono più calde(come anomalia) negli anni 2000 rispetto alle altre serie e b) al 2010 quando vengono introdotti i dati del cfsv2 c'è un salto in giù che non esiste in nessuna altra ricostruzione.

    Tanto vale che ciascuno si crea la propria serie personale in base a ciò che vuole vedere...
    quindi ? ufficialmente ovvero la stima più attendibile che si può fare su questo Novembre 2014 nel mondo cosa ci dice ? dove si colloca ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    quindi ? ufficialmente ovvero la stima più attendibile che si può fare su questo Novembre 2014 nel mondo cosa ci dice ? dove si colloca ?
    Ufficialmente credo che non ci sia nulla. Qualcosa si potrà cominciare a capire a breve (oggi, domani, dopodomani?) quando usciranno, dall'Hadley, le SST che spiegano una buona parte delle temperature globali.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  5. #45
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Quindi come scritto prima è il 2° novembre più caldo per la serie satellitare uah, mentre in superficie i dati ancora molto parziali mostrano un calo di circa 0.1° da ottobre ed un mese meno anomalo dei precedenti ma che è lo stesso quasi 0.2°C più caldo del novembre 2011, più caldo del 2007 e simile a diversi altri.

    Secondo le reanalisi ncep-ncar, usando la quota isobarica di 1000hpa anzichè le t a 2 metri ed escludendo i poli che sono meno attendibili(specie antartide):
    climindex.79.21.169.10.337.6.3.50.png
    Ultima modifica di elz; 04/12/2014 alle 14:06

  6. #46
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    bhe insomma mettetevi d'accordo ...

    Archivio Notizie Analisi Climatiche - MeteoGiornale.it

    Novembre meno caldo nel mondo dal 1997

    a prescindere da ciò che è accaduto in Italia (una delle zone più sf.igate del Globo questo mese) mi aspettavo un mese meno caldo degli altri del 2014 nel mondo, grazie al gelo USA e Siberiano, però non pensavo ... cosi
    Ma ti ha appena mostrato elz che non è vero, dai...
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  7. #47
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma ti ha appena mostrato elz che non è vero, dai...
    ho riportato quanto ha scritto MTG, non ho enunciato IO che è il Novembre più fresco dal 1997

    che noia, mamma mia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #48
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ho riportato quanto ha scritto MTG, non ho enunciato IO che è il Novembre più fresco dal 1997

    che noia, mamma mia
    Mica lo dicevo a te, so bene che hai riportato la notizia. Ma c'è riporto e riporto....
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  9. #49
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Mica lo dicevo a te, so bene che hai riportato la notizia. Ma c'è riporto e riporto....
    guarda che c'è un pregiudizio fenomenale qui ultimamente su questo argomento

    ho scritto "tendenza meno netta del GW in salita ultimamente" ed è scoppiato un putiferio con Jadan come se avessi enunciato l'arrivo di una nuova PEG

    se MTG scrive un articolo del genere, significa che hanno preso i dati da qualche parte, fra l'altro anche a me sono sorti i dubbi su questo dato, perciò ho scritto "mettetevi d'accordo" perchè mi sembrava troppo basso (bastava vedere già il dato sulla 81-10 di WeatherBell che è si basso rispetto agli mesi del 2014 ma non in maniera così evidente)

    dal momento che non tutti sono elz, che si spulciano tutti i dati possibili ed esistenti in 3000 lingue, uno fa la domanda


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #50
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Quindi come scritto prima è il 2° novembre più caldo per la serie satellitare uah, mentre in superficie i dati ancora molto parziali mostrano un calo di circa 0.1° da ottobre ed un mese meno anomalo dei precedenti ma che è lo stesso quasi 0.2°C più caldo del novembre 2011, più caldo del 2007 e simile a diversi altri.
    Se così fosse dovrebbe chiudere a circa +0,5 contro i 0,613 di ottobre '14 e i 0,576 di novembre 2010 (da confrontare per capire se il '14 supererà il '10 come anno più caldo). Il tutto basato sugli HadCrut.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •