Pagina 10 di 349 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 3484

Discussione: Temperature globali

  1. #91
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    In base alla classifica sopra riportata, dei 4 anni più caldi di sempre, 3 sono avvenuti a partire dal 2010.
    [FLAME ON]
    E' perchè il GW sta rallentando
    [FLAME OFF]
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #92
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    [FLAME ON]
    E' perchè il GW sta rallentando
    [FLAME OFF]
    No, e' perche' non avete mai studiato teoria della misura ne' sapete la differenza tra velocita' ed accelerazione. Odio mettere le mani in questo vespaio, ma su certe cose mi sa la mosca al naso; fermo restando che le anomalie restano sempre ai massimi, e non e' questo il punto in discussione.

  3. #93
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No, e' perche' non avete mai studiato teoria della misura ne' sapete la differenza tra velocita' ed accelerazione.
    LOL! Per entrambe! 3 con la pescata.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #94
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    LOL! Per entrambe! 3 con la pescata.
    Perdona se sono cosí brusco a volte, ma capirai che dopo una laurea davvero sudata anche grazie a due corsi sulle misure (ed uno sui collaudi) certe cose ancora mi "segnano".

  5. #95
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Proseguiamo. Usciti gli HadSST per dicembre, cioè le temperature riguardanti i soli mari del mese di dicembre (e quindi, per l'intero 2014). Con + 0,452 dicembre 2014 è risultato il secondo più caldo di sempre (dopo i +0,495 di dicembre '09) portando l'anomalia per l'anno a +0,478, la maggiore di sempre, con un impressionante incremento rispetto al secondo anno della serie: il 1998 che fece registrare appena 0,418 (terzo il 2010 con 0,408, quarto il 2009 con 0,398).

    Qui la mappa grafica delle anomalie:

    anomalies.png

    che mostrano, come ormai siamo abituati a vedere, un Mediterraneo rosso fuoco.

    Il finale d'anno mostra comunque delle anomalie in decrescita. Dopo il picco di agosto (0,644, anomalia maggiore mai registrata) le temperature hanno cominciato lentamente a calare. Vedremo come comincerà il 2015, se la discesa proseguirà o meno.
    Ultima modifica di Jadan; 09/01/2015 alle 16:07
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  6. #96
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No, e' perche' non avete mai studiato teoria della misura ne' sapete la differenza tra velocita' ed accelerazione. Odio mettere le mani in questo vespaio, ma su certe cose mi sa la mosca al naso; fermo restando che le anomalie restano sempre ai massimi, e non e' questo il punto in discussione.

    se sono io a dire ste cose mi piovono subito addosso a fulminarmi.... Mi sembra la quasi fotocopia del mio messaggio nell' altro thread. Non sapremo la teoria della misura pero' sappiamo cosa e' un trend di fondo e cosa sono le oscillazioni a corto raggio e cosa significa il margine di errore. Se si pretende il rispetto da uno -giustissmo- pero' poi bisogna anche darlo. Non puo' essere una cosa a senso unico.

    Ripropongo questo pezzo, che non fa una grinza scientificamente , ma che allo stesso tempo e' molto chiaro che spiega il concetto di trend di fondo

    Climalteranti.it » Riscaldamento globale: aumento significativo, pausa o altro?

  7. #97
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Per ora JMA e NOAA 1 posto per il 2014.
    Gli altri un po' dietro, aspettiamo che siano tutti pronti.

  8. #98
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Proseguiamo. Usciti gli HadSST per dicembre, cioè le temperature riguardanti i soli mari del mese di dicembre (e quindi, per l'intero 2014). Con + 0,452 dicembre 2014 è risultato il secondo più caldo di sempre (dopo i +0,495 di dicembre '09) portando l'anomalia per l'anno a +0,478, la maggiore di sempre, con un impressionante incremento rispetto al secondo anno della serie: il 1998 che fece registrare appena 0,418 (terzo il 2010 con 0,398, quarto il 2009 con 0,398).

    Qui la mappa grafica delle anomalie:

    anomalies.png

    che mostrano, come ormai siamo abituati a vedere, un Mediterraneo rosso fuoco.

    Il finale d'anno mostra comunque delle anomalie in decrescita. Dopo il picco di agosto (0,644, anomalia maggiore mai registrata) le temperature hanno cominciato lentamente a calare. Vedremo come comincerà il 2015, se la discesa proseguirà o meno.
    Le quotazioni per il Bimbo ;-) continuano a scendere, viene sempre rimandato e rivisto al basso, per un po' possiamo accantonare l' idea di un ENSO + strong....E' proprio quello che mi preoccupa , non abbiamo un Nino di mezzo e siamo comunque al top delle temperature globali e quasi esclusivamente grazie agli oceani.

  9. #99
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No, e' perche' non avete mai studiato teoria della misura ne' sapete la differenza tra velocita' ed accelerazione. Odio mettere le mani in questo vespaio, ma su certe cose mi sa la mosca al naso; fermo restando che le anomalie restano sempre ai massimi, e non e' questo il punto in discussione.
    Scherzavo prima, so la differenza fra velocita' e accelerazione e comprendo il tuo punto.
    Tu ci stai dicendo che siamo ai massimi ma siamo in un "DOME" alto ma appiattito (anzi, diciamo meglio in appiattimento dato che parliamo del fattore accelerazione). Si, e; vero siamo in un dome, ma e' comunque un PICCOLO dome, rapportato alla lunghezza del trend di fondo. Fa comunque parte delle oscillazioni a corto raggio. Non e' ancora una "rottura" del trend.
    Giusto considerare il fattore accelerazione , ma stai comunque sempre analizzando una oscillazione di un trend piu' lungo.
    Dalla fine della PEG (io uso chiamare il GW il periodo-post PEG non dal cosidetto controversiale hockey stick come altri fanno, per intenderci) gli alti e bassi, e anche le accelerazioni e le frenate ci sono sempre state e anche prima e ci saranno sempre. Sono i fattori di "disturbo" che intervengono nel corto raggio a dare spallatine al trend, questi fattori sono indici che conosciamo tutti quali la AMO,la PDO e stringendo ancora le oscillazioni piu corte i cicli ENSO, etc...
    Questi fattori di disturbo ci sono per forza e convivono con il trend di fondo, nessuno aparte i piu' fanatici ha parlato di un GW "esponenziale" spaccatutto , almeno qui non mi sembra, qualcuno che vuol vendere qualche prodotto (film) magari.
    Il punto e' che siamo ai massimi, non abbiamo un Nino da qualche anno (2010) e fa fatica a nascere ,il prossimo ciclo solare sara' molto importante per capire se anche li la nostra Stella ha solo avuto una boccata di ossigeno o si e' presa un riposo piu' lungo (allora dovremmo cominciare a tenerne conto),....
    Mi sembra ancora prematuro oggi considerare il GW (inteso come trend di fondo) con il fiato corto...per me, ci piaccia o no , il GW e' ancora in carrozza (in forma), poi vedremo....
    almeno io non la vedo cosi', poi rispetto chi pensa diversamente....
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 09/01/2015 alle 15:39

  10. #100
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Mi sembra ancora prematuro oggi considerare il GW (inteso come trend di fondo) con il fiato corto...
    Fiato corto? Francamente mi sembra pimpante come non mai. Quando hai 3 dei 4 anni più caldi di sempre dal 2010 a oggi non so proprio come si faccia a considerarlo in affanno...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •